Ric sarā che ho febbre ma non ho capito :-/
Un disegno ??
Visualizzazione Stampabile
Ric sarā che ho febbre ma non ho capito :-/
Un disegno ??
See see ... dai colpa alla febbre ! :D
Ne metti due accanto, ottieni un semicilindro e la parte piatta la metti a 45° appoggiata sul muro vicino agli angoli, cosė che lo "spigolo" del muro diventi il vertice superiore del triangolo (d'aria) che hai appena ottenuto.
In pratica, guardandolo da davanti, hai un semicerchio che si genera/finisce sui lati del muro, coprendo l'angolo dello stesso.
Riccardo dice di metterne due + due, uno sopra l'altro, cosė che raddoppi l'altezza dei singolo modulo.
Ok capito... :-) che 'turdo'
Hmmm non ho tutto lo spazio e per qualche mia para mentale devono andare appicicate alle pareti per trasformare in calore per attrito l'energia dei modi di risonanza...
Sbaglierķ ? Forse, buh
ecco quanto suggerito da Ric,
http://i60.tinypic.com/25rgwif.jpg
Come ti ho consigliato e come da foto aumenti il "calore" per attrito.... la superfice utile all'assorbimento aumenta in quanto oltre a quella tonda lato sala lavora anche quella piatta lato angolo.....
I modi hanno la massima energia negli angoli, ma non č che a 5 cm dall'angolo questa cala....
Come ti ho scrtto sopra, anche nel caso di un solo spicchio ad angolo, vedrai che sarā pių efficace non contro le pareti ma un po' staccato.
Quanto efficace dipende dalla caratteristica del materiale e dalla volume della trappola.
Ti ringrazio Riccardo, tuttavia mi sembrava che con questa densitā della gomma piuma acustica fosse meglio non aumentare troopo lo spessore... Ma potrei anche sbagliarmi..
Poi sono bass trap broad band, quindi giā pensate per lavorare con coefficienti di assorbimento dai 150 hz in su fino ai mille ed č li che ho 'sporcizia' evidenziata anche da REW ; sotto i 150 hz queste calanno di efficacia e la sotto lavorerķ con l'eq parametrico a 10 bande per canale ( anche il sub ) coadiuvandomi con microfono e REW
Quindi per finire preferirķ restare su un quarto di cilindro e due bass trap sovrapposte
E vorrei curare anche i vertici tra soffitto e pareti.
La idea č di fare correzione passiva sopra la frequenza di Shoreder e attiva sotto e per sottrazione, idea discutibile forse ma ho questa mia convinzione, e voglio provare a perseguirla.
Elementi da curare sono la porta di ingresso, un disastro e vedere come innalzare il parlato se con il processore audio o se con pannelli diffondenti...
Qui esistono diverse perle della saggezza popolare friulana che ti possono venire in aiuto Alessio:
A vul Bighe e no Cjavči
Pense di plui a la frice
Cjalde ma flape
Da selezionarsi all'uopo ! :)
:D :D :D
Ovviamente chiedo scusa ai non autoctoni per i quali le frasi sopra riportate risulteranno mediamente incomprensibili ! :)
Basta bere una mezza bottiglietta di buona grappa friulana e magicamente tali frasi avranno un senso
:D
Effettivamente, io che sono fiorentino mi sembra di leggere delle supercāzzole...
Ahahahahah :-) abbiate pietā ho 38 di febbre...
Alberto (pilot visto l'ot delle B&w 802 ) mia moglie ha detto di scrivere che sei UN GRANDE
RICORDO a tutti che sono un BISIAC DOC e DOP
Per me che sono ticinese (e sfizzero) č proprio arabo.
Idem per me che sono romano;)
Io vi leggo... nella penombra ma vorrei capire quanto scrivete.
Per il resto, non mi esprimo che poi mi lascio trascinare.
Bel lavoro Ale, come al solito a piccoli passi verso il tramonte.
Un saluto a tutti... anche all'Alberto che parla in friulano. :D :D