[Toshiba] Lettore HD-DVD HD-XE1

Allora: firmware installato senza problemi e riconosciuto dall'XE1.
Cambiamenti nel menu di setup non ce ne sono, la resa mi sembra sempre uguale. Se aggiunge qualcosa ... è molto nascosto. Credo sia un aggiornamento per problemi di compatibilità o cose del genere.

Riguardo il 108024p: continua ad essere di tipo non "forced", cioè se lo selezioni ma la edid dell'apparecchio ricevente non lo comprende, continua ad uscire a 1080p60.

Sinceramente da quando ho avuto conferma che gli HD-DVD hanno un master su disco a 1080i60 mi sono proprio dimenticato del 24p e esco alla risoluzione originale facendo deinterlacciare al C2.

Con Transformers non ho mai avuto problemi, uscendo a 1080i60 e facendo fare al C2 deinterlacing e "adattamento" a 23,98.
Per ora è tutto.
Ciao,

Luigi

Locutus2k ha detto:
Sinceramente da quando ho avuto conferma che gli HD-DVD hanno un master su disco a 1080i60 mi sono proprio dimenticato del 24p e esco alla risoluzione originale facendo deinterlacciare al C2.

Scusa, come hai avuto conferma di questo???
E se così fosse a cosa serve riadattare tutto a 24p?
Per avere la versione esattamente come la cinematografica?
Perchè se il master fosse a 1080i60 fare un pull-down potrebbe
generare problemi o sbaglio?

Ciao

Nicot ha detto:
Scusa, come hai avuto conferma di questo???
La conferma viene da Toshiba stessa (e, aggiungo io, con tempi furbetti... lo hanno dichiarato un paio di settimane dopo l'abbandono del formato in una brochure tecnica che accompagnava l'uscita di un nuovo firmware)

C' è un link?

E quindi i film publlicati in BD e Hd-dvd
hanno due master diversi?
Oppure il "vero" master è a 24p (come è ovvio che sia)
e poi convertito in 1080p30 e quindi 1080i60?

E a che serve allora avere il 24p sul toshiba?
a questo punto non converrebbe solo deinterlacciare?

Ciao

Nicot ha detto:
E a che serve allora avere il 24p sul toshiba?
a questo punto non converrebbe solo deinterlacciare?

Esatto.
Il 24p sul Toshiba, quando esisteva l'hd-dvd era puro marketing. Adesso che sappiamo come stanno le cose è assolutamente inutile (se non dannoso).

Nicot ha detto:
Scusa e allora perchè tu riconverti a 24p con il C2?

Il materiale "di partenza" è sempre 24p, se si tratta di film. Il master è realizzato a 1080i60, ma se c'è un'elettronica "seria" alle spalle è possibile riportarlo a a 24p godendo di alcuni benefici e senza effetti collaterali.
La stessa cosa è valida, ad esempio, per un DVD SD di provenienza NTSC contenente un film (per i PAL il discorso è diverso): puoi portarlo a 24p, cioè al formato originario.
Evidentemente l'elettronica di bordo dell'Xe1 "fatica" un po' a fare questo lavoro con conseguente perdita di dettaglio e difettucci random specialmente su alcuni titoli. In ogni caso il punto è che non si tratta di una funzione "direct" come avviene invece sui lettori blu-ray.

aggiornato fw alla versione 2.9.
l'unica voce nuova è quella relativa alla scelta del supporto dvd/hd-dvd, in precedenza visibile ma non selezionabile

Mmi date una mano?

Non riesco a capire se in hdmi può passare il "sempice" bitstream dolby digital. Finora l'ho collegato in digitale coassiale e nessun problema, ora vorrei far passare il semplice "core" in hdmi ma passa solo un 2 canali, suppongo PCM, qualsiasi opzione metta nel menu.

Nel setup su hdmi audio c'è Auto - PCM - PCM downmix
:confused:

Di queste devi mettere auto, ma c'è un'altra voce
che non ricordo sopra o sotto nello stesso menu.

Dopo vedo se non fa prima qualcun altro

Ciao

EDIT:

Nelle prime tre voci del menu audio metti:
-pcm (spdif)
-auto (hdmi)
-ON (modo diretto)

Ciao ciao

Ultima modifica:
Nicot ha detto:
Nelle prime tre voci del menu audio metti:
-pcm (spdif)
-auto (hdmi)
-ON (modo diretto)

Non funziona:cry:
Penso che ci voglia una connessione hdmi1.3, altrimenti da hdmi fa uscire solo un pcm 2 canali. Le ho provate tutte ..:rolleyes:

Nessuno ha provato a controllare se con la versione 2.9 si ripresenta lo stesso difetto di aliasing (le seghettature sulle linee diagonali, spero sia il termine giusto:) ) con Transformers e il FW 2.8 ?
Nel dubbio mi tengo la 2.7 :D

ok, grazie...

so che vado un attimo OT ma me ne sapresti consigliare uno che lo fa?

Non lo riesco a trovare...scusa ancora per l' OT