Visualizzazione Stampabile
-
ricordo chiaramente un interrogativo che mi frullava in testa dopo aver visto la trilogia al cinema: ma Saruman, che minchia di fine ha fatto?!?
Ho dovuto attendere il DVD dell'estesa per saperlo...
La versione cinematografica ha dei veri e propri buchi, come quello appena descritto, non si tratta di "piccole cose", ma di grosse mancanze, anche a livello di definizione dei personaggi (ad esempio l'unica sequenza di tutta la trilogia in cui si vedono insieme Boromir e Faramir, si capisce il loro rapporto e quello con il padre: sequenza FONDAMENTALE tagliata nella versione cinematografica).
Io aspetto l'estesa (anzi no: è fuorviante definirla così, il termine giusto è "completa"), come ho fatto per il DVD di Gesù di Nazareth, nonostante una fortissima tentazione.
-
Citazione:
Originariamente scritto da luctul
pensa ad esempio ai grandi collezionisti americani e inglesi che si sono disputati fino all'ultimo sangue il parrucchino del comandante Straker di UFO.:D
Sì ma continuo a non capire. La parrucca è una cosa che hanno in pochi, tu stesso collezioni libri rari e antichi.
Il br con l'edizione normale avrà un valore infimo essendo attuale ed ad ampia diffusione. Oppure mi stai dicendo che da collezionista di libri compri quelli che escono ogni mese perchè tra 100 anni saranno edizioni rare? E' questo il passaggio che mi manca.
-
per me l'acquisto di tutto quello che concerne lotr è di dovere:D, sono un fan sfegatato di tutto il mondo della terra di mezzo e ben venga l'edizione br, la compro volentieri, come ricomprerò senza dubbio la special extend edition!:O
I film preferiti vanno sempre comprati, che siano edizioni cinematografiche o extend, poi come spesso capita quando ho meno tempo mi rivedo la versione cinematografica:p
-
Citazione:
Originariamente scritto da sigpilu
La versione cinematografica ha dei veri e propri buchi, come quello appena descritto, non si tratta di "piccole cose", ma di grosse mancanze, anche a livello di definizione dei personaggi
Come dici tu è assurdo chiamarla "estesa" per il semplice fatto che eventi tagliati nel primo poi vengono richiamati nella "cinematografica" del terzo.
Compaiono pani elfici, luci splendenti, corde sempre elfiche dalle tasche degli hobbit e lo spettatore si chiede giustamente dove si siano procurati questi oggetti fondamentali anche nella storia. Nella estesa del primo, ovviamente.
Sono tagli fatti per rendere commerciale il film, non tagli di roba inutile. L'opera così come è, nella mente dell'autore, è quella spacciata per estesa.
La gente si fa "fregare" perchè legge "versione cinematografica" quando in realtà il nome corretto è "versione mutilata frutto di un compromesso per farvela vedere al cinema".
L'alta fedeltà per avvicinarsi alla visione dell'opera così come è stata pensata deve tenere conto di queste considerazioni. BD è l'alta fedeltà di adesso? Allora che si facciano le cose più vicine all'opera originale: visivamente, sonoramente e anche contenutisticamente!
-
Citazione:
Originariamente scritto da Maelzel
E' questo il passaggio che mi manca.
no.sono forme diverse di collezionismo.quella che riguarda in questo caso LOTR è legata a una forma se vuoi feticistica.non è la rarità o valore venale che fa la collezione ma la sua "completezza".se compro un libro antico il discorso cambia.il piacere è di possedere un'opera rara e preziosa e la caccia a quel libro dà sensazioni particolari e irripetibili fino ad arrivare all'apoteosi se si riesce ad ottenerlo.come vedi sono cose diverse.voi confondete il collezionismo con il possedere cose rare e preziose.è solo una parte (importante) di un certo tipo di collezionismo
-
Ma il collezionismo indotto da pratiche commerciali ha senso chiamarlo collezionismo?
Io non confondo nulla, semplicemente non posso considerare una determinata pratica indotta da hype, pubblicità e attesa forzosa, collezionismo.
Il tuo collezionare libri rari è collezionismo.
L'avere più versioni di una stessa cosa è quella roba che Ortolani su Rat-Man ha sempre preso in giro (secondo me in una storia che azzecca il punto), cioè lo sfruttamento di certo feticismo da parte delle mayors proponendo più versioni di una stessa cosa e facendo credere che ognuna sia meglio/più bella/più di valore di quella che la precede.
-
In questo Lucas e' maestro,ossia nell'arte di farti credere che anche un fotogramma in piu' aggiunga valore all'opera,anche artisticamente parlando.
-
ma scusa.io voglio possedere la versione cinematografica perchè volenti o nolenti è quella che uscì al cinema.voglio la extended perchè quella pensata e voluta dal regista.quindi di questo film nel mondo ne sono uscite due versioni(per il momento:D ).ergo vorrei averle tutte e due.tutto qui
-
Citazione:
Originariamente scritto da GIANGI67
...farti credere che anche un fotogramma in piu' aggiunga valore all'opera,anche artisticamente parlando.
hai ragione ma su questo e altri forum ho letto post eccitati all'idea che un film stesse per uscire con scene aggiunte (e in certi casi si parla di pochi minuti).quindi direi che Lucas non conta solo su di me:D
-
luctul: se fossimo tutti come te, usciremmo dalla crisi in un baleno! :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da sigpilu
luctul: se fossimo tutti come te...:D
non credere compro meno di quello che sembra ma ci sono titoli (al massimo una decina) che amo particolarmente e dove scatta la "mania" collezionistica.ho solo una trentina di bd a differenza di molti che (loro sì:D ) danno una bella botta alla crisi perchè comprano tutto (o quasi) quello che esce in bd.poi se nel mio piccolo posso aiutare a uscire dalla crisi...meglio:D
-
Citazione:
Originariamente scritto da alelamore
non sò come fai ma tu pica riesci sempre a centrare il VERO problema.
Grazie Ale! Molto gentile ;)
Ripeto, non ci vedo niente di male a cercare di guadagnare su un loro prodotto scaglionando le uscite proponendo sempre versioni migliori. E' la mossa giusta per ottimizzare il guadagno. Se uscisse una versione completa adesso i non "completisti" non comprerebbero quelle successive. Quindi si fa passare 6/12 mesi da un'uscita all'altra aggiungendo sempre di più, cavalcando la smania di chi vuole sempre il massimo.
Il problema é che la tirano troppo in lungo. Possibile che non se ne siano ancora usciti con una seppur minima versione in hd? Costa così tanto sforzo? mah
-
Citazione:
Originariamente scritto da luctul
forse ti riferisci al fatto che pochi intimi la comprerebbero?ma non esce mica solo in Italia.negli usa dove il bacino di utenza è enormemente maggiore neanche l'ombra
E' vero che negli USA la penetrazione è maggiore, ma mi sembra comunque ancora presto per giocarsi l'asso nella manica....
Se fossi al timone di una major aspetterei ancora (vedi Lucas che in fatto di sghei non è secondo a nessuno e di SW in HD non si vede neppure l'ombra :cry: ) e mi sembra una scelta saggia (commercialmente parlando... per me se uscissero tutte le versioni domani sarebbe il massimo) aspettare il 2010 (vista anche l'aria che tira....)
-
ho visto una registrazione da tv americana in hd...a 720 però...
onestamente non mi è sembrata molto meglio dei dvd che ho....anche se certo non è paragonabile ad un bd...
però,al contrario,lo stesso giorno mi hanno fatto vedere una registrazione di ritorno al futuro(stessa fonte) ed ero a bocca aperta...:eek: ..anni luce dal dvd...
spero solo di non restare deluso...già sull'audio mi sono rassegnato...
-
Citazione:
Originariamente scritto da AirGigio
ma mi sembra comunque ancora presto per giocarsi l'asso nella manica....
Non capisco proprio ste considerazioni sulla "convenienza" per le Major ....... :rolleyes:
Innanzi tutto , figurati se già non si sono fatti dei calcoli su quanto riuscirebbero a guadagnare , secondo : perchè ti crucci tanto?????? Hai mica delle azioni della Time Warner e pensi che così non tutelino i tuoi interessi da azionista?????? ;)