hahhah grande GUIDO :D , comunque e' vero quello che dici e' proprio cosi ...a me rispecchia tutto quello che hai detto nell'ultima frase
Visualizzazione Stampabile
@mgmdoc
ma voi che avete gli schermi piccoli , quindi torri a 2, 50 piu' o meno , siamo a limite di un buon suondstage.... fai la prova, inserisci uno schermo da 3 mt ,quindi torri a 3,30 e poi senti che in 2 ch la cosa cambia di parecchio...
ohhh e va be' dai non li sposto piu' :D
..............ops
Ma la questione che i diffusori è meglio che stiano in mezzo alla stanza è una regola universale valida sempre o solo per qualche modello/tipologia?
Per quanto riguarda la distanza tra i due diffusori dipende anche dalla distanza a cui li si ascolta, mi è capitato di ascoltare diffusori posti anche a 3 metri, forse un pelino di più, senza alcun problema, certo non mini diffusori con "woofer" da 15 cm. :D
Ciao
Potrebbe dipendere dal fatto che diffusori lontani da pareti laterali e di fondo risentono meno dell'influenza delle riflessioni??
Non so se sia una regola generale, ma le installazioni 2ch che mi sono piaciute di più erano sempre strutturate in questa maniera...
non dico proprio in mezzo alla stanza, ma con abbondante spazio tutt'intorno....
io li sposto mezzo alla stanza perche' la seduta in HT e' a 5,5/6 mt da loro ...tanto per dire... diciamo , lontano dallo schermo HT ...... ti sfido a sentir bene il palcoscenico a 6 mt distante dai diffusori , qualsiasi sia il modello .... e poi ho sempre sentito bene il palcoscenico quando i diffusori avevano aria sia lateralmente che dietro ... certo se avessi delle AVALON, B&W 802D ecc.. sarei un pazzo :D ma ho solamente come ben hai visto dei DIFFUSORI con Wooffer da 13 cm e non da 15cm:D... poi la penso cosi', ogni catena nel proprio ambiente ...come dire "DIO li fa e poi li accoppia"
vengo da una esperienza ... vedi la mia sala? ho ospitato altri diffusori nella mia sala .... non riuscivo a sincronizzare il tutto ... ora ho trovato l'accoppiata giusta, sia in HT che in 2ch
Tonino hai woofer da 13cm non da 13" (pollici :D).
Sei metri di distanza sono effettivamente troppi, ma mi sembrano tanti anche per la visione, lo schermo che dimensioni ha, 3 m. di base? Penso che un paio di metri più avanti sarebbe forse meglio, se lo schermo ha dimensioni minori di quanto ho supposto allora sarebbe il caso di avvicnarsi ancora un pelino di più, in questo modo risolveresti anche il problema dell'ascolto in due canali.
Il discorso dello spazio attorno ai diffusori era perchè mi era sembrata venisse data una condizione indispensabile, senza la quale non si possono ottenere ascolti degni di questo nome, mentre ci sono diffusori che incassati a filo del muro rendono benissimo, anzi, viene consigliata proprio questa sistemazione.
Ciao
Si ho 3 mt di telo in 16:9 ... Se fosse stato un 21:9 allora di certo avrei avvicinato la seduta ...anche se devo amettere che nella visione in 3d , più stai vicino e più ti emergi nel film
Se si guarda un film in formato 2.35:1, come sono la maggior parte degli attuali, che lo schermo sia 16:9 o 21:9 non cambia nulla, le dimensioni dell'immagine rimangono le stesse, con lo schermo 16:9 si avranno solo in più le barre orizzontali nere.
Per materile in 16:9 invece si avrà in effetti una immagine più grande.
A mio parare, comunque, anche con una immagine in 16:9 i 6 metri di distanza che indichi ritengo siano troppi, anche per una immagine di 3 m. di base, 4,5 - 5 m. sarebbero più che sufficienti.
Ciao
Confermo (purtroppo)........provato ieri sera con deludenti risultati.
Solo per rafforzare il mio post precedente :D .....cosa non farei per la mia passione :D
Ieri è stata una di quelle giornate che ti mettono a "dura" prova :D
Sveglia alle 3:30 del mattino.....non sono uno che lo fa volentieri :D
Partenza da Manerba del Garda.....destinazione Dobbiaco....300 km.
Arrivo previsto 7:30...... rispettato.
E via......tutti a raccoglie funghi :D ....risultato finale...15 kg in tre (io,mia moglie e mio figlio).....
Non male come "bottino",si...ma abbiamo camminato fino alle 14:00
Alle 14:30 siamo al ristorante....pranzo veloce (mica tanto :D )e via....destinazione Manerba.......NO.....Lumezzane.
Perché?
Perché tra un porcino e l'altro mi è venuto il "Pirlo" di provare questa soluzione(quella che mi consentirebbe di mettere il telo fono trasparente)........e non volevo aspettare una settimana(che passerò al Lago)......eh già....questa e passione :D
Alcuni la definiranno follia,demenza,esagerazione,dipendenza e ancora assurdità ............si....tutti quelli che non hanno la VERA passione.
La faccio breve e finisco dicendo che,tra una cosa e l'alta,siamo arrivati a casa alle 21:00 e dopo la doccia,ero già nel bunker a spostare i diffusori.
Definite l'accaduto secondo gusti e preferenze :D