Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da thorndyke
Devi agire sull'overscan del pannello di controllo della scheda video.
Grazie inanzitutto per la risposta.
Provo a cercare.
Comunque secondo me una guida in rilievo, modificabile solo dagli amministratori, per le varie funzioni di questo favoloso lcd sarebbe utile a tutti, lo penso anche io.
-
Citazione:
Originariamente scritto da thorndyke
No, non è presente negli altri televisori. NON deforma le immagini fai la prova e
Ma come fa a non deformarle, o tagliarle, se un'immagine 4/3 la adatta ad un 16/9!!:rolleyes: E' contro la fisica. ;)
-
Ciao ragazzi!
Sono nuovo del forum, quindi scusatemi in anticipo se dovessi commettere qualche errore.. :ave:
Volevo chiedervi quale solo le differenze tra l' 8404 ed il 7404???
Grazie a tutti per le vostre risp.!
-
Citazione:
Originariamente scritto da rossoner4ever
Ma come fa a non deformarle, o tagliarle, se un'immagine 4/3 la adatta ad un 16/9!!
Ovviamente le deforma, ma lo fa in maniera "discreta" (almeno finchè non ci sono delle strisce di testo in sovrimpressione...allora ti rendi conto del trucco).
In pratica mantiene inalterato l'aspect ratio della parte centrale del tv, così non ci sarà l'effetto stiracchiato così evidente; man mano che ci si sposta verso l'esterno (sia a dx che a sx) l'immagine viene allungata, ma non è fastidioso come un 4:3 stiracchiato su un 16:9.
Il problema è, appunto, quando scorrono testi sul basso del tv (TG e notiziari per esempio)...c'è una specie di effetto "lenticolare" ai bordi del tv.
Però, effettivamente, non è così drammatico...tanto per quello che danno in televisione attualmente...:rolleyes:
-
Citazione:
Ma come fa a non deformarle, o tagliarle
Corretto, infatti non le deforma, le taglia sopra e sotto, limitatamente alla banda nera.
Il TV analizza i fotogrammi e verifica se le parti alte e basse dell'immagine sono fisse o meno; se sono scure e fisse, vengono tagliate, se, per caso, qualcosa all'improvviso si muove (ad esempio compare un logo o dei sottotitoli), il TV scala automaticamente per far vedere tutto.
Il modo in cui "scala" è diverso a seconda dell'opzione scelta: "zoom automatico" zoomma mantenendo l'aspect ratio (ovvero aggiungendo le bande nere ai lati) mentre "schermo pieno" fa lo stretch a piena larghezza (ovvero deforma, comprimendo l'immagine in verticale o stiracchiando i bordi laterali).
PS:
Dave76, abbiamo risposto praticamente in sincrono!
-
Citazione:
Ma come fa a non deformarle, o tagliarle, se un'immagine 4/3 la adatta ad un 16/9
Non la deforma a 16/9, taglia le parti inutili!
Ti ho fatto questa figura:
http://img532.imageshack.us/img532/7573/29211014.jpg
Forse così è + chiaro.
Ovviamente, se una trasmissione 4/3 inserisce delle bande nere in modo tale che il rapporto lerghezza/altezza utile sia esattamente 16/9 allora non ci saranno bande nere.
Questa è una funzione molto utile perchè ti fa sfruttare tutto il televisore in altezza senza sprechi e senza NESSUNA deformazione delle immagini.
Chi ha iniziato il thread potrebbe inserirla in prima pagina, così si evitano le stesse domande ogni volta.
-
Allora parliamo di 2 cose diverse...
Questo esempio qua sopra è solo un'impostazione di zoom automatico in presenza di pillarbox+letterbox. E' naturale che qua non si penalizzi l'aspect ratio...le proporzioni della parte esente da bande è pur sempre 1,78:1 (circa). Il problema sarà la perdita di qualità (probabilmente minima) dovuta allo zoom...
-
Citazione:
Originariamente scritto da Dave76
Allora parliamo di 2 cose diverse...
Quello che ho descritto e cio' che fa la serie 9x04!
Ma mi sembra che anche gli altri xx04 facciano la stessa cosa quando si sceglie l'opzione mantieni proporzioni (che a mio avviso è l'unica da usare).
Non esiste invece la modalità 4/3 con mantenimento delle bande nere (ed effettivamente sarebbe inutile).
Sarebbe utile modificare il primo post inserendo tutte queste cose, in modo da evitare di ripetere sempre le stesse cose.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Dave76
Ovviamente le deforma,
Citazione:
Originariamente scritto da Rikus
Corretto, infatti non le deforma, le taglia sopra e sotto,
Ecco appunto...quello che dicevo io. :D
E' sicuramente un buon metodo....perchè io ho un samsung 26 pollici che le schiaccia in modo orrendo....invece il philips che ho in firma fa proprio quello che dite....e il risultato è parecchio più gradevole... ma sempre di immagine tagliate/deformate si tratta. :D
-
salve a tutti.
ho appena fatto l'ordine del televisore philips serie 8000 da 37".
ho fatto l'acquisto un pò a scatola chiusa. Cercavo un televisore da 37" ma che avesse ridotte dimensioni e quello della philips (ma solo la serie 8000) risulta essere quello meno ingombrante. 86 cm di l x 59 cm di h (tutti gli altri televisori da 37" superano i 90 cm di l).
leggo su questo forum che in generale i commenti sono positivi. Spero di aver fatto un buon acquisto :)
-
Il buon acquisto l'hai fatto, a condizione che ti vadano bene anche 88,6 cm (e non 86) ;)
-
:D :D :D :D :D bella alex....jas se per due centimetri non entra nel mobile, usa un seghetto hehehehe
si scherza;) comunque il pilippo è proprio un bel televisore per me
-
Secondo me per eliminare il problema delle proporzioni dovrebbero fare come nei monitor lcd dei pc. Invece di mettere varie opzioni di zoom che a quanto vedo creano confusione dovrebbere abilitare un'opzione 1:1. In questo modo qualunque sia la risoluzione del segnale che entra o mostra correttamente l'immagine senza spalmarla sulla superficie delle schermo (caso segnale 16:9) o imposta automaticamente le bande nere per i pixel verticali (caso segnale 4:3) ed orizzontali non utilizzabili (caso segnale con risoluzione "x"). In questo modo si evita di vedere facce,loghi...ingranditi, persone "improvvisamente ingrassate":asd: o immagini tagliate
-
Citazione:
Originariamente scritto da alex_61
Il buon acquisto l'hai fatto, a condizione che ti vadano bene anche 88,6 cm (e non 86) ;)
volevo scrivere 88 :)
in ogni caso spazio ne avrei: 96 x 68 cm.
Solo che questo è l'unico televisore a 37" che non mi copre totalmente lo spazio; altrimenti mi sarei dovuto buttare su un 32".
-
Citazione:
Originariamente scritto da niky74
... dovrebbere abilitare un'opzione 1:1. ...
Direi proprio che una risoluzione 1:1 sarebbe alquanto anomala...
le trasmissioni TV si vedrebbero in un francobollo grande meno di 1/6 dello schermo!
La risoluzione SD è 720x576 pixel, quella del TV è 1920x1080; lo scaling è necessario per sfruttare lo schermo.
Forse quello che intendevi era uno scaling con rispetto delle proporzioni...
ma se così fosse, i film trasmessi in 16:9 su canali analogici (4:3 con bande nere) si vedrebbero, di nuovo, in un fazzoletto!