Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Psyf00l
Purtroppo, se non ho capito male, pare che collegando una console (e non il PC) alla porta 4 si rimanga cmq fermi ai 60hz.
Spero di sbagliarmi ovviamente
Andando nelle impostazioni dovrebbe darti la risoluzione a 120hz, così ha mostrato un ragazzo in un forum straniero. Ancora non ho provato io.
-
Citazione:
Venas
Andando nelle impostazioni dovrebbe darti la risoluzione a 120hz, così ha mostrato un ragazzo in un forum straniero. Ancora non ho provato io.
Purtroppo non sono ancora un felice possessore della series X 😔 Ma grazie per aver confermato che i 120hz dovrebbero funzionare anche su console
-
Citazione:
Psyf00l
Purtroppo non sono ancora un felice possessore della series X Ma grazie per aver confermato che i 120hz dovrebbero funzionare anche su console
Figurati. Domani provo e vedo se anche a me da la possibilità di passare alla risoluzione 120hz.
-
Buongiorno ragazzi. Confermo con la porta hdmi 4 c'è la possibilità di selezionare 120hz.non riesco a mettere la foto che ho fatto qua nel post.
-
La porta 4 permette di attivare i 120hz in 4k (automaticamente con il chroma 4:2:0, perchè è il massimo consentito dalla banda della porta). Tuttavia anche tutte le altre porte permettono di attivare il 120hz, semplicemente a risoluzione massima inferiore, vale a dire 1440p (però con chroma 4:4:4 poichè la banda lo permette).
Inoltre, è bene precisare che tutte e 4 le porte supportano il VRR e l'ALLM.
Insomma, tutte le porte hanno le stesse caratteristiche di base ma la porta numero 4, grazie ad un canale in più, ha una banda più ampia che permette di fare qualcosa in più.
-
Citazione:
Sharkyz
La porta 4 permette di attivare i 120hz in 4k (automaticamente con il chroma 4:2:0, perchè è il massimo consentito dalla banda della porta). Tuttavia anche tutte le altre porte permettono di attivare il 120hz, semplicemente a risoluzione massima inferiore, vale a dire 1440p (però con chroma 4:4:4 poichè la banda lo permette).
Inoltre, è bene precis..........[CUT]
Quindi sempre meglio la 4 per console next gen allora.
-
Citazione:
Venas
Quindi sempre meglio la 4 per console next gen allora.
Dipende se sei disposto o meno a sacrificare qualcosa a livello di fedeltà cromatica, credo
-
Citazione:
Psyf00l
Dipende se sei disposto o meno a sacrificare qualcosa a livello di fedeltà cromatica, credo
Te cosa consigli?
-
Citazione:
Venas
Te cosa consigli?
Non saprei. Alla fine andrebbero testate entrambe le porte e capire, pad alla mano, se e quali differenze ci sarebbero mentre si gioca
-
Citazione:
Psyf00l
Non saprei. Alla fine andrebbero testate entrambe le porte e capire, pad alla mano, se e quali differenze ci sarebbero mentre si gioca
Capisco. Al momento ho messo la porta 4 e selezionato 120hz ma ancora non ho giocato
-
Bisogna attendere quando e se usciranno giochi che riescano a supportare il 4k a 120hz
-
Citazione:
Alexio.bin
Bisogna attendere quando e se usciranno giochi che riescano a supportare il 4k a 120hz
In che senso?
Su PC il problema non si pone, quasi tutti possono andare a qualsiasi risoluzione o refresh, al netto di rare limitazioni del motore grafico.
Se parli di console sulla Serie X ci sono svariati giochi che già adesso vanno in 4k (dinamici o meno, quello è il segnale in uscita) a 120hz, altri ne arriverano a breve, ed anche sulla PS5 Call of Duty uscirà da subito in 4k a 120hz (è c'è pure DMC5).
-
Ottimo allora, vediamo come andranno sulla console
-
Mah, io darei priorità alla resa cromatica piuttosto che alla fluidità. Credo che già normalmente l'occhio non sia in grado di notare tutta sta differenza tra un refresh di 60 o 120, figuriamoci durante la frenesia delle azioni di gioco. Mentre nelle fasi più statiche ti godresti delle immagini con un impatto grafico massimo rispetto a quella con i colori "castrati"
-
Citazione:
disasterpieces
Mah, io darei priorità alla resa cromatica piuttosto che alla fluidità. Credo che già normalmente l'occhio non sia in grado di notare tutta sta differenza tra un refresh di 60 o 120, figuriamoci durante la frenesia delle azioni di gioco. Mentre nelle fasi più statiche ti godresti delle immagini con un impatto grafico massimo rispetto a quella con i..........[CUT]
Sono sicuro che mentre si gioca a COD o a DIRT 5 sia imperativo soffermarsi ad osservare la fedeltà cromatica invece che avere una fluidità doppia ed un input lag dimezzato :D
Comunque ti invito a provare e vedrai che ti ricrederai immediatamente, i 120hz sono una goduria incredibile, e la fluidità "maggiorata" si nota eccome, tantissimo.
Detto questo, per chi aspetta la PS5 (che in USA è già uscita), è bene sapere che la PS5 non abilità i 4k/120hz con questo televisore (addirittura credo che i 120hz non vengano abilitati completamente, a nessuna risoluzione "Nothing will run at 120fps on a Q90R until they fix it so the OS recognises the 120Hz mode of the display."), così leggo su avsforum (nè è supportato il VRR, ma quello vale per tutti).