concordo sono rimasto davvero sorpreso dall'audio, sembra di essere in teatro. ottimo anche il video
Visualizzazione Stampabile
concordo sono rimasto davvero sorpreso dall'audio, sembra di essere in teatro. ottimo anche il video
Audio 5.1 veramente ottimo a differenza di quello della scorsa edizione. In RAI finalmente hanno capito come posizionare microfoni ed usare mixer digitali :D
Anche la parte video era tutto sommato buona... c'è da dire che la scenografia del Festival con tantissime luci in movimento, repentini cambi di colore, giochi di riflessi ed altri elementi mettono veramente alla prova la codifica H264 rispetto ad un Teatro Della Fenice o altri ambienti più "statici".
io ho provato a sintonizzare il 5.1 ma il mio decoder mi diceva che si trattava di semplice dolby stereo... Quante opzioni audio avete trovato? io 2 una con audio in mpeg e l'altra in dolby sempre stereo. Che sia il decoder che non è compatibile con il 5.1?
...stesso problema.
Decoder digitale i-can. In teoria, visto che si puo' configurarare, dovrebbe ricevere il 5.1.
Porto l'audio tramite fibra ottica all'ampli home teathre, ma mi viene classificato come PCM 2/0.
Cosa devo fare per sentire il 5.1?
Deve essere selezionato durante la visione del programma?
Luca.
La traccia audio da usare per il 5.1 è la seconda, quella di default è sempre MPEG stereo. Il 5.1 rimane attivo solo durante la trasmissione inclusi gli spot pubblicitari fatti per il Festival ma diventa 2.0 quando vi è la pubblicità "standard".
...scusa, ma sono alle prime armi con RAI HD, quindi ti chiedo un'ulteriore informazione,
probabilmente e' una domanda sciocca...
intendi dire che durante la trasmissione c'e' la possibilita' di selezionare l'audio "stereo" o quello "5.1".
Come lo posso fare? Tramite le "opzioni" del decoder? Credo si possa visualizzare e forse modificare con il tasto " i " o con il tasto option.
Non e' cosi'?
Grazie.
Sì, il DVB-T consente di avere più di una traccia audio per canale video. Come selezionarla dipende dal tuo decoder/TV ma di solito c'è un tasto che da accesso alle opzioni e consente di selezionare quale traccia audio utilizzare così come eventuali sottotitoli e via dicendo.
Grazie, StarKnight.
Stasera ci provo.
:)
Visto ieri, audio e video molto buoni, scondo me, solo la telecamera su binario davanti al palcoscenico mi sembrava di qualità inferiore rispetto a quelle per i primi piani, qualcun'altro l'ha notato?
Il festival é ad alti livelli video e soprattutto audio. Qualcuno sa dirmi il campionamento dell'audio ?
Ottimo audio migliore dell'anno scorso, video notevole finalmenteee..!!! direi che ha mio gusto non mi piace il palco troppo scuro poco colore e troppo nero lucido azzz disastro per la polvere hai voglia a tenere pulito :)azzz ...ciao
E' il classico 48khz 16bit (o forse 24 bit)
Grazie Roby 74, avevi proprio ragione sulle differenze tra mediaset che va in dolby automatico (comodo) e rai hd che devi selezionarlo. Ora vedo se magari lo tiene in memoria (ho un MVision).
Sotto questo aspetto vi dirò che, sarà l'età, ma mi pare pure un discreto SanRemo :-)
Direi che con Rai HD il festival sia diventato molto più piacevole da guardare.
Brava Rai!