Lins, il dinamik black non dovrebbe generare rumore video, è molto strano: è il brilliant colour che sfasa l'immagine.
Visualizzazione Stampabile
Lins, il dinamik black non dovrebbe generare rumore video, è molto strano: è il brilliant colour che sfasa l'immagine.
Si, ho letto un po' in giro.
In effetti mi sorge il dubbio che proprio la scena possa esser stata girata in quel modo, quindi semplicemente una forma artistica, vedro' di scoprire di più.
Visto ieri Batman The Dark Knight, un gran bel vedere, tranne per l'iris.
Nella scena in gui gordon, batman e il procuratore parlano sul tetto si nota enormemente l'azione dell' iris al cambio dell' inquadratura (dynamic black on, brilliant color on e iris manuale a 2), cosa che non ho mai notato in altre scene anche scure di altri film.
Immagino che tenere l'iris manuale totalmente disattivo possa aiutare il vpr nel velocizzare l'iris dinamico, ma dato che ho le pareti bianche econsiderando che sto proiettando sul muro (in attesa del telo) disattivare l'iris significherebbe avere un'immagine troppo scura causa riflesso di ritorno delle mura.
Da qui il dubbio se mi convenga prendere un telo bianco con gain 1.0 o grigio con 0.8 cosi' da migliorare i neri e "tranquillizzare" l'iris
Lins, se vuoi alcune dritte per una calibrazione ottimale suggerisco di disattivare assolutamente il brilliant colour poichè va a modificare le gradazioni della scala dei grigi; imposta la lampada in modalità risparmio; dinamic black on; porta l'apertura dell'iris al valore 12, eviterai così di avere fastidiose, seppur leggere, ombrature di verde agli angoli del quadro di proiezione (facci caso). Presupponendo che la visione avviene in ambiente completamente buio con il gamma regolato a 2.4 lascia invariato il valore luminosità a 50; porta poi il valore contrasto di due valori indietro, ovvero al 48 e fai lo stesso con la saturazione dei colori. Ovviamente devi prendere assolutamente uno schermo, ma orienta la scelta su di uno bianco.
Ciao djgiampy, ti ringrazio dei consigli, ma personalmente diffido dai settaggi "universali" quando si parla di saturazione, luminosità, contrasto o persino colorimetrie.
Per quanto riguarda luminosità e contrasto ho usato avchd per impostarli in modalità cinema con i BD/hd-dvd portando pero' la gamma a 2.2, impostando 0 ire e settando l'uscita dell' htpc a limited 16-235 (da qui il dubbio se dover impostare il nero a 7.5 ire o no ) dato che il mio occhio sembra preferirla.
Prossimo step è disattivare il brilliant color tentando di saturare manualmente i colori cosi' da avere una visione analoga (personalmente mi piace la sua azione), mentre una cosa non mi è chiara del tuo consiglio, portare l'iris a 12.
Facendo questo lo aprirei totalmente affaticando l'azione del dynamic black no ?
Per chiudere il vecchio discorso di i am legend ... il capitolo 8 è volutamente rumoroso da una scelta artistica, attivando il dyunamic black me lo faceva semplicemente notare di + :)
L'iris a + 12???
e che ci devi fare, le lampade abbronzanti? :D
IMHO, per una visione ht, quindi con livello del nero contenuto, l'iris va tenuto nelle posizioni + basse (io addirittura, causa schermo piccolo, appena 76 pollici, lo tengo chiuso del tutto e ho cmq un'immagine molto dinamica e con un ottimo dettaglio sulle basse luci).
Aprendo l'iris il nero si "ingrigisce" troppo PER I MIEI GUSTI.
Per quanto riguarda il rumore, poi, dopo le prime 100 ore posso finalmente dire che la sua presenza o assenza dipende in gran parte dalla qualità del materiale che si visiona, visto che nei videogiochi ed in diversi film è del tutto assente.
scusate eh..ma perchè non vi leggete la prova del magister alias andrea manuti su htprojectors???
Mi sembra che lui consigliava di mantenerlo chiuso per avere un risultato migliore e fa altri riferimenti su dinamyc black e brillant color poi ognuno lo regola per il proprio ambiente ma certe cose sono proprio le basi: l'iris a 12 è improponibile (senza offesa dj)
Ciao
Caro rgks72, il fatto di portare l'iris al valore 12 come ho già spiegato, serve per eliminare le ombrature agli angoli di colore verde che vengono generate con aperture di valore più basso. Se utilizzate un pattern bianco notate benissimo questa caratteristica.
Letta, riletta e straletta non so quante volte prima di procedere all' acquisto (ovviamente dopo visione personale)Citazione:
Originariamente scritto da mario
Inizialmente avevo totalmente chiuso l'iris manuale, purtroppo son stato costretto ad aprirlo leggermente causa proiezione su muro bianco, in attesa del telo (se non erro l'ho pure scritto)
Volevo capire se c'era qualche trucchetto per velocizzare l'azione dell' iris dinamico nella mia condizione dato che la visione rimarrà cosi' per 1 mesetto circa (tempo di arrivo del motorizzato)
Ad ogni modo la situazione non è drammatica dato che il problema l'ho solo notato in un capitolo di batman
<!-- init semi ot -->
Sbaglio o avevo letto da qualche parte che avmagazine farà la review di questo gioiellino ? :)
<!-- end semi ot -->
Ciao a tutti
ho acquistato dalla BOSS il cavo rs232 minipin- seriale + il cd con il firmware aggiornato 2.01.
Qualcuno mi può indicare la procedura per l'aggiornamento firmware.
Grazie anticipatamente
Esatto...per una calibrazione ottimale... diffida assolutamente da chiunque ti suggerisca dei valori di setting. Gli unici valori veramente corretti li potrai ottenere solo tu mediante una attenta azione di calibrazione. L'unico punto di partenza è quello offerto dai valori di fabbrica, non ha senso partire da altri punti. Non esistono soluzioni "brevi", se vuoi queste allora lascia tutto ai valori di fabbrica, se invece vuoi una macchina ben calibrata con un nero profondo, una scala dei grigi ottimamente rappresentata, dei colori personali ma naturali e sopratutto una risposta lineare al variare della luminosità proiettata, vai qui e fai come indicato.Citazione:
Originariamente scritto da Lins
PS. ricorda di fare una calibrazione per ogni catena A/V che usi e ricorda anche che prima di fare qualsiasi valutazione dovresti far fare alla lampada un rodaggio di almeno un centinaio di ore.
Se usavi la funzione di ricerca con la parola "aggiornamento" trovavi quello che ti serviva.Citazione:
Originariamente scritto da proarte
Comunque a questo link trovi le indicazioni
http://www.avmagazine.it/forum/showp...6&postcount=89
@ Bbig
Scusa hai ragione, comunque mille grazie
L'acquisto del sensore è uno step successivo già fissato post telo, ma sinceramente il dubbio è se farlo da me o fare una calibrazione da personale certificato isf (che tra l'altro è anche il mio negoziante :) )Citazione:
Originariamente scritto da Bbig
Personalmente dubito che riesca a raggiungere buoni livelli da me considerato che son totalmente niubbo in questa materia (e non ammetterlo sarebbe ipocrita)
Ecco, questo in effetti è un fattore che avevo tralasciato, tra l'altro il rodaggio della lampada penso basti in eco mode no ?Citazione:
Originariamente scritto da Bbig
Ciao e buon anno! Sono un nuovo possessore del W5000, seguo il tread e sto cercando anch'io di settarlo al meglio. Il mio dovrebbe avere l'ultimo firmware... ma non trovo il modo di saperlo, dove lo trovo? Nessuno parla del bug che ha questo ultimo firmware, quello che sfuoca fino al momento in cui entri nel set trapezio, aumenti a uno poi torni a zero e voitlà ecco che diventa perfettamente nitido...