Ipotizziamo che oggi vorreste acquistare un box multimediale quale acquistereste?
Un pop a300(sapendo del nuovo firmware) un dune hd 303d o qualcos'altro?
Visualizzazione Stampabile
Ipotizziamo che oggi vorreste acquistare un box multimediale quale acquistereste?
Un pop a300(sapendo del nuovo firmware) un dune hd 303d o qualcos'altro?
oggi come oggi farei un box con xbmc 13 (gotham), se non vi fossero alternative dune o oppo
ma sinceramente sono stufo dei sistemi closed
Faresti un box per quale motivo? Costo?
med600x3d,dune hd 303d, o pop qual'é il migliore?
P.s non voglio spendere più di €200
Uscite HDMI o analogiche ?
Ho sempre usato l'uscita HDMI per connettere il POP all'ampli. Ci sono però molti sul forum che, per l'audio, sostengono la superiorità dell'uscita analogica 5.1 unita ad un buon pre o ampli con ingressi analogici. In questo caso chiaramente la decodifica DTS etc... la fà il POP.
Qualcuno ha provato a fare dei confronti ? Se si, con quali risultati ?
Thanks
Sulla differenza in termini di qualità ci sarebbe da discutere, comunque il problema non si pone dato che l'A-300 non supporta uscite analogiche multicanale. Ciao!
Però è dotato di uscita coassiale, che è migliore di quella ottica ;)
Mi pare che solo i mediaplayer più costosi hanno le uscite analogiche multicanale, ma anche lì bisognerebbe fare dei test accurati perché non basta la presenza di un'uscita, ci vuole anche che venga realizzata come si deve.
Appunto, qualcuno a provato ad usare la coassiale invece dell'hdmi ? ci trova differenze ?
Lo chiedo perchè molti sostengono che l'audio presente su hdmi è di scarsa qualità, a me francamente sembra strano, però volevo capire se qualcuno ha fatto delle prove.
Allora, io seguo anche la discussione sul mio pre che è "old school" e, a parte le varie discussioni sulla qualità di uno o dell'altro pre, mi pare che siano tutti concordi nell'affermare che il trasporto del segnale audio attraverso l'hdmi è comodo ma non di qualità.
Stiamo parlando di macchine a costi "umani". Secondo i puristi la qualità migliore è nelle uscite analogiche multi canale; se poi ci si sposta nell'ambito digitale, ti posso confermare che per limiti fisici (ci sono varie discussioni che ne parlano in rete) l'ottico è inferiore al coassiale e in fondo a tutti ci sarebbe l'hdmi.
Come dicevo prima, bisogna poi anche considerare cosa c'è dietro al connettore. Delle uscite analogiche buttate lì tanto per fare, non saranno per forza migliori di un buon coassiale. Certo che se la parte analogica è una "Aurion Mod" o similare, stiamo parlando di componentistica curata da esperti.
Anche il digitale non è tutto uguale, non basta dire digitale perché sia perfetto, immaginando una sfilza di 0 e 1 senza errori. Dietro alla connessione c'è il clock e tanto altro.
Insomma, è un gran caos!
Secondo me è giusto cercare di migliorare il proprio impianto fino ad un certo punto. Quando siamo soddisfatti di quello che sentiamo, possiamo andare a curiosare per sapere cosa c'è dietro l'angolo, ma senza smania di perfezionamento, anche perché si fa presto ad arrivare a cavi Molto costosi, giusto per dirne una. E l'impianto non è che migliora cambiando solo un componente, bisogna che tutta la catena sonora sia equilibrata, dalla fonte alle casse......e i soldi volano! :cry:
Grazie Arturo per la risposta però non mi soddisfa. Ho una certa dimestichezza con l'elettronica e mi piacerebbe sapere perchè un HDMI è peggio di un coassiale, da che dipende ? Per la presa IR OK, la banda passante non è sufficiente a trasferire segnali molto corposi com quello Master HD, questo mi è chiaro. Ma non capisco bene la differenza tra coax e HDMI e anche con le uscite analogiche.
Dato che le sorgenti oggi sono tutte digitali, dire che una uscita analogica è meglio di una digitale a me sembra una panzana. Mi spiego meglio, può anche essere che un lettore di eccelsa qualità abbia dei DAC ottimi e quindi una uscita analogica altrettanto ottima ma, allo stesso tempo, lo stesso lettore, avrà anche una uscita digitale di stesso livello di qualità, non credete ?
Allora come si fà a dire che l'uscita analogica è meglio? Si può solo dire: dipende dalla catena sorgente-ampli, non c'è una regola unica.
Se poi il discorso lo trasportiamo sulle uscite digitali è ancora peggio, perchè dovrebbero essere praticamente uguali.
che ne pensate ?
Guarda, sulla "bontà" delle uscite analogiche rispetto alle digitali ti rimando alla discussione sul mio pre (infinita).
Il confronto tra ottica e coassiale è abbastanza semplice (se ricordo bene) e si riduce al fatto che con l'uscita ottica il segnale deve subire due codifiche: da elettrico a ottico e viceversa. Va da se che ogni volta che "metti mano" al segnale perdi qualcosa.
Detto ciò, se come mi dici prima, non sei ancora soddisfatto...non posso che dirti di chiedere a chi se ne intende più di me ;)
No intendevo che non compro soluzioni pronte
Preferisco una soluzione con cpu intel in termini di prestazioni
Tra i tre che hai citato bisogna vedere i modelli , comunque sia med600 è quello con il chip video peggiore
Dune e popcorn montano chip Sigma, med realtek
Qualcuno ha avuto recentemente problemi nel cambio della traccia audio con file MKV?
A me in alcuni casi si blocca e si resetta il popcorn...
Se parli del cambio tra una traccia in AC3 ed una in Dolby TrueHd allora sì, qualche post dietro ho scritto dell'esistenza del problema e rimandavo gli utenti a fare qualche prova con dei file di test che ho fatto e che ho postato sul thread dell'ultimo firmware su networkedmediatank.com.
Ciao
A livello di pulizia video gli ultimi sigma (>a400) offrono una qualità video migliore
Il chip Sigma in se sono buoni come hardware, ma soffrono di fabbrica di numerosi problemi software
Unisci poi che i produttori tipo popcorn poi non siano delle cime a risolvere i problemi oltre al fatto che quando esce un nuovo prodotto quello precedente viene un pò abbandonato e magari ti sale il nervoso
Se deve essere sincero anche per la controparte realtek non ho mai letto rose e fiori ma per quel poco che ho seguito sembra che i firmware escano più soventemente.
Se non ci fosse xbmc, sicuramente ricomprerei un prodotto popcorn hour