Si senza problemi!
Visualizzazione Stampabile
@L30Z3N: perchè sconsigli di copiare anche il bianco e i colori? Hai fatto una contro verifica con sonda ed hai notato errori o differenze di rilievo o lo dici solo basandoti sui tuoi gusti personali?
Ciao darkchris :)
Non c'è bisogno di fare una contro verifica... Tieni presente che, anche se e' lo stesso modello, non avrà mai la stessa temperatura colore in termini di calibrazione, come d'altronde nessuna TV... Ecco perché ogni TV va calibrata a se' e sconsigliano copiare la calibrazione Bianco a 2 punti e a 20 punti + Colori... Come su questo forum e anche su altri molto conosciuti tipo AVSForum o RTINGS.COM e' stato detto più volte.. Poi ognuno e' libero di provare ovviamente :) Solo che se posto un video per consigliare un settaggio più o meno a riferimento per far provare a quelli che cercano un'impostazione imagine più adatta e migliore di quella di fabbrica, e' giusto specificare i particolari... che poi non e' detto che magari piaccia :)
usa l'HD con la USB e fai partire il contenuto e quando l'impostazione video è in nitidezza:
- devi accedere tramite telecomando al menù delle impostazioni
- andare nel menu generale
- cercare la voce: usoprivato/demo punto vendita
- selezionare la voce uso privato (credo sia invece attivata quella demo)
- vai poi nel menù immagine
- in impostazione modalità immagine metti quella da scelta
- scorri nelle voci e trova applica a tutti gli ingressi e lo fai
- esci dal menù impostazioni, fai passare 5 minuti e vedi se si commuta ancora in automatico su nitidezza. Se non lo fa sei a posto se lo fa... che FW hai?
incrocio le dita nella speranza che così risolvi
Paolo
Per calibrare i colori ci vuole delle attrezzature ben diverse ad un semplice filtro blu :)
Se si ha una scala grigi sbagliata, di conseguenza i colori saranno sbagliati :) quindi andrebbe calibrata una scala grigi dallo 0Black assoluto al 100%White per poi centrare un Gamma Target (2.2 o BT.1886) specifico... da li in poi si passa ai colori... ma senza strumentazione e software e' pressoché impossibile...
@L30Z3N: ok, capito. Infatti io mi sono munito di sonda Spyder 4 pro e HCFR per tentare di calibrarlo al meglio (finito il rodaggio) ma ovviamente non tutti hanno i mezzi o le competenze per farsi da soli la calibrazione (anche io sono alle prime armi), quindi secondo me ben vengano i consigli e i settings di base dai quali partire.
Ehm, in realtà il plasma lo vendendo (sta già sul mercatino), io mi riferivo al fatto che tenterò la calibrazione con sonda del B6, dato che ho preso questo modello per fruire dei contenuti 4k (film e giochi) e a malincuore quindi mi separo dal plasma...spero senza pentirmene.
Ben vengano i consigli, ma non certo i settings relativi alla colorimetria, essendo questi dipendenti da tutta una serie di fattori strettamente precipui del TV in proprio possesso (taratura di fabbrica di quel TV) ed a cosa lo si collega, del luogo in cui lo si colloca e delle condizioni di visione.
Poichè le prime due regolazioni da fare (e che vanno fatte obbligatoriamente ad occhio e con un semplicissimo disco o file reperibile gratuitamente in rete, quindi fattibili da chiunque) sono quelle di Luminosità e Contrasto e da queste dipendono poi strettamente tutti gli altri valori necessari a regolare il CMS, è evidente che i numeretti che leggete e riferiti al TV di Tizio o Caio vanno bene per Tizio e Caio (se ottenuti strumentalmente), ma non per voi, neanche per iniziare.
Anche perchè, se avete un occhio così allenato da poter fare una regolazione ad occhio della colorimetria potete benissimo fare a meno di partire "da valori altrui", se non l'avete (come è normale che sia) potete partire da qualsiasi valore altrui, ma non saprete mai se state facendo una regolazione corretta, quindi tanto vale metterci mano.
Cosa ripetuta ormai sino allo sfinimento, ma so che ora qualcuno risponderà: "Sì, è vero, hai perfettamente ragione, però..." :rolleyes:
Preso oggi, ancora devo montarlo, sto aspettando perchè devo tenere ancora lo ZT montato nel caso qualcuno voglia venire a visionarlo, siccome pesa parecchio non mi va di montare il B6 poi rismontare tutto e rifare i collegamenti ogni volta che devo mostrare lo ZT...è una sofferenza tenerlo nella scatola ma non ho alternative finchè non libero il mobile vendendo lo ZT. Certo la voglia di accenderlo e cominciare il rodaggio è tanta, poi ho già l'abbonamento a Netflix 4k perchè lo sfrutto da mesi col VPR quindi sono già pronto al salto (ho la One S per i bluray UHD, un PC da gaming di fascia alta e la Ps4 Pro in arrivo tra una settimana oltre allo Shield della NVIDIA per i files vari). Insomma, mi manca solo di rodare e tarare il B6, cosa che spero di poter fare al più presto ma intanto seguo con attenzione questo topic, soprattutto la questione firmware...
Qualche anima pia potrebbe postare il metodo per entrare e uscire in sicurezza dal menu di servizio: ho provato a cercare il post dove era descritto ma non riesco più a trovarlo.
Dite che potrebbe funzionare anche sul b6v ? (Post 1128)
http://www.avmagazine.it/forum/141-d...ll-hd/?page=76
E' quello che ho cercato di dire, solo che sicuramente mi sono spiegato male... Poi ognuno e' libero di provare a fare come vuole, e settare l'impostazione immagine a piacimento alla fine vale il gusto personale, togliendo il fatto che a finche non viene calibrato a dovere un panello non potrà mai essere a riferimento, che poi la maggior parte delle persone sono sicuramente ignari, tipo me poco fino a poco tempo fa, ad altri invece va bene come si veda... alla fine e' tutto soggettivo alle persone e ai gusti di ogni uno... :)
P.S:Visto? non ho detto che hai perfettamente ragione ;)