raga mi dite cos'è l'arc{audio return channel)?
Visualizzazione Stampabile
raga mi dite cos'è l'arc{audio return channel)?
è la capacità che hanno alcuni TV di mandare l'audio indietro sull'hdmi da cui prendono in ingresso audio e video.
praticamente eviti di dover usare un cavo ottico dal TV al sintoampli.
l'ARC che l'hanno tutti i TV di nuova generazione, e tutti i sintoampli escluso il pioneer.
non è una rivoluzione e se ne fa tranquillamente a meno, ma in teoria è una semplificazione.
poi è sempre da tenere a mente che ad esempio sul mio samsung (e credo su quasi tutti i TV) qualunque segnale audio entri sarà mandato in uscita come segnale stereo, cosa che mi fa girare alquanto...
praticamente l'audio del TV lo uso solo quando guardo la TV normale (due-tre volte l'anno) o quando uso il mediaplayer interno del TV (ma preferisco il TVIX)
Da quanto capito il motivo è questo dell'assenza dell'ARC è questo:
http://forums.whirlpool.net.au/archive/1542326
Certo per tenere certi prezzi, da qualche parte bisogna cominciare a ridurre... però fa pensare!
beh ammesso sia vero (magari è così solo per i modelli australiani...), fossi il possessore di un 919 mi sentieri un pò preso in giro...
per il resto sono scelte commerciali, che sia un 1.3 con update a 1.4 o 1.4 nativo mi cambia poco, soprattutto se funziona a dovere. dove sta la differenza? non credo ci sia...
nei modelli di fascia più alta avranno cambiato chip 1.4, anche perchè credo cambi completamente anche il chip di processamento video.
personalmente il processamento video non lo uso, mi basta e avanza lo scaler del samsung, e dell'arc posso farne tranquillamente a meno, ma sono cose da tenere sicuramente a mente per l'acquisto.
mi spiegate in modo elementare a cosa serve la funzione PQLS?sulle varie opzioni audio disponibili pigiando il tasto sul telecomando"audio parameter"ce una che si chiama DRC(controllo gamma dinamica)cosa fa esattamente?come consigliate di tenerla?e la phase control?
il controllo della gamma dinamica credo appiattisca i volumi alzando i toni a basso volume e viceversa con quelli alti.
questo può essere utile per non sentirsi la pubblictà di canale 5 sparata nelle orecchie, ma è da evitare secondo me per filme e musica, in cui un esplosione deve sentirsi a volume molto diverso da un bisbiglio, no?
il PQLS credo abbia a che fare con dei timings errati (jitter) nella riproduzione di cd audio via hdmi, ma se non ricordo male era solo nel 1020 e non nel 920. cmq la reale utilità sembra sia tutta da dimostrare...
cmq ragazzi io ho ceduto ed ho ordinato un telecomando universale.
la scelta è ricaduta sull'harmony 600 che può controllare 5 dispositivi ed ha anche un display (anche se monocromatico) per 45 euro credo ne valga la pena... sono arrivato ad avere ormai 4 telecomandi + il joypad della ps3 + tastiera e mouse del pc... un tantino troppi!
questo telecomando dovrebbe in teoria funzionare correttamente con il pio 920, con sky, il TV , il tvix e forse anche la ps3 :)
pqls é presente anche nel nostro 920;)
detto questo, ieri sera ho fatto un pò di prove d'ascolto con il film in blu ray 007 quantum of solance in master audio hd inglese.ragazzi la scena d'apertura del film (inseguimenti e scontri auto) é qualcosa di F-E-N-O-M-E-N-A-L-E in quanto a potenza audio!!!! ad un certo punto si verifica un incidente frontale fra un auto(dal punto di vista del conducente) e un camion.ragazzi questa scena, alzando il volume a circa +5,al momento dell'impatto,provoca una pressione sonora veramente incredibile,devastante!mi sembrava davvero di aver fatto io l'incidente!secondo me una vera dimostrazione di potenza da parte dell'ampli!!!da provare credetemi....
p.s.il volume a +5 oltre che era cristallino,pulito e nitido,era talmente forte che non si poteva restare in stanza(la mia é una 15ina di metri),dico solo che avevo paura di alzare di più il volume per l'incoluminità delle mie indiana(impossibile!!!:D) o del mio udito!
hehe, io non riesco ad andare a più di -10db, le mie povere orecchbie ne risentono...
ma davvero era cristallino? io inizio a sentire distorsioni varie, almeno per l amusica, sopra i -20db.
cmq per il 919 hanno dimostrato che la potenza di picco dell'ampli è superiore del doppio riseptto a quella continua, credo sia valido anche per questo. tradosso significa che può generare una gran potenza per un breve periodo di tempo, ma non può tenerla a lungo, cosa perfetta in ambito HT :)
Il parametro indicato in DB, come spesso affermo, e' molto relativo.
Dipende da come ognuno di noi ha settato i master dei diversi canali.
Possiamo infatti raggiungere il massimo anche solo a -40db o soltando a +10.
Finalmente mi sono arrivati i nuovi cavi Xindak. Che dire, sono proprio bellissimi. Enormi, solidi, di grande sezione, ben rifiniti e di aspetto molto professionale. Per il prezzo che costano credo davvero ne valgano la pena. Ma ogni sentenza a dopo la prova di ascolto. Infatti non vedo l'ora di montarli, sono sicuro che l'impianto migliorera' ulteriormente.
Signori, qualcuno di voi sa se è possibile configurare una delle stazioni predefinite per la internet radio, in modo da poter puntare (come percorso di rete) a un pc in rete, anzichè a una internet radio, e poter così ascoltare la propria musica?
grazie
ecco bravo nino, facci sapere se cambia realmente qualcosa e, per quanto possibile dopo la consistente spesa, il più obiettivamente possibile ;)
i miei livelli credo siano più o meno quelli dati dall'mdacc che dovrebbe dare un 0db ad un valore di riferimento, se non sbaglio....
@marco
ma tu hai un pc che ti fa da stazione radio web?
nel caso basterà dargli l'ip e la path per la radio, no?
se devi configurare anche il pc per farlo, sinceramente non so...
@ nino
facci sapere come ti trovi con i cavi nuovi:)
@ kralin
ma hai maI provato ad ascoltare la musica in analogico?
credo che abbia una tenuta in potenza migliore rispetto al digitale.oltre ad essere più caldo e corposo,almeno è quello che penso io;)
sinceramente non ho mai provato... ho fatto tanto per avere tutto in digitale! :)
però direi che tentar non nuoce. due cavetti di bassa qualità ce li ho... testiamo.
in generale cmq a me piace una riproduzione più precisa che calda, ma li è questione di gusti ;)
ma è possibile che con questo sintoampli per migliorare nella resa stereo,non si può integrare un ampli stereo perchè manca l'uscita pre-out?come si piò fare?non ci sono altre soluzioni?
la butto li:
fai uscire l'audio dall'ottico e imposti il sinto di non processare l'audio da quell'uscita (almeno per l'hdmi si può fare, non sono sicuro per l'ottico)