Visualizzazione Stampabile
-
Ricapitolando :
By SlasK : (12 12 2018)
- Per quanto riguarda il video, alla mia domanda sul master hanno risposto così:
"Il Master video è quello più recente, il migliore disponibile, e di ottima qualità. Per quanto riguarda l'Italia, ti possiamo assicurare che è la migliore edizione disponibile."
“E qui sorge il dubbio. Di recente ho letto in rete voci di un presunto remaster 4K che circola da qualche anno, in particolare alcuni sostengono che sia la versione apparsa su Netflix qualche tempo fa (avendo già il blu-ray e credendo che fosse la versione Fox o Arrow, non mi ero premurato di dargli un'occhiata).
Un altro indizio proviene dal recente blu-ray francese in steelbook, che in effetti presenta un trasferimento diverso dal precedente (Arrow Video e 20th Century Fox sostanzialmente utilizzano la stessa fonte, che suppongo provenga da uno scan 2K di qualche anno fa, la versione inglese ha solo una leggerissima differenza di colori e encoding); il master francese ha un aspetto ancora più "film-like", e una colorimetria diversa, e qualcuno sostiene che i colori siano molto vicini a quelli delle proiezioni 70mm tenutesi in questi ultimi anni in alcune rassegne a tema.
Tuttavia nei topic inerenti questo blu-ray si parla semplicemente di uno scan 2K più recente di quello Fox. Inoltre gli screenshot del blu-ray francese mostrano anche un'immagine leggermente deformata - verticalmente - e un ancor più evidente problema di encoding:”
By Slask 15 12 2018
“Master francese confermato....con allungamento del quadro incluso.
L'audio è integrale, e con gli extra sul secondo disco forse ci è andata bene con l'encoding, ma l'immagine deformata per me rovina l'intera edizione. Delusissimo......
Ho già mandato un messaggio a MF per chiarimenti, segnalando il problema dell'immagine. Vediamo se rispondono, e cosa mi dicono”.
Quanti Master Video sono stati utilizzati per le edizioni blu ray attualmente disponibili?
- Il master FOX dal quale è stata prodotta la vecchia edizione della Major e quella Arrow.
- Il nuovo master utilizzato da Koch Media e dall’editore francese. Personalmente non credo ci sia un terzo master video. Se i francesi hanno toccato o modificato qualcosa non lo so. Sull’edizione Francese correttamente non mi pronuncio non avendola e, soprattutto non avendola vista.
- bY Coder 7 oggi 27 12 2018
"io il disco ce l'ho, ma non mi sembra che sia uguale al frame mostrato da AFDigitale
Eppure il tv l'ho calibrato 2 volte e che cavolo..qualcuno di voi per caso conosce il minutaggio esatto di quel frame ? cosi faccio un fermo immagine li. Altrimenti me lo rivedo tutto, tanto il film merita sempre."
Onestamente a memoria credo che Coder 7 abbia ragione . Oggi pm ricontrollerò per fugare il dubbio . Per favore minutaggio esatto di quel frame.
Innanzitutto una premessa di carattere generale. Non trovo corretto sentenziare giudizi definitivi sulla base di un solo screenshot . Semmai consideriamolo come un indizio - e non una prova definitiva- per ulteriori approfondimenti a tutto campo. Poi per onestà intellettuale e per coerenza andrebbe anche fatto notare che ci sono altri elementi circolari sparsi in tutto il film che sono correttamente riprodotti. Perché? Quindi, se vogliamo utilizzare il nostro tempo in modo intelligente, cerchiamo di dare una spiegazione logica a quel particolare Screen shot. Alla fine i giudizi personali , più o meno autorevoli, ad iniziare dal mio, lasciano il tempo che trovano perché, da buoni italiani, siamo tutti convinti delle nostre ragioni. Non ci sono mille spiegazioni ma una sola; Cerchiamo di arrivarci tutti insieme. A tutto c’è una ragione. Inoltre il film va visto e, in questo caso, rivisto. Poi, se possibile, comparato con le altre edizioni. Guarda caso chi questa edizione l’ha visionata ne ha tratto un giudizio sostanzialmente positivo.
-
grazie grunf per aver ricapitolato tutto :)
Io non sono preparato come voi, però ho dimenticato un particolare: anche a me questa di MF risulta "freddina".
Possiedo anche il disco Fox (Import, ma sempre con audio ITA) ed ha un colore più caldo.
Stasera, ormai passate le feste, il film me lo rivedo tutto (col disco MF) tanto è sempre un piacere (l'ho comprato apposta) :D
-
Ciao a tutti. La recensione di AF Digitale è veramente assurda... Il disco Midnight ha il master che proprio nella recensione è indicato come master francese. Non so da dove abbiano preso il fotogramma che loro dicono sia dell'edizione Midnight... Su facebook hanno risposto che la loro copia non è un check disc ma una copia che hanno comprato. Ora gli ho mandato un fotogramma catturato con DVDFAB Player 5... Vediamo che mi rispondono... PS: devo ancora vedere il film nella sua interezza e quindi non so che effetto mi farà.
-
roller, quindi tu hai un lettore Bluray da PC? Riusciresti a fare lo screen del frame dove si vede il gong ?
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da
coder7
grazie grunf per aver ricapitolato tutto :)
Io non sono preparato come voi, però ho dimenticato un particolare: anche a me questa di MF risulta "freddina".
Possiedo anche il disco Fox (Import, ma sempre con audio ITA) ed ha un colore più caldo.
Stasera, ormai passate le feste, il film me lo rivedo tutto (col disco MF) tanto è sempre un pi..........[CUT]
Ciao Coder. Riguardo al croma diciamo che se la Midnight risulta "freddina" quella Fox e davvero molto "caldina". Anche troppo. Mi rendo conto che la resa della Midnight può inizialmente spiazzare perchè le differenze sono notevoli. Poi sequenza dopo sequenza ci si accorge che la resa è molto più piacevole e gli incarnati risultato più convincenti e naturali. Ripeto, con il VPR si ha (questa volta ben netta) la sensazione di proiettare una pellicola e questo è indice di un buon trasferimento.
Riguardo ai due S. S. onestamente mi domando se non si stia esagerando...
-
Citazione:
grunf
Riguardo ai due S. S. onestamente mi domando se non si stia esagerando...
Fa il paio con quelli che parlano di "russell inciccionito" nell'edizione Fox/Arrow: non si starà esagerando?
-
gli Screenshots fatti da Roller son diversi da quelli di AF Digitale. Esattamente come mi aspettavo, difatti avevo già detto che lo screen di AF è diverso da quello che io vedo a casa mia.
ma a sto punto quelli di AFdigitale hanno sbagliato o hanno un disco MF diverso ?
-
Se si guarda gli altri screen della recensione di AFdigitale, si noterà che sono praticamente quelli del master francese AKA quelli del disco koch. Insomma, c'è un corto circuito interno...
-
sì ma continuo a chiedermi allora dove abbiano preso quegli SS di comparativa, che è vero sono tratti dal master Fox, ma hanno anche gamma e grading lievemente differenti, come se esistesse cmq una terza versione...
cmq guardando bene gli SS di roller ho provato a misurare il gong e mi viene fuori un cerchio perfetto 2cmX2cm... oltretutto mi sembra anche ci sia un miglior livello del nero... a questo punto sono contento di aver preso l'edizione in arrivo domani... prima che magari la cambino col vecchio master ;)
-
Gli SS di Roller? Come 2cmX2cm? Ma se il gong è palesemente ovale!
-
Citazione:
barrett
sì ma continuo a chiedermi allora dove abbiano preso quegli SS di comparativa, che è vero sono tratti dal master Fox, ma hanno anche gamma e grading lievemente differenti, come se esistesse cmq una terza versione...
cmq guardando bene gli SS di roller ho provato a misurare il gong e mi viene fuori un cerchio perfetto 2cmX2cm... oltretutto mi sembr..........[CUT]
barrett,
speriamo ti piaccia e soprattutto facci sapere immediatamente le tue impressioni!
P.S. scherzavi sul cambio master vero ? :D
-
Citazione:
fred81
io invece ho appena fatto una cosa diabolica:
ho aperto gli screen di roller sul paint di windows e ho provato a disegnare un cerchio attorno al gong, ottenendolo di 155x165 pixel... messa così sembrerebbe allungato :(
qualcuno che magari voglia provare con un programma di grafica più evoluto ?
-
Programmi di grafica evoluti??? Se proprio volete basta misurare direttamente le superfici con un righello...
Ripeto comunque che durante la visione mi è stato impossibile accorgermene. :)
-
Citazione:
fred81
guarda sul mio monitor ho effettuato un test molto campagnolo: ho preso un righello e ho misurato il gong in altezza e larghezza e mi viene fuori 2x2 su entrambe le misure, non so che dire...
@coder7
sì direi proprio che scherzavo sul cambio master, ma non si può mai sapere: magari è stato messo in vendita un primo lotto col master "non autorizzato" ed ora stanno correndo ai ripari rifacendo l'edizione, quella poi fornita ad AF Digitale.... è successo un caso analogo negli States di recente con il BD Arrow di Django in cui sono state vendute le prime copie e poi subito ritirato dal mercato per una bega legale con la Blue Underground per problemi di diritti col titolo... il risultato è che i fortunati che lo avevano pre-ordinato se lo sono visti recapitare, tutti gli altri ciccia - ora lo trovi su Ebay a 200 euro... magari per Grosso Guaio la MF aveva iniziato ad usare il master francese e poi la Fox gli ha imposto di usare il master vecchio come dice il recensore. badate bene che le mie sono unicamente delle supposizioni. curioso domani cmq di vedere cosa mi arriva...