E adesso sono tutti marrone fango, io francamente non mi fido così ciecamente di Scorsese e company. Metterei la mano sul fuoco solo su un restauro "italiano" filologico....
Visualizzazione Stampabile
Lucio se anche la colorimetria del dvd fosse sbagliata, nelle priorità di un buon riversamento preferisco comunque avere per prima cosa il montaggio che il regista desiderava al 100%.
Riguardo ai 2 montaggi:
Quello che avevamo era DIRECTOR'S CUT quello Paramound non lo è. Non stiamo dicendo che Leone non lo abbia approvato, (doveva portare il pane a casa anche lui) ma non è al 100% il SUO montaggio. Quello di questo blu ray è un ripiego ...vi piace il "ripiego" ?? ok va bene ma non avete C'era una volta il west così come lo voleva il regista.
Questo è un dato di fatto cui nessuno si può sotrarre.
Siccome mi pare di avere usato il termine ripiego per primo, desidero specificare che il termine era relativo ad una segnalazione tecnica e che quindi si riferiva solo ad un discorso d tecnico. Pure io, senza il minimo dubbio, sono convinto che il ripiego artistico sia l'edizione blu-ray.
Sono d'accordissimo anche con ludega: neppure io mi fido ciecamente di Scorsese & co., mi spiace ma la penso proprio così.
E continuo a non condividere la posizione dell'amico pyoung che insiste nel sostenere che si stanno divulgando informazioni sbagliate, ma non voglio continuare a polemizzare: ormai penso sia chiaro per tutti il termine della questione.
Tra l'altro scusate la provocazione:
Ma se questo favoloso restauro è stato fatto nel 2007, perché la colorimetria è molto simile a quella del DVD Paramount del 2003???
http://www.dvdbeaver.com/film/dvdcom...einthewest.htm
Se guardate questi screen, tralasciando le ovvie e colossali differenze tra DVD e Blu-ray, sembrano quasi derivati dallo stesso Master con una lieve correzione di chroma. Evidentemente non è stato un restauro così profondo come si vorrebbe far credere....
Mi metto tra i delusi per la scelta di inserire un solo montaggio di C'era una volta il west, quello internazionale più corto.
Comunque sia, il bd da quel che ho capito è qualitativamente ottimo e quindi lo prenderò sicuramente.
Concordo, anch'io attendo una marea di titoli che ancora neanche in dvd abbiamo mai visto.
Ma quando dici che nel dvd CVC mancano cose a che ti riferisci, non era la director's cut?
E poi una curiosità, volevo capire se le versioni dvd CVC e vhs L'Unità sono identiche o secondo te (o chiunque lo sappia) cambiava qualcosa...visto che dovrebbero essere entrambe director's cut ma ora mi hai messo dei dubbi....
Me ne sono stato buono fin'ora, anche perchè non ho ancora visto attentamente l'edizione in BD, ma da quando è uscita la versione USA ho sempre avuto più di qualche dubbio sul colore. Infatti questo è abbastanza incoerente rispetto (e ne cito uno a caso) il buono, il brutto e il cattivo. Certo, sono film diversi mi direte. Però lo stile visivo immagino fosse lo stesso, senza considerare che all'epoca la post produzione sul colore era parecchio limitata.
Quindi, è mia opinione pensare che il colore corretto sia quello del DVD CVC, che è in linea con gli atri restauri.
Io mi ritengo soddisfatto dello sviluppo del thread. Mi sono chiarito le idee e di questo ringrazio tutti. Personalmente continuo a rimanere più vicino alle posizioni di roller, cinemaniaco, ecc.. e quindi non acquisterò il BD in questione. Per adesso mi limiterò a "Giù la testa" che pare metta tutti d'accordo.
@Pyoung
Tranquillo, avevo perfettamente capito, e difatti dopo ho fatto subito il "mea culpa" per non aver letto (come faccio solitamente sempre) tutto il tread dall'inizio, e da qui l'incomprensione.
@ludega
Hai perfettamente ragione, sulla dominante del DVD CVC, "a memoria" ricordavo una dominante rossiccia, daltronde non guardavo quel DVD da una vita.
Sono peraltro daccordo su cio' che dice Cinemaniaco
Citazione:
se anche la colorimetria del dvd fosse sbagliata, nelle priorità di un buon riversamento preferisco comunque avere per prima cosa il montaggio che il regista desiderava al 100%.
In tutto questo, il cofanetto CVC "C'era una volta Sergio Leone" (quello nero con il fotogramma di C'era una volta il west come gadget) come si colloca?
http://www.videoarcheologia.it/html/...on.asp?id=1453
Il cofanetto contiene la versione lunga (director's cut) di C'era una volta il West, non disponibile in Blu-Ray...
Mi sono appena reso conto di avere il DVD della CVC da 175 minuti!!! Che figata!!! Me lo tengo stretto stretto ;)
Questo sì, intendevo più in generale la resa dei dvd. A me sono sempre sembrati buoni, sia pure con i limiti di un dvd riprodotto su un 46" con un lettore non molto "aggressivo" in termini di upscaling.
Peraltro, ieri sera ho dato una rapida occhiata all'inizio del br di Il buono, il brutto e il cattivo. Ho notato un po' di rumore video sugli azzurri del cielo, mentre i primi piani dei tre sicari che vanno a cercare Tuco mi sembravano perfetti.
I blu-ray italiani della Trilogia del Dollaro sono i migliori disponibili a livello mondiale (aspettando di vedere nel 2014 cosa farà la MGM con il Buono, Il Brutto e il Cattivo). Per questi film, vedere ancora i DVD a mio parere non ha senso.
Per quanto riguarda la Trilogia del Tempo, perfetto Giù la Testa, disastroso C'era una volta in America (ma uscirà la vera edizione Warner negli USA nel 2014) e tagliato C'era una volta il West (e nemmeno la colorimetria mi convince)
Per quanto mi riguarda ho appena fatto un upscaling a 720p del DVD integrale di C'era una volta il West per metterlo su Blu-Ray eliminando l'accelerazione PAL e vederlo quindi a 24fps. La durata è arrivata quindi a: 2h57m20s (177 minuti)