Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da loreeee
io pensavo di farmi un 235x100, o 240x100, avendo una distanza di visione di 280cm circa, mi sembra buono
Troverai obiettivamente "poco gradevole" solo la visione di DVD (Standard Definition) 2,35/2,40:1, nei casi, purtroppo non rarissimi, in cui la qualità del transfer non sia impeccabile.
Citazione:
(...) nessuna scocciatura (un colpetto di shift, che sarà mai!) rispetto al vpr in asse, e alle aberrazioni, a meno che non ti inviti a vedere un film a te,
Le aberrazioni non le vedo con i film ma le scopro con appositi pattern HD e poi me le immagino durante la visione dei film! :D
Citazione:
dici che le specifiche sulla carta non sono attendibili?
Non ti fidare se ti serve "lavorare" esattamente all'estremo dell'escursione focale. In particolare vale per Marco, che con il SIM2 vorrebbe poter contare contemporaneamente su entrambi gli estremi, avendo solo 1,33x di escursione zoom.
...e poi gli imprevisti sono sempre in agguato! A me un paio di anni fa col Mitsubishi HC-5000 mi stavano saltando tutti i conti a causa di una cavo HDMI poco flessibile che mi aveva costretto a spostare il vpr pochi cm più avanti del previsto :rolleyes:
-
Citazione:
Originariamente scritto da enrico.p
A me un paio di anni fa col Mitsubishi HC-5000 mi stavano saltando tutti i conti a causa di una cavo HDMI poco flessibile che mi aveva costretto a spostare il vpr pochi cm più avanti del previsto :rolleyes:
cambiare il cavo no ?
-
Citazione:
Le aberrazioni non le vedo con i film ma le scopro con appositi pattern HD e poi me le immagino durante la visione dei film! :D
beh per questo potrei fornirti il numero del mio psicanalista :D
Citazione:
Non ti fidare se ti serve "lavorare" esattamente all'estremo dell'escursione focale.
quindi se ho capito bene, se voglio fare uno schermo di 235cm di base, e prjcentral suggerisce 312cm di distanza di tiro, meglio averne 320 per gli imprevisti ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Marco75
cambiare il cavo no ?
Un cavo da 35 piedi (10,7 metri) AWG22?!! Piuttosto scavavo nel muro per qualche centimetro! :D
-
Citazione:
quindi se ho capito bene, se voglio fare uno schermo di 235cm di base, e prjcentral suggerisce 312cm di distanza di tiro
Il concetto è quello, ma... il tuo è un esempio astratto o ti riferisci ad un caso reale? Con quale proiettore pensi di riempire 235 cm di base da soli 312 cm di distanza?! :confused:
E poi... hai davvero tenuto conto di tutto? Profondità del proiettore (ciò che conta è la distanza lente frontale - telo di proiezione), posizione degli input sul vpr, avanzamento del telo rispetto al muro su cui poggia, entità del lens-shift da una distanza così ridotta, ecc.
-
con l'rs10, che tirando da 312cm, con zoom al max, secondo prjcentral, fa una base di 235.
ho tenuto conto della profondità del vpr, 48cm, gli input se non erro sono sul lato (potrei sbagliare, ricontrollerò e in caso allontano), avanzamento del telo circa 2-3cm, dato che si può prendre con lo "srotolamento" dalla parte del muro (non so come si chiami :D), il lens-shift se riesco a centrare il vpr, cosa molto probabile, non lo userò.
il caso è reale, si tratta della casa dove sto per traslocare, e siccome la distanza parete-parete è 330cm, con lo spessore del vpr arriverei a circa 280cm, che poi diventerebbero qualcosa meno per i problemi elencati sopra, quindi mi sto studiando una nicchia da creare nella parete della profondità che mi serve, però ovvio non posso crearla, "per sicurezza" di 100cm, devo andare abbastanza sul preciso, per questo chiedevo! credi che sia 1po troppo precisa la situazione??
-
Citazione:
è un problema di fisiologia della visione umana. Ti consiglio l'attenta rilettura di
questo post
Lo leggerò attentamente.....
Ora, ribadendo che sono rimasto a bocca aperta davanti agli strepitosi schermi 21/9 al TAV, vorrei chiederti una cosa raccontandoti una storiella :)
La mia stanza é nel lato di visione 340 cm, per fortuna il PT-AE2000 é poco profondo ed i cavi sono riuscito a piegarli senza spezzarli così la distanza lente/schermo (attaccato al muro) é di 300 cm.
Lo schermo é un 16/9 di 200 cm, ho provato a mettere lo zoom al massimo e riuscirei ad arrivare a 228 di base ma l'immagine si deforma leggermente in basso cioè mi cala di più sugli angoli: insomma NON é perfettamente dritta!!!!!
Colpa delle lenti economiche Panasonic?
Normale deformazione dovuta allo zoom al massimo?
Insomma per questo motivo e per le obbligate dimensioni della stanza lo schermo era, é e sarà per molto tempo soli 200 cm: OK?
Quindi volendo (perché lo voglio davvero :) ) un 21/9, più di 200 cm di base NON posso avere per cui o riduco lo schermo che ho in altezza ma avrei gli svantaggi che elencavo prima (sottotitoli, zoom, shift) oppure piazzo "semifisse" le tendine Tupplur nere che con 15 cm in alto e 15 cm in basso creano il MIO schermo 21/9 il quale, nel caso di film 16/9 resta un 200 cm di base con un tirar su di tenda ed uno staccare stretch :D
Per cui continuo a darti ragione e ad apprezzare tutte le tue utilissime ed esemplificative discussioni ma chi, come me, più di quella base (pur volendo) NON può é costretto, per non vedere i film 1,85:1 piccoli di base, a tenersi uno schermo 16/9 "camuffato" da 2,35:1.
Ho sbagliato qualche cosa?
Grazie ancora.
Ciao, Luca.
-
teoricamente, non potendo allargare lo schermo, si può avvicinare la distanza di visione :)
poi ovvio, dipende se uno può e se uno ne ha voglia! io per esempio non ne ho! (ti rispondo proprio perchè ho il tuo stesso problema in casa nuova e sto cercando in tutti i modi di risolverlo per il 21/9, vedi sfondare il muro del bagno in alto e farmi una nicchia per il vpr :D)
-
Citazione:
......vedi sfondare il muro del bagno in alto e farmi una nicchia per il vpr :D)
Ho pensato anche a questa ma chi lo dice a mia moglie di tenersi uno scatolotto portavpr sul divano nel salone adiacente alla saletta?
Guadagnerei almeno mezzo metro........allora sì che scatterebbe un Signor 21/9 con 300cm di base :sbav: e conseguenti mascherature a dx e a sx per i 16/9 che avrebbero comunque una base dignitosa :D
Ciao, Luca.
-
Citazione:
Originariamente scritto da lucalazio
(...) riuscirei ad arrivare a 228 di base ma l'immagine si deforma leggermente in basso cioè mi cala di più sugli angoli: insomma NON é perfettamente dritta!!!!!
Macchè ottica economica... sei tu che le stai tirando il collo! :p
Si tratta della classica pincushion distortion ed è l'inevitabile conseguenza dell'uso dell'estrema periferia delle lenti dell'ottica. Infatti, l'impego combinato dell'estremo grandangolare dell'escursione zoom (beam-size al massimo) con, suppongo, una quantità non trascurabile di lens-shift, determina l'utilizzo di porzioni delle lenti che normalmente non vengono chiamate in causa.
Uso lo zoom quasi all'estremo wide ma, proiettando in asse, non riscontro la minima occorrenza di questa aberrazione ottica.
Consiglio: cerca di ridurre al massimo l'uso del lens-shift, abbassando il più possibile il vpr (considera un'installazione "bookshelf", anzichè a soffitto, subito sopra la testa degli spettatori seduti). Con uno schermo 220x93,6 non dovresti avere nessun problema!
Se poi non ti accontenti e vuoi una base più ampia, non ti resta che ricorrere ad una delle seguenti due soluzioni:
1) prendi in considerazione una lente anamorfica, con la quale potresti teoricamente arrivare a 3 metri di base ("teoricamente" perchè bisogna sempre fare i conti col beam-size supportato dall'anamorfica che sceglierai... la vedo dura comunque... :rolleyes:
2) segui il consiglio di loreeee :)
Dimenticati il ricorso ad un altro vpr (full-HD e non "business") più grandangolare del Panasonic: semplicemente, AFAIK, non esiste! (considera anche la sua ridotta profondità)
-
Citazione:
con l'rs10, che tirando da 312cm, con zoom al max, secondo prjcentral, fa una base di 235.
Vedi cosa vuol dire camminare sul filo del rasoio? Basta la minima sorpresa o... il minimo errore (tuo? mio? :rolleyes:) per rischiare di ritrovarti uno schermo che non riuscirai mai a riempire: a me risulta che la distanza minima per riempire una base di 235 cm è di 319 cm e non 312!
Quei 7 cm di scarto, poi, potrebbero addirittura diventare 8... 9... se la simulazione del calcolatore non fosse assolutamente precisa come tu assumi.
-
Citazione:
Lo schermo é un 16/9 di 200 cm, ho provato a mettere lo zoom al massimo e riuscirei ad arrivare a 228 di base ma l'immagine si deforma leggermente in basso cioè mi cala di più sugli angoli: insomma NON é perfettamente dritta!!!!!
Colpa delle lenti economiche Panasonic?
Normale deformazione dovuta allo zoom al massimo?
Anche a me lo fa! Tranquillo:D
-
Citazione:
rischiare di ritrovarti uno schermo che non riuscirai mai a riempire: a me risulta che la distanza minima per riempire una base di 235 cm è di 319 cm e non 312!
beh si in ogni caso prima di ordinare lo schermo avrei fatto prove sul campo, però capisci che fare una nicchia, se poi non risolve il problema e il vpr cambia posizione, è abbastanza seccante.. mi ci vuole che qualcuno che ha l'rs10 zoomi al max e mi faccia sapere quanto si deve allontanare per ottenere i 235.. non sarà facile :p
per quanto riguarda i 319, hai usato il calculator pro? a me impostandolo su JVC-RS1X e zoom al max, viene 235 con 312cm di tiro, dove sbaglio?
-
Citazione:
Quoto Marco... sono curioso anch'io! Consiglio ovviamente dei pattern HD fotografati possibilmente in macro, o comunque in dettaglio in vari punti dello schermo (cioè non a tutto schermo!).
Ragazzi io gli screenshot ve li faccio anche, e ve li faccio come volete, a patto che mi diciate dove trovare il pattern che vi va bene, però vorrei sottolineare che io il proiettore lo uso per guardarmi i film, non le righine che sbordano verde e viola (fringing) e nemmeno per contare i pixel o misurare il rapporto di contrasto... :D.
Figuratevi che qualche volta mia moglie il PRJ lo chiama anche "la Lampada", figuratevi se posso pensare seriamente di misurare i pattern... :D
Enrico cosa intendi per macro? Io ho degli obiettivi macro ma vanno usati talmente da vicino che la macchina coprirebbe il fascio del proiettore: propongo degli screenshot di segmenti da 50 x 50 cm. scattati con un buon tele: Vanno bene?
A proposito di obiettivi, teniamo conto che anche gli zoom professionali più costosi (quelli che costano da soli più di un proiettore di fascia media), per non parlare di TUTTI i grandangolari commerciali (anche i miei preziosi Zeiss 15 e 21, bestioline da svariati kilo euro ciascuno), presentano distorsioni geometriche di qualche entità: solo pochissimi e costosi vetri a focale fissa, non zoom, sono esenti da qualche forma di aberrazione.
Quindi teniamoci cari gli obiettivi di plastica dei nostri PRJ che non possono fisicamente offrire prestazioni ottiche superlative.
Qui qualcuno ha suggerito lo psicanalista, io aggiungerei anche una bella catwoman in pelle nera con tanto di frustino...;)
Ciao
Charlie
-
Citazione:
a me impostandolo su JVC-RS1X e zoom al max, viene 235 con 312cm di tiro, dove sbaglio?
Lorè sbagli perchè non è quello il vpr giusto... è questo!!!!
ciaooooo