si,questo è uno degli elementi che possono influire sulla valutazione,almeno secondo la mia esperienza maturata con l'anthem av50 che aveva la stessa possibilità dell' emotiva ma con l' arc invece di dirac.
Visualizzazione Stampabile
infatti
l'Emotiva è un pre processore completo, dovrebbe esserci la possibilità di regolare la sensibilità in ingresso
Mi unisco alle perplessità di Gnagno, un film con l'emotiva lo hai visto ...come si comporta ?
Devo contraddirti, anche in Balanced in Reference stereo il Dirac rimane attivo e, se si disattiva, c'è differenza. É una questione che devo chiarire con Emotiva.
Per quanto riguarda la qualità del messaggio sonoro, potrebbe essere che la doppia conversione sia comunque battuta dalla superiore qualità del cavo bilanciato rispetto a quello HDMI (che é davvero da ipermercato)?
Ho visto diversi film.
É molto nitido e non lesina dinamica. Con Dirac disattivato é più dirompente ma se il volume del film sale diventa confusionale (nonostante abbia una sala dedicata trattata acusticamente).
Con Dirac attivato invece puoi alzare il volume quanto ti pare.
Grande qualità delle voci e del messaggio sonoro in generale.
Forse dovrei gestire la curva diversamente (come suggeriva Kaio) per dare un po' più di generosità ai bassi....
Vedremo.
Intanto avrò Simone Berti da me settimana prossima col quale potrò fare tutte le prove del caso.
Buona serata
Ma Simone c'entra con emotiva o è un caso ?
Simone viene per altri motivi. Deve curarmi la sala domoticamente. Inoltre il Krell l'ho preso da lui e deve riportarmelo dopo la riparazione
Naturalmente non ho motivo.di dubitare che sia cosi anche perché tu lo stai usando mentre io ho solo ricordi di un anno fa!
Comunque visto che sei utilizzatore, comunica alla Emotiva che il manuale d'impiego è clamorosamente sbagliato perché a pag 13 dicono questo:
"REFERENCE STEREO MODE
Reference Stereo Mode provides the purest listening experience, with the fewest options for processing or modifying the signal. In Reference Stereo Mode: •The output is always TWO CHANNEL STEREO. •There is NO bass management, and NOTHING is sent to the subwoofer. •You CANNOT use the Loudness Control, or the Tone Presets, or the Tone Trims. •You CANNOT use Dirac Live or the manual Parametric EQ Presets. •Level Trims, which operate in the analog domain, are still available. •Speaker Distance adjustments are active for digital inputs but not for analog inputs. •Stereo analog input signals are passed straight to the Volume Control and the outputs. •Stereo digital input signals are converted to analog then sent to the Volume Control. •Surround sound digital signals are decoded, mixed down to stereo (the Center Channel and LFE signals, if present, are mixed into the stereo output), and converted to analog. Note: Because Reference stereo Mode does not include bass management, care should be used when playing “small” speakers in this mode. Reference stereo Mode CANNoT be selected using the “Mode Up/Down” buttons, but can be selected as the current mode in the Main Zone Configuration Menu, and can be configured as the default mode for an input. Note: Reference stereo Mode may also be accessed directly from the front panel controls by pressing the Audio button while pressing and holDING the Enter button. Note: When using the Analog 7.1 Channel Inputs, the oNly available mode is Analog Bypass, which passes the incoming analog channels directly to the output with no processing or bass management. In this mode, the lfE channel will be routed to both subs if you have two subs configured. Note: In Reference stereo Mode and Direct Mode, you cannot use plIIx or any other post processing mode intended to “enhance” the audio signal. Decoding is limited to converting digital surround signals to analog using the highest quality, purest decoding method possible."
i cavi sono su un terreno minato,ma qui il punto è un altro.dico questo perchè indifferentemente da come arrivi al dac post dirac,cio che ascolti è il suono di quel dac.in ingresso,nella migliore delle ipotesi la doppia conversione puo non alterare il segnale,ma non puo migliorarlo.al massimo potra essere "colorato" diversamente dalla sezione analogica della sorgente ma non potra essere migliore dell'originale(quello digitale).per questo ti avevo chiesto:"diverso o migliore",che in realta era una domanda subdola,dato che spesso il meglio è solo un diverso che ci piace di piu,dato che a questi livelli è secondo me impossibile dire cosa è "meglio" a orecchio.sulla carta pero il meglio qui dovrebbe dartelo il digitale,anche se magari ti piace di meno.anche il livello del segnale puo influire sulla valutazione e spesso quello che subisce la doppia conversione è piu alto.:)
se le differenze sono "eclatanti", le misure dovrebbero renderne evidenza.
Con Dirac riesci a fare una misura con ingresso analogico e ingresso digitale e postarne i grafici?
Non sono così "avvezzo".
Se mi spieghi come fare posso provare.
Ora...
- differenza tra HDMI/Reference Stereo e Balanced IN/Reference stereo: notevole a favore della seconda
- differenza tra Dirac ON/OFF: nel cinema preferisco ON perché il dettaglio è notevolmente superiore, così come la spazialità e la gestione dei bassi. Di conseguenza, puoi alzare il volume quanto ti pare e l'ascolto non sarà mai faticoso.
nell'ascolto 2ch sono molto combattuto perché in effetti senza Dirac il suono è più ampio e ricco di armonici, ma a volte l'ascolto di un pieno orchestrale ad alto volume può diventare faticoso. Con Dirac ON è tutto più freddo e analitico. Dipende dai gusti.
Sono curioso di sentire il Krell in questa stanza con questi nuovi diffusori e questo nuovo finale.
Vi terrà aggiornati...sperando che Simone venga presto...
La stanza è trattata passivamente ? Fai lavorare dirac fino ad una certa frequenza e non oltre... tipo 300 hz
Si, la stanza trattata.
Oltre ad avere materiale fono assorbente tra i due tramezzi di cartongesso, ha una grande libreria, un grande divano e il soffitto con pannelli acustici appesi.
Per il dirac, non ho cambiato la curva, ma mi sono limitato a creare un filtro sulla curva suggerita dal programma.
Se avete suggerimenti, non esitate, ma ditemi anche come disegnarla....