Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Alessandro Pecorelli
io resto dell'idea che il sistema migliore sia quello delle 2 viti senza fine collegate a catena o cinghia dnetata mosse in simultanea da un motore e le 2 chiocciole messe direttamente sull'asse della maschera.
ciao ale!
Anche io....
Se non fosse per il discorso "zanzariera" che mi lascia un po' perplesso sarei già partito con un bel disegno costruttivo in 3D
PS: qualche link per dei telecomandi a prezzi "umani" ...quelli che utilizzo io (simili a quelli delle gru) costano un migliaio di Euro...non mi sembra il caso !
-
@ alessando
grosso modo concordo, ma il problema rimane sempre quello di rendere indipendenti i movimenti di ogni singola maschera
-
Ho sentito un paio di produttori di tende/zanzariere.....
Il telo necessario per la parte destra o sinistra (ipotizzando una corsa di 550mm) verrebbe a pesare circa un Kg e con i movimenti tenderebbe a "scendere" e fare l'effetto cannocchiale con tutti i problemi che ciò comporta...me lo hanno sconsigliato entrambi ! :cry: :cry:
Il rullo dovrebbe avere degli anelli di contenimento con invito che girano inseme alla tenda in modo da "guidarla"...si esce dallo standard e non le fanno :cry: :cry:
-
l'indipendenza di ogni maschera la otteniamo pilotando indipendentemente ogni motore, per farlo a costo ridottissimo ho pensato ad un telecomando a filo che preveda 4 levette a doppio impulso in modo da averne due che fanno dx-sx indipendenti e 2 che fanno su-giù indipendenti, il problema è ritrovare la posizione ad ogni cambio di formato.
noooordaaaaataaaaaaaaa??????????come facciamo?:D
ciao ale!
-
se rimaniamo in ambito 12 V e parliamo di correnti modeste, sulla baia trovai una centralina 4 funzioni telecomandabili, di quelle che si usano nella gare di tuning, a circa 50 € se ricordo bene ( ma non piu' di 75/80)
il problema telecomando direi che non sorge
-
...visto 4 canali 12V o 220V siamo sotto i 30€ :D :D
-
...rimane il problema del mascheramento :cry:
Area massima 3000x2000
Area minima 1900x1500
Dimensione cornice 4200x2600
Avere una cornice da 600mm a DX e a SX e di 300mm sopra e sotto non vi va bene :confused: :confused:
Metto due bei pannelli rivestiti in quello che volete voi e muovo quelli :D :D
-
bene bene bene, ma sarebbe carino avere anche il movimento simmetrico sulle machere laterali, in tutta sincerità quante volte avremo bisogno di un'immagine dissastata?
ciao ale!
-
Mettiamola così....
DX e SX paralleli
UP e DOWN indipendenti
3 motori sono più economici che 4 !!! in più con un telecomando a 4 canali potrei fare tutti i movimenti (paste superiore, parte inferiore, pareti laterali, inversione di direzione)
inoltre potrei fare le paratie DX e SX telescopiche in modo da occupare meno spazio lateralmente
Quanti formati servirebbero ?
16/9 4/3 ..... mi fate un elenco ? conviene avere i movimenti da telecomando o selezionare il formato ?
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da Brigno
Mettiamola così....
si mi piace così!:D
Citazione:
DX e SX paralleli
speculari forse!:D comunque si ok
Citazione:
UP e DOWN indipendenti
perfetto
Citazione:
3 motori sono più economici che 4 !!! in più con un telecomando a 4 canali potrei fare tutti i movimenti
benissimo!ma a che serve l'inversione di direzione in questo contesto?
non si risparmia qualcosina con le levette su 3 posizioni? dx-stop-sx?
Citazione:
inoltre potrei fare le paratie DX e SX telescopiche in modo da occupare meno spazio lateralmente
questa non l'ho capita!
telescopiche (evito la facile battuta spaziando adeguatamente la parola:D ) non sono come l'antenna?
Citazione:
Quanti formati servirebbero ?
16/9 4/3 ..... mi fate un elenco ? conviene avere i movimenti da telecomando o selezionare il formato ?
io penso 3 formati standard da far rinvenire alla pressione di 1 tasto dedicato a 3 funzioni (magari con relè) 16/9, 4/3, 2/35
e conviene avere anche i movimenti indipendenti.
ciao ale!
-
Con la centralina con 12 relè si può fare quello che si vuole...
1) pulsante manuale/automatico
FASE Manuale
2) apertura laterale
3) chiusura laterale
4) discesa parte superiore
5) salita parte superiore
6) discesa parte inferiore
7) salita parte inferiore
8) alta/bassa velocità
9) registrazione posizione
10-12) disponibili
FASE Automatico
2) 4/3
3) 16/9
4) 2.35
....
....
12)....
Ovviamente serve un sistema di controllo della posizione ma sarebbe una FIGATA !
Paratie telescopiche....metti di avere 3 pannelli da 200 mm uno "legato" all'altro...tieni fisso il primo e muovi il terzo ....con un ingombro laterale di 250/300 mm fai una corsa di 550mm
Area massima 3000x2000
Area minima 1900x1500
Dimensione cornice 3600x2600
Potrebbe essere ragionevole ???
-
ok vada per la centralina a 12 relè (anche se mi sembra un po esagerata)
ma per le paratie telescopiche non sono sicuro di averti capito ma credo che tu stia parlando di una specie di veneziana, praticamente un tot numero di lastre sovrapponibili!
non è una brutta idea ma ci vedo 2 grosse limitazioni, la prima è che si può fare solo sopra e sotto e l'altra è la possibile visibilità dello scalino!
SE HO CAPITO BENE NATURALMENTE!:D
però 60cm di cornice mi sembra troppo!
ciao ale!
-
Si hai capito bene ma io lo farei per quelle laterali poichè devono fare 550mm di corsa per passare al formato 4/3.
In questo modo dovrei avere una cornice di circa 300mm per lato
Lo scalino sarebbe un problema ? se rivesti il tutto di velluto nero lo vedresti comunque ?
-
Ho dato solo un'occhiata veloce ma purtroppo mi sembra che queste centraline non siano molto adatte a questa applicazione...come facciamo per il controllo di posizione...?
Non sarebbe meglio un pic economico, tipo una cosa del genere...
Con una aggeggio del genere, programmando opportunamente, si potrebbero fare tutti i tipi di movimenti desiderati
Ciao :)
Andrea