Visualizzazione Stampabile
-
Gli unici dati certi in mio possesso sono la sensibilità delle 803 (90db) e le dimensioni della stanza (che manco a farlo apposta è praticamente identica a quella dell'esempio di cui sopra, cioè circa 7x5mt e 2,80mt di altezza), nonchè la distanza punto d'ascolto/diffusori (circa 3,5mt).
Come diavolo lo determino l'SPL? Mi dovrei dotare di un fonometro?
E il tempo di riverberazione come si calcola?
-
Semplificando molto, l'SPL media diretta (poi varia in funzione di risposta in frequenza di diffusori ed ambiente) puoi valutarla partendo dall'efficienza media (che appunto varia con la frequenza) 90 db/Wm e dalla potenza dell'ampli.
Ad 1 m hai:
SPL potenza
90 db 1 W
93 db 2 W
96 db 4 W
....................... e così via. Poi, aggiungi 3 db perchè i diffusori sono due, quindi, levi 6 db per ogni raddoppio di distanza: a 4 m di distanza devi levare, rispetto al risultato ottenuto ad 1 m, 12 db.
Poi, l'SPL massima dipende dalla frequenza sulla base della MOL dei diffusori e della risposta dell'ambiente.
Riguardo la valutazione dei tempi di riverbero, dipendono da volume dell'ambiente, dalle proprietà delle superfici, ecc. al link c'è una descrizione veloce http://it.wikipedia.org/wiki/Riverbero
Ciao, Enzo
-
Interessanti spunti.
Pero' 80dB di SPL e' una pressione sonora media bassa diciamo che un brano variera' nella sua esecuzione tra 50db (fasi di silenzio e strumenti poco avvertibili) e 100dB (livello di pressione da discoteca ovvero che so' i picchi durante un concerto di classica).
Il livello medio e' 80dB se vogliamo fare una media matematica che prenda in riferimento gli estremi ma in realta' nell'ascolto se prendiamo in riferimento la "quantita'" di messaggio sonoro si attestera' sui 90dB che puo' essere la pressione sonora di un urlo.
Quindi e' almeno a 90dB che farei riferimento.
Poi l'impedenza , un conto e' un diffusore tipo 803D 804D e company che hanno una impedenza di 8Ohm fino ad avere dei minimi di solito a circa 3,1 3,2 Ohm e un conto e' per esempio una Spendor SP100R2 che ha una impedenza che gira tra 8 e piu' e 6ohm.
C'e' una grossa differenza ed e' il motivo per cui a una B&W serve un grosso finale da 300W per sfruttarla a fondo.
-
Al link una guida di massima che è bene non divulgare nel condominio.....:D http://www.higherfi.com/amppower/91.htm Ho scelto la pag. per diffusori con 91 db d'efficienza tale è quella reale delle B&W serie 800.
Ciao, Enzo
-
Integrato audio analogue maestro 150. Pilota anche i caloriferi. Usato lo trovi sui 1800 euro oppure vai sul maestro 200 e non ci pensi più.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
stam
Integrato audio analogue maestro 150. Pilota anche i caloriferi. Usato lo trovi sui 1800 euro oppure vai sul maestro 200 e non ci pensi più.
Il Maestro 200 lo bocciano tutti con B&W! Qualche post indietro ho chiesto info sull'Audio Analogue 'Class A Special Edition', però non ho ricevuto grandi risposte. Forse il Maestro 200 è più adatto a Sonus Faber, Vienna, ecc.
-
ancora a cincillare? da queste parti ritirano un CP800!
-
Citazione:
Falchetto
ancora a cincillare? da queste parti ritirano un CP800!
...se non fosse per il budget, la soluzione Cp800+Ca2300 sarebbe una di quelle papabili... Quel Cp800 usato comunque non te lo regalano con l'uovo di pasqua. Siamo a 5500€ di listino e inoltre è uscito da pochissimo.
Un amico, sapendo che come utilizzo viaggio all'80% in 2ch e al 20% in ht (per non dire 90/10), mi ha suggerito di far fuori sinto, centrale e surround, per i quali rispetto al 2ch ho ovviamente deciso di volare molto più basso come qualità dei componenti. Aggiungendo l'eventuale ricavato al mio budget da imputare all'eventuale upgrade dell'ampli, potrei cominciare a poggiare gli occhietti su qualche riferimento assoluto (sempre d'occasione). Sono molto combattuto sullo smantellamento del 5.1 dato che quelle poche volte che lo utilizzo comunque mi dà molta soddisfazione. A chi non piace avere la botte piena e la moglie ubriaca?
-
Ciao Roby,
Il consiglio di smantellare il 5.1 ed investire solo nel due canali, te lo dissi mesi e mesi fa...
-
Citazione:
houseinmotion
Ciao Roby,
Il consiglio di smantellare il 5.1 ed investire solo nel due canali, te lo dissi mesi e mesi fa...
...infatti sei proprio tu l'amico a cui mi riferivo!
-
In effetti l'indicazione data e' corretta e non ci avevo pensato neanche io perche' l'impostazione sonora degli AA
e' cambiata negli anni.
Puoi fare una prova con Audio Analogue Maestro 150 che pilota pure i sassi discretamente raffinato lineare e corposo nel suono.
C'e' una prova su TNT Audio e se lo riesci a trovare lo porti via a poco.
Medesimo discorso sul Maestro 200 di cui devi trovare la vecchia versione ma non la nuova denominata "S.E." che cambia
completamente il family sound.
Il passaggio alle versioni nuove denominate "S.E." porta ad un suono piu' asciutto veloce trasparente e aperto in alto.
Sul Maestro 200 vecchio modello ti consiglio una prova diretta , il modello 150 invece non dovrebbe dare sorprese.
-
Concordo con il forumer , meglio un impianto stereo piu' raffinato che avere tanti scatolotti in giro per casa le cui
prestazioni in ambito HT poi alla fine lasciano a desiderare.
I veri impianti HT sono altri cosi' si ruba solo spazio e denari che potrebbero essere investiti in CD o migliorare l'impianto stesso.
IMHO
-
Citazione:
criMan
In effetti l'indicazione data e' corretta e non ci avevo pensato neanche io perche' l'impostazione sonora degli AA
e' cambiata negli anni.
Puoi fare una prova con Audio Analogue Maestro 150 che pilota pure i sassi discretamente raffinato lineare e corposo nel suono.
C'e' una prova su TNT Audio e se lo riesci a trovare lo porti via a poco.
Medesimo..........[CUT]
I Maestro 200 hanno il grave handicap del peso (62kg), che rende molto disagevole il trasporto per un'eventuale prova a domicilio. Pensa che poco tempo fa ne avevo trovati addirittura 3 (tutti non SE) ad un prezzo medio di 2700€. Dato questo abbattimento del prezzo rispetto al nuovo (mi pare circa 8000€ di listino), il 150 non lo prenderei nemmeno in considerazione in quanto è sempre meglio andare sul top di gamma. Tu sul Class A Special Edition non hai alcuna info?
-
Citazione:
criMan
Concordo con il forumer , meglio un impianto stereo piu' raffinato che avere tanti scatolotti in giro per casa le cui
prestazioni in ambito HT poi alla fine lasciano a desiderare.
I veri impianti HT sono altri cosi' si ruba solo spazio e denari che potrebbero essere investiti in CD o migliorare l'impianto stesso.
IMHO
Beh, le prestazioni in ht del mio 5.1 non è che facciano proprio schifo, pur non essendo ai livelli, per esempio, del buon superslide1965 (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=167756). Il fatto è che penso sempre che sia meglio averlo che non averlo. Non mi mettere anche tu strane idee in testa...
-
Dammi retta, prendi un a.a. Maestro 150 e non te ne penti come ho invece fatto io. È un ampli assolutamente definitivo, non hai problemi di carico qualsiasi diffusori avrai anche in futuro. E poi, facendo una battuta, visto i suoi 52kg di peso dovessero mai rubarti in casa l'ampli sarà l' unica cosa che non ti porteranno via!!!