Visualizzazione Stampabile
-
Ragazzi, secondo me ci sono film talmente importanti e significativi da essere imprescindibili per appassionati come noi.
Capisco che il genere possa non essere apprezzato da tutti ma, a mio parere, questo è uno di quei titoli che non possono mancare nella videoteca di qualsiasi appassionato!
ps. ad esempio io non amo particolarmente Ben-Hur, ma come si può non averlo???;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da
cinemaniaco
Poi la regia e' sicuramente di alto livello, ma ha fatto di meglio.
Avrà fatto anche di meglio, ma resta comunque di alto livello. ;)
Sapiente direzione degli attori, ottima in particolare modo la prova di O'Toole; numerose sequenze di grande impatto visivo, il che, parlando di certo cinema, non è poco. Anche sulla fotografia, splendida, il regista non si pùò dire che sia completamente estraneo, in quanto deve comunque saperla valorizzare al meglio.
Citazione:
alle biografie, .... le trovo quasi sempre troppo romanzate
Condivido, ma nel cinema capita, per paradosso, che più sono finte e più ci si illuda che siano veritiere ;)
-
Il cinema e' come il vecchio west "...se la leggenda diventa realta, si scrive la leggenda" ;-D
-
http://oi62.tinypic.com/291ghzr.jpg
http://oi61.tinypic.com/2n04w07.jpg
http://oi59.tinypic.com/2uesi84.jpg
Le pazzie meritano qualche foto (di bassa qualità...), in effetti non ho mai speso certe cifre per un singolo film, ma per questo imponente cofanettone ho fatto un'eccezione!
Quando ho messo il disco nel lettore ho avuto conferma di quel che ho letto anche qua, un'esperienza visiva impressionante per questo titolo del 1962...seguendo il jesse-pensiero :D ho visto il film in pieno agosto (anche se non è certo un'estate da caldi lawrenciani..), straordinario quello che sono riusciti a fare, tridimensionalità, dettaglio, croma, primi piani...3h47' in un solo disco e con questi risultati.
Non ricordo bene tutti gli interventi, ma dividere il film su 2 bd50 avrebbe potuto significare ulteriore migliorie..?
Un classico della storia del cinema, forse non un capolavoro totale, ma resta un filmone dal fascino prettamente visivo...supercast, ma il migliore è secondo me proprio Peter O'Toole all'epoca non famosissimo..da rivedere o da scoprire grazie a questo magnifico blu-ray.
-
Citazione:
heat75
Non ricordo bene tutti gli interventi, ma dividere il film su 2 bd50 avrebbe potuto significare ulteriore migliorie..?
in jap l'hanno fatto e a me il risultato piace leggermente di più anche se le differenze sono davvero minime...
http://www.caps-a-holic.com/hd_vergl...ess=#vergleich
-
Interessante, non avevo idea lo avessero fatto. La cosa curiosa è che messe a confronto l'immagine della 50th risulta avere una lievissima dominante rosa rispetto alla mastered 4K. Per il resto niente di che e tutto sommato le differenze mi sembrano abbastanza tenui.
-
Forse i 2 dischi sarebbero stati più necessari in caso il film fosse stato in un formato a schermo pieno, 1.78:1 o 1.85:1...o no?
Vedi C'era una volta in America...
-
Citazione:
heat75
Quando ho messo il disco nel lettore ho avuto conferma di quel che ho letto anche qua, un'esperienza visiva impressionante per questo titolo del 1962...
...Caro amico mio, perdona il mio ritardo :)
Citazione:
heat75
seguendo il jesse-pensiero ho visto il film in pieno agosto (anche se non è certo un'estate da caldi lawrenciani..)
...Bravissimo ! :D ;)
...Ed a questo punto, ne approfitto (se ci riesco) per dire anche io la mia, dato che , neanche a farlo apposta, anche io (dopo quasi due anni passati dopo aver acquistato il BOX) ho visto il BD per la prima volta (per intero) circa 3/4 settimane fà .
...Ora, vi dico semplicemente che (dato che più parole sarebbero superflue) erano ANNI (semmai mi fosse già accaduta una cosa del genere, prima...) che Visionando un'Opera Trasferita in maniera perfetta in BD, che non provavo un misto di inedite , differenti, ma TUTTE sublimi sensazioni, durante la Visione era come se fossi ipnotizzato dal continuo caleidoscopio di emozioni/sensazioni, che mi cullavano durante la riproduzione...
...se riesco a ricordarne qualcuna...:
"il tintinnio delle decorazioni e lo scricchiolio della tenda, uniti al chiarore della luna, nella fine della riunione con il principe, quando Lawrence esce fuori e la scena finisce con il suo primo piano"
(questa è una delle più belle per me, che grazie al Restauro ed al BD, sono letteralmente rinate...)
"il sole che lentamente si alza nel deserto"
"le riprese che di notte (quelle poche), per quando mi riguarda sono anche più straordinarie di quelle fatte di giorno..."
"i colori, di tutto, ed in tutte le loro infinite sfumature..."
"a volte si ha quasi l'impressione di essere lì, di sudare e di respirare caldo, con loro..."
...ne avevo anche tante altre, avevo fatto addirittura una lista completa, ma poi non l'ho postata subito, ed ho perso il commento con le sensazioni a caldo, queste quì sopra, sono soltanto una parte di quello che ho provato, poi se me ne ricordo qualche altra, la aggiungerò .
...In ogni caso, con molta probabilità (anzi, al 100%) ho visto (è come se) per la prima volta, LAWRENCE of ARABIA .
Citazione:
barrett
in jap l'hanno fatto e a me il risultato piace leggermente di più anche se le differenze sono davvero minime...
http://www.caps-a-h..........[CUT]
...Interessante sì, perchè neanche io ne ero a conoscenza, bèh, io direi che questa Mastered in 4K japponese, è fatta apposta per essere esclusivamente proiettata, per il resto comunque concordo con Alpy, poichè apparte una lievissima variazione cromatica e di conseguente luminosità (o percezione di questa), la resa almeno dagli screen è pressochè identica .
Citazione:
heat75
Forse i 2 dischi sarebbero stati più necessari in caso il film fosse stato in un formato a schermo pieno, 1.78:1 o 1.85:1...o no?
...E' bèh certo, se lo fosse stato sicuramente , anzi , per forza ;)
-
Citazione:
jesse-james
...(dopo quasi due anni passati dopo aver acquistato il BOX) ho visto il BD per la prima volta (per intero) circa 3/4 settimane fà ...........[CUT]
Ciao Jesse, ben ritrovato su codeste pagine! Ma come hai fatto ad aspettare così tanto?!! Comunque sapevo che avresti apprezzato ;).
-
...Ben ritrovato anche a te, carissimo :)
Citazione:
alpy
Ma come hai fatto ad aspettare così tanto?!!
...Diciamo che ho aspettato il giorno e il caldo giusto :D ... per ricreare ed immedesimarmi ancor più nell'atmosfera dell'Opera ;) ...
...Io sono un vero maniaco per queste cose, Alpy, pur di non rovinarmi la visione, sono disposto anche ad aspettare anni, soprattutto per quanto riguarda Opere e Trasferimenti allo stato dell'Arte, come questo .
...Ci sono BD che ho comprato anni fá , ed ancora non ho visto, ad esempio, spero in un'inverno freddo e nevoso perché sto ancora aspettando (l'occasione è mancata...) di guardarmi per bene tutto il BD USA di CITIZEN KANE....
-
Citazione:
jesse-james
...Diciamo che ho aspettato il giorno e il caldo giusto ... per ricreare ed immedesimarmi ancor più nell'atmosfera dell'Opera ...
...Io sono un vero maniaco per queste cose
Grande! E comunque ricorderai c'è anche una scena fredda eh, con tanto di neve...lì mi sono sentito un po' OT
:D
Citazione:
jesse-james
"le riprese che di notte (quelle poche), per quando mi riguarda sono anche più straordinarie di quelle fatte di giorno..."
Vero, ricordo per esempio un dialogo notturno tra O.Sharif e P.O'Toole davvero esemplare a livello di nero...un blu-ray da riferimento. ;)
-
Citazione:
jesse-james
...spero in un'inverno freddo e nevoso perché sto ancora aspettando (l'occasione è mancata...) di guardarmi per bene tutto il BD USA di CITIZEN KANECUT]
Sarà dura di questi tempi allora (a meno che non abiti in alta montagna), ma dopo l'ultimo "non inverno" qui in Italia e in Europa in generale, chissà, forse quest'anno ci va meglio ;).