Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da mtitone
ma notizie più certe sul 108p/24p se ne hanno?
grazie
Il supporto al 1080p/24 non c'è. A quanto si dice questo causa scatti. Io questi scatti non li ho mai visti ma ne ho sentito parlare. Allora per fare una prova ho comprato un BD ( Kung-Fusion ) che sto vedendo proprio adesso sul mio PC portatile Sony con lettore BD incorporato: questi scatti non riesco proprio a vederli nonostante il monitor sia impostato a 60hz ed il film codificato in 1080p24 (come si vede dal pannello informazioni del programma che legge il film Intervideo Windvd BD ). Come si spiega ?
-
Che un pc ha un processore abbastanza potente da fare un corretto pulldown.
-
Citazione:
Originariamente scritto da naponappy
Che un pc ha un processore abbastanza potente da fare un corretto pulldown.
Quindi dipende tutto dalla bontà del processore ?
-
Decisamente molto dipende da quello,anche se,personalmente,preferisco comunque avere la possibilità di poter utilizzare il supporto nativo(sarà sempre più "fedele" all'opera originale,e dato che parliamo di alta fedeltà,mi pare anche normale ricercare un prodotto che possa riprodurre un fulm il più fedelmente possibile).
Ripeto comunque che molti si fanno dei problemi inutilmente: c'è tanta gente che non vede scie su nessun lcd,che dice di vedere bene le trasmissioni televisive sulla totalità delle hdtv ecc.; ora,io non credo che chi non nota difetti tanto macroscopici riesca a notare/essere infastidito da qualche microscatto.
-
Sono sempre più perplesso su questo benedetto 24p:rolleyes: il fatto di produrre il più fedelmente possibile il film comporta cmq un intervento dell'elettronica che sia un fattore di moltiplicazione del framerate (pioneer) o un corretto pulldown (panasonic ed altri) quindi una cosa "nativa" tra player e Tv non ci sarà mai, o sbaglio? Leggendo la prova di Marco75 mi verrebbe da pensare che alla fine quello che conta è il risutato visivo indipendentemente da come interviene l'elettronica, ha senso quindi cercare nei pannelli la caratteristica del 24p??
-
Beh,tra una semplice moltiplicazione ed un pulldown,c'è un discreto abisso: il secondo intervento è decisamente molto più invasivo,sia che sia fatto bene,sia che sia fatto male.
Ripeto: perchè complicarsi la vita a tutti i costi,quando il rispetto del formato originale si può ottenere facilmente?
L'unico motivo che mi viene in mente è che vogliono svuotare i magazzini delle tv più vecchie,poi rivendere quelle nuove con supporto nativo.
Tra parentesi: il tutto è ancora più assurdo se si pensa che fascia di mercato occupano questi prodotti(sono indirizzati praticamente solo ad appassionati).
-
Citazione:
Originariamente scritto da Onslaught
Ripeto comunque che molti si fanno dei problemi inutilmente
Quando esce il 42PZ700 chiederò di farmi vedere un BD in azione e se non vedo scatti come non li vedo col mio portatile allora per me va bene. Intanto ho preso un altro BD da provare ( Underworld Evolution ) ... ;)
-
Citazione:
Ripeto: perchè complicarsi la vita a tutti i costi,quando il rispetto del formato originale si può ottenere facilmente?
Forse far andare un plasma a 72Hz non è poi semplice come pensi te.
Citazione:
L'unico motivo che mi viene in mente è che vogliono svuotare i magazzini delle tv più vecchie,
il PZ700 non mi sembra che sia un fondo di magazzino :eek:
Citazione:
Tra parentesi: il tutto è ancora più assurdo se si pensa che fascia di mercato occupano questi prodotti(sono indirizzati praticamente solo ad appassionati).
Concordo ma ripeto che anche se non supporta nativamente il 24p ma ugualmente non noto scatti nei BD, allora preferirei un plasma 42 Full-HD ( Panasonic 42PZ700 ) ad uno hd-ready ( Pioneer 428 ).
-
Non credo proprio che ci siano problemi nel costruire plasma con supporto a 48Hz(basterebbe anche questo)o 72Hz.
Per quanto riguarda i PZ700,non hanno niente di veramente nuovo: la serie panasonic di nuova generazione(nel vero senso del termine)sarà la prossima(come per pioneer è l'ottava).
Sarò malizioso io,ma certe mancanze(c'è anche il 1080p solo su hdmi)le giustifico solo pensando che le terranno in serbo per i modelli dell'anno prossimo,che dovrebbero rappresentare un netto passo avanti(almeno stando a quello che si dice).
-
Citazione:
Per quanto riguarda i PZ700,non hanno niente di veramente nuovo: la serie panasonic di nuova generazione(nel vero senso del termine)sarà la prossima(come per pioneer è l'ottava).
Mah, da quello che so il pannello è un G10...
Poi, si può sempre credere che Panasonic marchi un plasma identico al precedente (G9) con una sigla nuova. Staremo a vedere...
Ettore
-
Citazione:
Beh,tra una semplice moltiplicazione ed un pulldown,c'è un discreto abisso:
Ultimamente leggo commenti che fanno pensare che si vedono microscatti anche sui Pioneer:
Citazione:
Originariamente scritto da 55AMG
Ulteriore nota. O i miei occhi si sono abituati (difficile) o questo film mostra una fluidità molto valida. Assenza quasi totale di "microscatti" anche su "movimenti panoramici larghi". Percui mi sorge qualche dubbio.
Perchè da film a film ci possono essere queste abissali differenze
Originariamente scritto da nobrandplease
leggevo su Af Digitale di Febbraio che durante una presentazione "privata" del nuovo pannello Pioneer, il giornalista scriveva che durante una visione di un BD, il Pio offre un immagine più "film Like" e il movimento delle immagini, è più naturale, morbido, niente scie ne rumore, solo la leggera scattosità dovuta alla cadenza dei 24p
http://www.avmagazine.it/forum/showt...62442&page=129
-
Okkio che bisogna avere un lettore che esca a 24p e non faccia da sè il pulldown.
La ps3 non mi pare esca a 24p.
-
Citazione:
Okkio che bisogna avere un lettore che esca a 24p e non faccia da sè il pulldown.
La ps3 non mi pare esca a 24p.
Non è vero ! da un segnale 1080i60 si riesce a ricreare PERFETTAMENTE i 24 fps solo che poi il "Pure Cinema" di Pioner moltiplica ogni frame x3 e va a 72hz mentre tutti gli altri moltiplicano i frames pari x2 e quelli dispari x3 e vanno a 60hz. In teoria quindi con i Pioneer dovrebbe essere tutto fluido sia con un segnale 1080i60 che 1080p24. Poi sento dire che in pratica non è così...
-
In che senso "da un segnale 1080i60"?
Quello che dico io è: sul disco hd (br o hd dvd) il film è 1080p@24fps. Quello che ci vuole è un lettore che esca a 1080p@24fps senza fare alcun pulldown. Un tv che accetta tale segnale in entrata e moltiplica per 3 massimo 4 volte ogni frame (oltre è troppo telenovelico).
Se un lettore di dischi a 1080p@24fps esce a 1080 (i o p) ma a 60fps, ha già fatto il pulldown e se entri in un tv con quel segnale la questione dei 24fps non viene più in rilievo perchè te lo visualizza così come gli entra.
Non capisco il tuo discorso di "ricreare" i 24fps, sinceramnte.
-
Citazione:
Non capisco il tuo discorso di "ricreare" i 24fps, sinceramnte.
il film è registarto a 24 frames progressivi, esce dal lettore a 60 semiquadri interlacciati ( 1080i60 ), la tv ricrea i 24 frames progressivi col procedimento inverso: a questo punto un Pioneer moltiplica ogni frame x3, gli altri alternativamente x2 e x3.