Per atchoo, e per tutti coloro i quali volessero aiutarmi.
Oggi è finalmente arrivato l'oppo 971h,che ho subito collegato tramite cavo DVI-HDMI,in dotazione,al Philips 9551.Ho caricato il Merighi test e dopo aver passato il BTB,ho finalmente visto e così compreso le due metà orizzontali del video,ho così regolato luminosità e contrasto e sono passata al pixel cropping.In modalità schermo 4/3 le scale laterali erano uniformi e segnavano tutte e due da 10 a 45.La scala a nord segnava 22,mentre quella a sud 28, ho misurato il cerchio centrale del 4/3,ed i due diametri differivano di un paio di millimetri,mentre nell'ovale 16/9 il "diametro" orizzontale misurava 24cm,quello verticale 32.I 4 dischi agli angoli dell'immagine risultavano ovoidali(diametro orizz.6,vert.9,5cm) e gli stessi a sud erano tangenziali alla fine dello schermo,mentre a nord fra i dischi e l'ultima linea dello schermo c'era circa 1 cm.In modalità schermo largo le scale laterali erano uniformi e ambedue sul valore 35,quelle "polari" con gli stessi valori di prima,i diametri del cerchio del 16/9 erano di 32cm,i diametri dell'ovale del 4/3: orizz. 24cm,vert 18 cm.Nel test griglia alla fine dello schermo in alto a dx sopra le ultime tre colonne