Io invece non vorrei mai vederli a braccetto con un Denon...e non su carta ma perché li ho ascoltati.Citazione:
Originariamente scritto da masteking
Visualizzazione Stampabile
Io invece non vorrei mai vederli a braccetto con un Denon...e non su carta ma perché li ho ascoltati.Citazione:
sai com'è...bisogna fare di ogni necessità virtù.Citazione:
Beh avete un pò tutti ragione ma come dice il buon Wings ognuno alla fine deve fare di necessità virtù.
Stefano (Masteking) se puoi perchè limitarti a usare dei mini?..puoi tranquillamente osare coi wooferoni.
Chi ahimè ha un ambiente medio-piccolo ma soprattutto non può inserire diffusori di una certa taglia allora deve spulciare tra i mini.
I mini anche se chiamati bookshelf vengono progettati per suonare su stand, dove rendono al max ma anche qui bisogna fare i conti con tante cose. Anch'io uso le mie Mezza su un mobile anche se con la dovuta accortezza per isolare al meglio il diffusore dal mobile stesso, quando posso però poggio le Opera su degli stand e si nota subito come la scena ne guadagni specie in profondità e il tutto risulta più a fuoco.
infatti e fortunatamente ho vienna che si accoppiano benissimo con il denonCitazione:
Io invece non vorrei mai vederli a braccetto con un Denon...e non su carta ma perché li ho ascoltati.
lo stesso denon però è stato portato nella saletta di solomusica di antonio leone , e collegato alle PM1 dove suonavano divinamente, testimone ziggy
il mio salone ha un'aera utile di ascolto di 3,5mt di larghezza e 6mt di lunghezza, quindi resto con i mini diffusori o al massimo una torretta slim, con lo stesso ingombro di mini+standCitazione:
Beh avete un pò tutti ragione ma come dice il buon Wings ognuno alla fine deve fare di necessità virtù.
Stefano (Masteking) se puoi perchè limitarti a usare dei mini?..puoi tranquillamente osare coi wooferoni.
per non parlare di quanto guadagni in gamma bassa, come articolazione e precisione.Citazione:
Anch'io uso le mie Mezza su un mobile anche se con la dovuta accortezza per isolare al meglio il diffusore dal mobile stesso, quando posso però poggio le Opera su degli stand e si nota subito come la scena ne guadagni specie in profondità e il tutto risulta più a fuoco.
...la mia affermazione riguardava l'ascoltare i musicisti di cui parlavamo su un Denon non le PM 1...comunque penso di essermi perso, prima le PM 1 sono delle scatolette, adesso suonano divinamente con il Denon...mahCitazione:
Comunque non voglio fare nessuna polemica, mi è stato chiesto come suonano le PM 1 e io ho risposto tutto qui. Poi ripeto io penso che rispetto alle mie condizioni di ascolto e ai generi di musica che prediligo ho trovato il compromesso ideale.
wings una domanda a volo.....
il D 38 lo ascolti con quale stadio? valvole o stato solido?
@ antonio leone
lo uso con lo stadio valvolare, per i primi ascolti che ho fatto mi sembra molto più naturale soprattutto sulla voce, però una volta che finisco il rodaggio dei diffusori mi riprometto di fare delle comparazioni più approfondite.
ok grazie
Questo, ad es., è un buon motivo per farsi progettare un diffusore per le proprie esigenze, fermo restando che le pareti vicine non te le può abbattere nessuno! (tra parentesi, magari con l'uso accorto di una tromba si possono limitare di molto gli effetti negativi in gamma medio-alta e alta....e non è poco)Citazione:
I mini anche se chiamati bookshelf vengono progettati per suonare su stand
Ciao.
Gianni non è esatto, i bookshelf vengono riequalizzati dalla libreria/scaffale dove sono inseriti quelli da stand no, quindi sono progettati per suonare in libreria. In sostanza se metti un diffusore da stand su libreria rischi di sentire bassi gonfi, viceversa rischi di sentirne pochi. :)Citazione:
Originariamente scritto da Ziggy Stardust
Finalmente oggi sono riuscito a dedicarmi un paio d'ore per ascoltare le PM1 e per testarne finalmente le qualita' soniche e in piu' ho fatto anche un confronto con le CM8 per capire le reali differenze tra la serie PM e la serie CM.
Partiamo dalle PM1...... come e' stato gia' scritto hanno delle medio alte spettacolari e di gran classe con un suono pieno, definito, esteso, naturale e articolato, insomma gli aggettivi si possono realmente sprecare. Ma veniamo al basso e purtroppo seppur ben amalgamato in termini qualitativi al suono del diffusore risulta poco incisivo ed emozionante soprattutto con il jazz dove, per me, lo "sbuffo" del contrabbaso e' un elemento fondamentale. Il suono seppur di altissima qualita' ne esce snellito nello "spessore"..... insomma la sensazione e' che manca qualcosa anche se quello che invece c'e' e' da prima della classe.
Il passo in avanti pero' rispetto alla serie CM e' notevole in termini di articolazione e naturalezze delle medie, Di dispersione ed estensione del tweeter e di ricostruzione della scena, discorso a parte invece per i bassi dato che nelle CM8, pur essendo un po' piu' leggerini rispetto alla CM7, sono, anche se artificiosamente, piu' presenti rispetto alla PM1.
In conclusione il PM1 e' un diffusore di altissima qualita' che detta nuovi standard nel segmento dei mini monitor e spero davvero che a breve la B&W rilasci una versione da pavimento con una sezione bassa piu' consistente, a quel punto se ne sentiranno davvero delle belle sicuramente pero' ad un prezzo non alla portata di tutti.
Alleluia!!!!!! Finalmente le hai ascoltate,adesso però vai ad sentire le Tablette Anniversary,sue dirette concorrenti,anche come prezzo..
Se fossi in grado di esprimermi meglio avrei sintetizzato il mio pensiero con questa affermazione (senza sentirli e aspettandomi, dando per scontato, che in diffusori di questa classe b&w non avesse usato mezzucci per far sentire quello che non c'è).Citazione:
Il suono seppur di altissima qualita' ne esce snellito nello "spessore"....
Tenete, inoltre, presente che quando la gamma bassa è arretrata è più facile far risaltare
sempre se non si cercano mezzucci per far sentire quello che non è possibile sentire (il basso). Resta il fatto che comunque di base il livello dev'essere alto.Citazione:
le medio alte spettacolari e di gran classe con un suono pieno, definito, esteso, naturale e articolato
Ciao.
Scusami se mi permetto ma per fare un confronto sensato con la serie CM avresti dovuto ascoltare le CM1 o al massimo le CM5 che sono casse da stand come le PM1. Nel mio caso io sono passato dalle CM5 alle PM1 e onestamente non penso di aver perso in gamma bassa, ma in gamma medio-alta ho guadagnato tantissimo.Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
Dire che i bassi della CM8 sono più presenti che nelle PM1 mi sembra abbastanza ovvio visto che le prime sono da pavimento.
Comunque ripeto quello che ho già detto e concordo con quanto affermato da antonio leone nei post precedenti. Qui stiamo parlando di un diffusore monitor (anzi mini monitor) e quindi nel momento in cui giudichiamo un prodotto dobbiamo partire dalle caratteristiche intrinseche del progetto (tra cui i limiti in gamma bassa). Se poi vogliamo fare dei confronti facciamoli con i prodotti comparabili come Spendor SA1, Proac Anniversary etc... e non con progetti completamente diversi (sarebbe come confrontare una Mini e un SUV abbiate pazienza!).
Poi altro discorso è il dire che al prezzo delle PM1 si possono acquistare casse da pavimento di eccelsa qualità, il che è vero, ma anche qui l'affermazione ha poco senso perchè chi compra dei diffusori monitor, come nel mio caso, spesso lo fa anche per vincoli di spazio/acustica (per continuare il paragone automobilistico al prezzo di una Mini si possono acquistare automobili di classe superiore ma se uno vuole a tutti i costi un'auto piccola la Mini rappresenta un riferimento).
Secondo me la definizione di "Monitor" alle PM1 sta un pò stretta, nel senso che timbricamente hanno un suono morbido e non asettico come un tipico monitor (basta ascoltare a confronto le classiche LS3 5A). Poi chiaramente dipende anche dall'ampli a cui vengono abbinate. :)