Mai detto che sia scarso, un utente chiedeva se quella del 203 era a livello della sezione DAC del 105 ed ho detto e confermo che c'è una bella differenza che probabilmente con il prossimo 205 sarà ancora più evidente :)
Visualizzazione Stampabile
Non possiedo il lettore in oggetto quindi non posso fare un test strumentale come a suo tempo feci sul 93, ma se qualcuno me lo porta sarò lieto di procedere in tal senso.
Comunque oltre ai data sheet mi baso su test strumentali fatti sull"ultima generazione di dac chip akm che non mi hanno del tutto convinto e la cui innovazione principale rispetto ai precedenti sembra il permettere alti sample rate come il pcm a 768k, a mio avviso nella pratica poco utili, a differenza di vera evoluzione come sta facendo ESS
Avevo il 95 che ho venduto proprio per passare al 203 e forse gli affiancherò il 205. Ebbene l'opera svolta dai DAC Sabre 9018 (gli stessi del 105 mi pare) mi soddisfaceva pienamente. Adesso con il nuovo 203 non mi sembra di aver fatto un passo indietro, la riproduzione audio è un po' cambiata ma non mi sembra peggiorata, anzi in alcuni frangenti forse è anche più precisa e dettagliata.
Sarebbe stato utile fare il confronto in simultanea avendo ancora il 95, ma l'ho venduto un paio di settimane prima.
Insomma il DAC AKM mi sembra si comporti egregiamente e sul 205 che dovrebbe montare i 9038 probabilmente non sarà all'altezza, ma sarà così notevole tale differenza? Ho i miei dubbi... La vera prova va fatta ad orecchio, quella tecnica teorica non sempre è determinante ai fini del risultato complessivo (all'ascolto per intenderci).
Io possiedo un arcam avr 550 con dolby atmos e neural X. Voi mi consilgiate di usare l'uscita Hdmi audio dedicata? Attualmente io sto usando una sola Hdmi (audio/video) direttamente sull'Arcam, quindi lavora lui la parte audio. In questo caso, se corretto, come dovrei configurare l'oppo nel reparto audio tutto su Auto?
grazie
A questo punto bisognerebbe confrontare le analogiche del 105 contro quelle del 203, se il duello dovesse finire in parità o con una leggera sconfitta del 203 allora si che diventerebbe qualità/prezzo imbattibile.
Sono perfettamento d'accordo utilissimo un confronto tra l'Oppo 105 e il 203. Grazie anticipatamente a chi esporrà il confronto.
Se devo proprio trovargli un difetto... la meccanica non e' cosi' silenziosa come quella del 103, la rotazione del disco fa un pochino di rumore.
be mi fa piacere sentirlo, il 103/103D è ancora un ottima macchina, mi dispiace solo che la gente li stia svendendo come se fossero oggetti del dopoguerra. basta vedere sul mercatino che scempio.
Il 203 è ancora affetto da qualche problemino di gioventù.Ma Sono certo che tra un po di mesi sarà rifinito a dovere.
Mi unisco alla richiesta di un confronto audio tra 203 e 105.
Negli USA è uscito un public beta firmware, a breve dovrebbe arrivare anche per i nostri EU. Tra i changes c'è anche "Optimized disc loader performance for better disc compatibility and spin speed control."
Onde evitare misunderstanding:
chi possiede un oppo Europeo non deve installare questo firmware, ma attendere che questo sia presente nel sito oppo UK. Non si sa mai che a qualcuno possa venire l'idea di provare a scaricare ed installare questo.
Qui maggiori info: http://oppodigital.com/blu-ray-udp-2...-33-1229B.aspx
Ora anche per noi "europei" anche se in versione beta:
https://www.oppodigital.co.uk/beta-f...U-players.html
Mitico, grazie mille!
Come DAC lo sto preferendo dopo rapida comparazione a quello implementato nel marantz pm6005.
Ma conviene installare la beta o aspettare la versione ufficiale? Nel caso di problemi con la beta si riesce a tornare al firmware di adesso? Come si fa ad installare la beta sull oppo? Con chiavetta usb o devo far cercare l aggiornamento dal menu dell oppo?
Io non ho mai installato un firmware beta...anche perché non ci vuole molto che diventi ufficiale. Sul sito ci sono tutte le info per aggiornare il firmware.