Visualizzazione Stampabile
-
Ragà secondo me ci sfugge qualcosa...se guardate questo video non vi sembra tutto troppo facile e meno complicato di come lo stiamo facendo noi ???
Il bordo della cornice mi pare non più alto di 7 cm. !!
Dove li metteranno tutti i meccanismi che stiamo progettando ???:confused:
Qui c'è un tipo che si è inventato un sistema ottico di movimento...
-
ss68 quello che ho proposto io viene anche meno spesso di 7cm!
gli unici "corpi estranei" che occupano il retro dell'area dello schemo sono:
-l'asse della maschera
-il motore (evitabile solo a caro prezzo)
http://img99.imageshack.us/img99/772...ginesthcy0.png
http://img99.imageshack.us/img99/imm...png/1/w800.png
andrea hai visto la sezione sui servomotori per modellismo?
madonna quante idee!!!:D
-
Citazione:
Originariamente scritto da ss68
c'è un tipo che si è inventato un sistema ottico di movimento...
Beh...non ha inventato nulla di nuovo, e' un encoder casalingo :)
Il problema di questo sistema, come scrivevo molti post fa, e' che fornisce solo informazioni relative e tutte le volte presumo che vada resettato (poi non so se per voi sia un problema o meno...)
Ciao
Andrea
-
Praticamente l'idea di controllo che avevo suggerito io tempo fa.
Questa è la mia versione, poichè non posso mettere la traccia dell'encoder nel modo illustrato nel video; il dischetto (nella realtà è un po' più grande, viene inserito nel perno della barra e letto tramite i soliti diodi.
http://img67.imageshack.us/img67/197/cerchiobaselb5.jpg
Il programma legge gli impulsi e, a seconda del verso di rotazione li somma o li detrae dal valore memorizzato dell'ultima posizione, sino a raggiungere il valore preimpostato in memoria per i vari A.R.
Avendo qui la possibilità di sapere facilmente il verso di rotazione poichè basta monitorare quale dei due conduttori di alimentazione è attivo, si evita la scocciatura di dover inserire un encoder a quadratura, con relative complicazioni sia hardware che software.
Per i vari rapporti, ci sarebbe da inserire anche il 2:55 (se mi ricordo bene il numero) e l'1,85:1.
Ciao
-
Norico, il tuo encoder e' molto cool...inoltre se lo fissi per qualche secondo ti ipnotizza :D
Scherzi a parte...che pic pensavi di usare tu?
Ciao :)
Andrea
-
Citazione:
Originariamente scritto da Alessandro Pecorelli
ss68 quello che ho proposto io viene anche meno spesso di 7cm!
Alessandro lo schema corretto dell'azionamento con barre filettate lo postai già qui #96:
http://www.avmagazine.it/forum/showp...4&postcount=96
e dubito si riesca a fare in meno di 7cm.
Devi considerare le maschere che si sovrappongono e quindi le barre e i motori su due piani, comunque tutto dipende da quanto sono grossimi motori e le barre.
forse in 10cm lo si può fare.
-
effecci se non sbaglio hai messo 8motori, e sono nella sezione delle maschere, io invece penso che si possa avvolgere la maschera su un tubetto di un paio di cm che a "pieno carico di maschera" può arrivare a 4, a questo bisogna aggiungere solo le pulegge e non penso che servano enormi.
che ne dici?
ciao ale!
-
che ne dite intanto di cercare insieme un motore?
di che potenza abbiamo bisogno?
riduttori di velocità?
220v?
fissaggio?
ciao ale!
-
per Gartydj
Non mi sono ancora posto il problema della scelta, anche perchè non credo sia critica.
Se però ci deve essere un controllo tramite TC a infrarossi, con relativo apprendimento dei segnali, credo che opterò invece per un Atmel ATMega8.
Ne ho qualcuno acquistato perchè rientrano nello sviluppo di un altro progetto in cui andrebbe inserito pure lì un TC.
L'automazione delle maschere per ora è solo una cosa messa lì tra le altre mille su cui mi piace elucubrare. :D
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da Alessandro Pecorelli
effecci se non sbaglio hai messo 8motori...
non sono molto propenso al rinvio a cinghie e comunque quello è uno schema, togli un motore e collega le barre con pulegge e cinghie. Solo una cosa... mi si faceva notare che una molla di 500mm di allungamento utile in orizzonatle avrebbe problemi... e una cinghietta di 3 metri?
considera una cosa, le cinghie dentate per funzionare bene richiedono per interassi cosi lunghi >3 metri l'uso di un tendicinghia con recupero a molla che serva a garantire sempre un corretto ingranamento tra denti cinghia e puleggia anche se si suppone nullo il suo allungamento nel tempo. Questo sarebbe comunque necessario se si acquista una cinghia chiusa ad anello perchè a quel punto il montaggio delle barre filettate deve essere opportunamente studiato in quanto l'anello della cinghia e il diametro delle pulegge determina univocamente l'interasse di lavoro.
Citazione:
...e sono nella sezione delle maschere, io invece penso che si possa avvolgere la maschera su un tubetto di un paio di cm...
non la capisco, posta uno schema con tutte e 4 le maschere e attento alle intersezioni disegnando in 2D. Poi un tubo di 2cm lungo 3 e passa metri???
-
effecci mi stai mettendo in crisi io uso il paint!:D
dai fammi vedere cosa riescoa a fare e poi posto!
nodata invece di "elucubrare" perchè, tu che puoi, non posti una soluzione budget oriented con diverse possibilità di manovra?
diciamo che l'ideale (secondo me) sarebbe:
-telecomando 3 tasti per richiamo veloce a 3 posizioni
-4 levette su-giù dx-sx
ciao ale!
-
Citazione:
Originariamente scritto da effecci
Poi un tubo di 2cm lungo 3 e passa metri???
Questo penso sia proprio fuori discussione...
Per esperienza diretta confermo che un tubo in acciaio da un pollice lungo più di due metri flette, e fa una bella pancia sotto il suo stesso peso...figuriamoci con un ulteriore carico
Ciao :)
Andrea
-
Io suggerirei di concentrarci sull'idea delle "zanzariere".
Per quanto riguarda i problemi di planarità per gli oscuramenti verticali guardate che esistono in commercio quelle a rullo verticale come queste:
http://www.teknoinfissi.net/it/Catal...ticolo252.aspx
Per gli azionamenti che ne dite di questi attuatori?
http://firgelliauto.co.uk/product_in...products_id=66
Chi ha esperienze in proposito?
-
Ho "interrogato" altri costruttori di zanzariere per il problema della schermatura laterale ma non mi hanno ancora risposto :mad:
-
Ciao ragazzi.
Buon anno e buon rientro a tutti! :D
Allora che dite? E' fattibile sto schermo? :)
Io devo iniziare a realizzare il mio a casa (2mt di base circa), se può essere utile qualche sperimentazione pratica di qualche progetto o soluzione, fatemi un fischio ;)
Ciao,
Edo.