35 mq e ascolto anche musica.Citazione:
Originariamente scritto da Trentnin
Visualizzazione Stampabile
35 mq e ascolto anche musica.Citazione:
Originariamente scritto da Trentnin
Scusa se ti stresso :D :D ma hai anche centrale e surround della stessa linea o li hai diversi ?? Se si che giudizio dai dell'impianto completo ?
Ho solo i due frontali, i surround sono delle energy c-100, non uso il centrale al momento. Il mio giudizio fin qui è positivo. Ovviamente almeno i frontali vanno presi della stessa serie.
Se dovessi cambiarle per qualcosa di "musicale" andrei su uno step superiore tipo Paradigm o focal serie 8 o anche le Ms mezzo. E' una linea la F, piuttosto sottovalutata soprattutto in Ht.
Io le ho prese dopo aver sentito Mordaunt Short 906, Aviano 7, Canton gle 490.
Non l'ho provato, forse lo farò a garanzia scaduta, ma hanno un buoni margine di migliormento con pochi euro cambiando alcuni componenti del crossover. Meritano almeno un'audizione.
ciao, sono alle prime armi e quindi non stupitevi delle mie domande "bizzarre".
le mia domande (banali) sono queste: vedendo sul sito ufficiale klipsch questo set (http://www.klipsch.com/na-en/product...stem-overview/ ) , volevo chiedervi, prima di tutto cosa ne pensate e poi l'abbinamento ad un ampli, che ahimè devo ancora scegliere (se volete consigliare fate pure, magari anche per la tipologia di casse e anche che marca suona meglio, il budget è intorno ai 500-600€)
il dubbio mi nasce dal fatto che le specifiche di molti ampli parlano di 100-140w per canale, mentre le casse non supportano (o sbaglio) quei watt..parlano di picchi,ma non vorrei confondermi.
help!
Stai tranquillo che la potenza non basta mai.se nai di piu è meglio che averne meno.forse non lo sai ma rovina di piu la poca potenza su un altoparlante che la troppa!perche invece di quel kit non ti cerchi delle buona casse usate?magari la serie reference di klipcsh che come noti in firma qui in sta sezione hanno il 99 su 100 delle persone..oppure pensi anche altre marche.
Citazione:
Originariamente scritto da mazzu91
guarda che indipendentemente dal posizionamento del reflex si ha un sostanzioso rigonfiamento delle basse avvicinandole ai muri, toglietivi dalla testa il fatto che se il reflex spara davanti si possano tenere i diffusori a 20cm dal muro senza che il basso faccia booom boooooooom, e questo vale anche per i diffusori in cassa chiusa...tutti i diffusori iniziano a divenire ridondanti e sporchi alle basse se troppo vicini alla parete posteriore, senza parzialità sul sistema di caricamento e punto di sfogo dei tubi di accordo
per farti un'esempio pratico ho delle B&W con condotto anteriore, e la differenza tra posizionarle a 20cm ed ad 1 mt dalla parete è semplicemente abissale...
detto questo, un motivo per il quale tenere le casse ben distanti (potendo) dalla parete posteriore e che, ahimè, non viene mai portato in evidenza è quello di NON spiaccicare la scena sonora perdendo l'effetto profondità che si ha posizionando i diffusori a dovere...
Dopo aver fatti diverse valutazioni che riguardano le dimesioni del locale (25mq), il fatto che essendo una saletta separata magari non verrà utilizzata giornalmente e che comunque il mio scopo primario non è quello di abbattere i muri :D :D avrei optato per la seguente configurazione :
RF62 + RC62 + RS42 + SUB da definire.
Cosa mi dite sinceramente è una soluzione equilibrata, anche e soprattutto x i surround ?
Dimenticavo che la scelta è anche fatta dando un occhio al portafoglio, tenendo conto che è la mia prima saletta non mi sembra male e poi risparmiando qualcosina avrei più risorse per proiettore e telo visto che parto proprio da zero. ( Anzi da 1...l'ampli ce l'ho !!! )
Accetto tutte le vostre critiche :rolleyes: :rolleyes:
Citazione:
Originariamente scritto da Ale55andr0
hai perfettamente ragione..
a scuola avevo studiato le onde sonore a fisica...
solo ora mi ricordo che le alte frequenze sono molto direzionali e invece le basse frequenza so espandono come le onde d'acqua causate da un sassolino caduto in acqua....in tutte le direzioni..
eheheh, grazie!
per mettere un freno a queste fastidiose risonanze credo che basti (oltre ovviamente a tutte le varie correzioni ambientali) mettere i bassi dei diffusori anteriori a -2db e tenere gli alti a 0db
Right ;)
comunque tieni presente che si', puoi correggere la risposta equalizzando o montando (se forniti a corredo) gli appositi tappi ai condotti, ma restano comunque i compromessi sulla resa in termini di tridimensionalità del suono, anche se mi rendo conto che la maggior parte di noi (me compreso) devono ricorrere a compromessi, perchè nel 99% dei casi, sistemare un qualsivoglia diffusore a dovere equivarrebbe ad averlo in mezzo alla stanza, cose che le mogli/madri gradiscono quanto noi gradiamo un calcio ai gioielli di famiglia :D
grazie per la risposta, però la mia domanda era più "generale" diciamo.Citazione:
Originariamente scritto da pegarx
riformulo: per esempio se l'amplificatore eroga 140w per canale (dichiarati) e le klipsch a cui ho fatto riferimento parlano di 70w (picco 300w), posso abbinare quelle casse all'ampli?
sono molto dubbioso.
Si che si può anzi se fossero reali sarebbero ottimi. E' più facile rompere i diffusori con ampli di bassa potenza che con quelli di alta.Citazione:
Originariamente scritto da Heikki
Che amplificatore è?
bha guarda, adesso sono in fase di costruzione casa &co.Citazione:
Originariamente scritto da R!ck
le idee ci sono, però mi sono venuti questi dubbi, per esempio con ampli entry level o di fascia media (marantz 5004) che come specifiche di potenza superano le specifiche dei diffusori.
quindi posso andare sicuro in questo senso? ma le potenze reali per canale, allora non sono cosi vere giusto?
Vai tranquillo ;) , anche se pilotassi i tuoi diffusori con un finale da 300w per canale non accadrebbe nulla. La potenza realmente erogata in ambiente domestico è di pochissimi watt rms, per far danno dovresti esagerare al punto tale che in ogni caso sentiresti ben prima qualcosa che non va. La potenza di qualità, rende molto difficile far danno, che invece è dietro l'angolo con l'ampli mingherlino che inizia a "strillare" (clipping) salendo di volume. Insomma, anche avendo un ampli decisamente superiore al dato di tenuta riportato nel diffusore (che tra l'altro è relativo per tutta una serie di motivi che non sto' a spiegare sennò facciamo domani) basta il buon senso e un minimo d'orecchio :). Non sarebbe comunque il tuo caso, visto che come ti è stato giustamente detto, la potenza reale di un'ampli, spece se entry level, è anni luce inferiore ai dati dichiarati dal costruttore.
Salve a tutti volevo chiedere a voi visto che io sono totalmente inesperto
come andrebbe questa configurazione con l'ampli
klipsch rf82
klipsch rc62
klipsch rs52
velodyne cht12q
e come sinto un onkyo 906 preso ex demo
che dite ci stanno?
ho visto dei video dele rf82:eek: :eek:
purtroppo per ascoltarle non se ne parla fino all'acquisto
dimenticavo le rs52 staranno distanti dal punto d'ascolto circa 2 metri
mentre le torri a 2,5 metri
di conseguenza come sarebbe l'ascolto date le posizioni?
consigliate qualche modifica?
un Grazie a tutti quanti
La configurazione da te individuata mi piace moltissimo! L'alta efficienza delle Klipsch unita alla grande potenza del 906 rappresenta un cocktail davvero esplosivo. Avrai di che godere in ht!
Non vedo particolari problemi nelle diverse distanze d'ascolto (si parla in fondo di 50 cm) di frontali e surround.