:D :D .. ;)
Visualizzazione Stampabile
Giá....son brutte le installazioni con i diffusori dietro lo schermo...
http://www.homecinemagallery.com/ima...-at-best-1.jpg
La vorrei subito! Se dovessi farla sará sullo stesso genere....tutto nascosto :D
E....si son fissato. Ehehh
Per essere bella,e' bella...molto bella :D
Del resto nessuno ha mai detto il contrario.
Semmai verrebbe da chiedersi come suona.....siam sempre li.
Ciao.
Chissà se il pouff in cavallino ha funzione acustica??:D
Sicuro! Ogni pelo abbassa il tempo di decadimento!
il PB13 è tornato ad essere prorompente (o devastante se vi piace di più il termine :D )
come?
L'ho semplicemente spostato, piazzandolo esattamente nella posizione che mi era stata indicata dal progettista acustico cioè al centro del fronte.
Forse manca ancora un pelo di visceralità se volessi rispettare i miei gusti al 100% ma davvero poca cosa, per il resto è anche troppo presente, mi sa che abbasserò il volume, in Pacific Rim i momenti in cui il divano non tremava come una lavatrice erano pochi (ovviamente sto un po' esagerando, ma direi che rende l'idea abbastanza bene)
Però c'è un "però" :(
La posizione centrale è un grosso handykap per il centrale in quanto dovrei metterlo sopra il subw. ma questo significa dover alzare lo schermo, troppo! (non meno di 80 cm. da terra) non mi piacerebbe.
Vi chiedo:
sarebbe possibile rovesciare il subw.? cioè appoggiarlo a terra sul lato sx o dx? se si: rispettando qualche accorgimento?
Ciao E.
Dopo queste premesse mi dispiace dovertelo dire, ma penso che il tuo impianto a me sarebbe piaciuto di piu' prima.
Pero' deve piacere a te ed e' giusto e logico, che tu faccia del tuo meglio per adattarlo ai tuoi gusti.
Tra l'altro.....non lo hai mica fissato con i fischer,vero? :D
Ciao.
PS:lo schermo a 80 cm. da terra? io farei volentieri il cambio allora...il mio e' a 95 cm......non piace molto neanche a me in effetti........compromessi maledetti.
Non ti preoccupare, nel 3D del SVS mi hanno appena fatto capire che anche se girassi il sub. su un lato guadagnerei così poco che non ne vale la pena per cui dovrò tornare alla posizione precedente.
Spero di migliorare la resa col miniDSP (che applicherò solo al canale del subw.)
Lo spero tanto per te :D
Mi dispiace se sono stato un po' "brusco" oggi,ma ti ho detto solo quello che pensavo in base alle informazioni che ci hai dato.
Io il sub. l'ho sempre preferito 3db in meno,piuttosto che 1db in più :D
Ciao.
Ciao Giorgio.
Penso per entrambe le cose,perché i problemi della stanza(anche se minimi)mettono spesso in risalto una gamma bassa,che per ovvie ragioni,non è pulitissima e io appunto,preferisco averne meno che di più a quel punto.
Molte volte (troppo spesso)però è proprio la traccia ad essere caricata sul sub. in modo esagerato e questa è la terza causa(che no hai nominato)che mi fa tendere ad abbassarlo.
Ciao.
come avevo anticipato, a causa di una resa non soddisfacente del sub (nella posizione dove sono costretto a metterlo) ho deciso di fare un passo "importante": entrare nel (per me) misterioso mondo della correzione attiva (solo del subw. - almeno per ora).
Per farlo non posso prescindere dalle misure acustiche e quindi eccomi "costretto" ad iniziare anche con le misurazioni.
Il problema è che io sono ancora totalmente ignorante in materia per cui volevo chiedere aiuto.
Per quanto riguarda la correzione attiva ho deciso per il MiniDSP 2x4, dopo aver letto alcune discussioni, qui sul forum.
Per le misurazioni mi pare tutti concordino che il softwere REW vada benissimo al quale, su consiglio di Ale77, ho deciso di abbinare il microfono MiniDSP UMIK-1.
Ora l'hardwre è in viaggio (partito ieri) e con un po' di fortuna magari già questo w.e. potrei iniziare a smanettare ... ma come?
Mi potreste scrivere o indicare un tutorial?
Ho dei dubbi molto concreti, tanto per cominciare:
1-l'UMIK-1 va calibrato? come?
2-devo collegare il PC che userò per le misurazioni all'impianto? come?
3-devo collegarlo contemporaneamente al MiniDSP 2x4?
4-ho bisogno di un disco/file test?
5-i segnali acustici per le misurazioni vengono prodotti direttamente da REW?
6-una volta che avrò la mia misura su REW come faccio ad impostare il MiniDSP per correggere i difetti della curva?
Qualche buon'anima ha voglia di perdere qualche minuto per illuminarmi?
grazie :)
per quello che posso....
1.) L'umik-1 ha il suo file di calibrazione che scaricherai dal loro sito. Quandoavvierai REW con il microfono collegato ad un ingresso lui lo rileverà e ti chiederà di selezionare il file di calibrazione in una cartella del PC ;
2. ) Si devi collegare il pc all'impianto. Io uso l'hdmi ma nel tuo caso uscirai o dalla scheda audio o dall'uscita cuffie. Dopodichè io andrei agli ingressi analogici del PRE a seconda del canale che voglia far suonare.
3.) Non saprei come si integra il minidsp, credo che vadano creati i filtri su REW e poi convogliati nel minidsp ?! aspettiamo pareri più autorevoli ;
4.) Non hai bisogno di dischi test, i segnali vengono generati da REW ;
5.) vedi sopra
6.) questo non lo so proprio... ma avevo visto delle guide su hometheatershack