Visualizzazione Stampabile
-
Personalmente preferisco utilizzare la stessa modalità per tutti i film.
Ovvero una regolazione il più possibile neutra.
Se cambi ogni volta, rischi di variare anche quelle che possono essere state delle precise scelte del regista o del direttore della fotografia.
Faccio un esempio, Minority Report (qualcuno di voi lo avrà visto sicuramente) ha una fotografia chiaramente virata sul blu e sui toni freddi, ma va visto così, non si deve smanettare sul vpr per fargli "cambiare colore"!;)
-
Quoto al 100% Garlas, moltissimi film (sempre di più al giorno d'oggi) hanno una colorimetria particolare, così voluta dal regista (per citare uno dei casi più eclatanti, la tonalità verde di tutte le scene in "Matrix" che si svolgono dentro Matrix stessa) ed è sbagliato ritoccare i setting per vedere "meglio" quei film. La calibratura va fatta una volta soltanto, nella modalità più neutra possibile (per chi fa a occhio e non dispone di sonde, etc.) e con l'ausilio di un DVD test (quello del Merighi è ottimo) e non andrebbe assolutamente ritoccata per "adeguarsi" al film che si sta guardando (per non parlare del fatto che è una bella scocciatura cambiare i setting ogni volta che si guarda un film...). Io ho calibrato per bene il mio VPR una volta e da quel momento non l'ho più toccato, infatti tutti i film si vedono "bene" (o meglio, come il regista vorrebbe che si vedessero), per quanto possibile con una calibrazione "spannometrica" e non strumentale.
-
Ragazzi ho una domanda...
Da un paio di giorni sono dei vostri e mi sto divertendo a smanettare con il piccolo Sanyo (piccolo si fà per dire... il Panny 700 sembra suo figlio!), ma ho un problema.
Il proiettore è collegato ad un Blu Ray Sony S300; per quanto riguarda il 1080/24p è tutto ok; per quanto riguarda invece lo spazio colore esteso (il true color della Sony) invece tutto tace.
Dove può essere il collo di bottiglia?
Qualche regolazione da fare sul lettore?
Oppure, come penso io, si tratta del cavo HDMI che non è 1.3 (ha già qualche annetto).
Visto il costo di un cavo da 8-10 m prima dell'acquisto preferisco chiedere lumi a voi!:rolleyes:
-
Citazione:
Originariamente scritto da aieie brazo
Per i film ho notato che mi piace molto la modalità "Cinema luminoso" o, in alternativa, l'altra che si chiama "ambiente cinema" o qualcosa del genere.
I primi giorni che ho utilizzato il vpr senza schermo ma sul muro, ho impostato anche io "cinema luminoso".
Citazione:
Comunque non uso mai la stessa modalità, ma la adatto al tipo di film e all'effetto che voglio ottenere...voi fate così o lo tenete sempre uguale?
sempre le stesse impostazioni, motivo: come dicono gli altri..
Citazione:
Altra cosa, quanti di voi sono maniaci del basso consumo della lampada?? Io ho notato che perde un bel pò di mordente se metto in basso consumo
quando avrai lo schermo non perderà "mordente", se metto su consuma massimo i neri sono "meno neri", io ho A1.
Citazione:
una volta che trovo un settaggio che mi soddisfa, come si fa a salvarlo?
Mi sembra ci sia "salva" come ultimo punto, ma solo se passi dal menu..
@Garlas: su questo non so risponderti, ma forse come dici tu il cavo non supporta il 1,3
-
Citazione:
Originariamente scritto da mcallan
@Garlas: su questo non so risponderti, ma forse come dici tu il cavo non supporta il 1,3
Comincio a pensarlo infatti!
Vedrò di fare qualche ricerca in rete.
-
Avete ragione, farò la taratura mediante il test merighi allora, ma solo appena sarò nella stanza definitiva, ultimata e...schermata! ;)
Per il resto che dire..per essere il mio primo vpr proprio non c'è male! :D
Peccato x gli europei che sky non trasmette, avrei voluto essere stupito anche sullo sport...pazienza! :rolleyes:
-
Citazione:
Originariamente scritto da Garlas
per quanto riguarda invece lo spazio colore esteso (il true color della Sony) invece tutto tace.
Eccerto che tace, fino a quando non ci sarà materiale codificato con il deep color "e ne passerà parecchio di tempo" non vedrai una benemerita mazza.
Il tuo cavo non ha nulla, risparmia i soldi.
-
Ah!
Adesso capisco!:eek:
Pensavo che il deep color fosse una caratteristica standard dei Blu Ray.
Bene bene, allora mi godo quello che c'è in giro per adesso...:cool:
-
Quindi quando usciranno i blu ray con deep color avremo ancora un salto di qualità!? bello, bello, speriamo l'attesa non sia lunga, non esiste nessun BR già in deep color?
Non resisto più ad aspettare la PS3 in riparazione, sto diventando pazzo...
Una domanda, quando faccio un freeze di una immagine con il vpr, come faccio poi a rivederla? non vengono salvate in qualche memoria del sanyo?
-
Una curiosità...ma se volessi accedere al menù avanzato, che formulina magica bisogna pronunciare?!? :D
-
Citazione:
se volessi accedere al menù avanzato, che formulina magica bisogna pronunciare?!? :D
Forse ti riferisci al service Menù.
Per farne cosa !?
Sei un tecnico!?
il più delle volte a toccare tali parametri si fanno più danni che altro.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Micio
Per farne cosa !?
Sei un tecnico!?
Ma certo che non ci dovrei smanettare, sono solo curioso di sapere cosa si cela nelle segrete! :p
-
-
Mah, non so..non ho nemmeno il telo..la tavernetta non è pronta..prima lo devo "accasare", poi si vedrà!
Comunque è sconcertante la differenza tra HD e SD, chissà se in futuro sarà affiancato da un altro vpr SD per guardare la tele... :rolleyes:
Oggi ho ordinato la staffa da parete, per regolarlo dal basso lo potrei capovolgere...ma essendo possibile ruotare l'ultima parte del braccio del supporto di 360 gradi, credo che lo metterò "a testa in su" e lo capovolgo solo all'occorrenza, esteticamente è più bello l'effetto...
P.S. Ho visto al MW il pana 2000, molto imponente sebbene più sottile di qualche cm...l'ottica mi è sembrata decisamente più grande..non è così elegante come l'epson ma è bello.
Il sanyo è prorpio bruttarello! :O :O :O
Meno male che c'abbiamo lo sportellino!!!!!;)
-
.......qualcuno di voi ha mai avuto problemi di polvere o pelucchi vari con questo vpr Sanyo? In caso come avete risolto? Credete che bastino lo sportellino e la pompetta antipolvere a rendere completamente immune il videoproiettore da questi fastidiosi agenti esterni? Fatemi sapere please xchè io sono un vero e proprio fissato per quanto riguarda questo "problema",quindi una risposta positiva ed esaustiva potrebbe seriamente far pendere l'ago della bilancia dalla parte della macchina Sanyo anzichè agli altri 2 suoi maggiori concorrenti Lcd full hd (tw2000, pt-ae2000)!.