Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
fizby
Segnalo qui sperando di essere d'aiuto a chi pensa di acquistare un plasma panasonic gt30 (e forse anche un plasma panasonic in generale).
Premetto che mi sono letto tutto questo thred prima dell'acquisto, sono andato a vedere dal vivo il tv, l'ho testato con immagini fisse e i video messi a disposizione qui dagli utenti, ed era tutto perfetto, qua..........[CUT]
Mi sembra di capire, che dopo i primi giorni non hai più fatto alcuna verifica sulla ritenzione e sei andato avanti a usare la modalità THX, quindi dopo una decina di mesi ti sei accorto del problema, giusto?
Credo che il problema sia che quei loghi erano presenti da mesi, solo non te eri reso conto e più passava il tempo più questi tendevano a imprimersi.
La colpa, secondo me, è sia del pannello sia della modalità THX che con i suoi parametri e la mancanza del pixel orbiter, andrebbe usata solo ed esclusivamente per i film su dvd o blu-ray e mai per la tv o i videgiochi.
Dopo due mesi dall'acquisto avevo iniziato ad usare THX su tutto e mi sono subito reso conto che qualcosa non andava.
Durante il rodaggio, pochissimi problemi e dopo aver usato la THX mi trovavo le ombre dei loghi...
Ho smesso subito di usare la THX passando a cinema e facendo alcuni cicli di pulizia.
Ho imparato che all'accensione, per i primi minuti, la possibilità di ritenzione aumenta e che prima dello spegnimento conviene fare qualche minuto di pulizia. THX va benissimo per i film e solo per quelli. Per tutto il resto cinema o professionale 1 (e pixel orbiter). Senza mai esagerare in luminosità o contrasto che fanno solo danni. E cerco sempre di alternare giochi a film in modo che eventuale ritenzione causata da uno, venga attenuata/cancellata dall'altro. Per tutto il resto, i video di pulizia di picander :)
Al momento (dopo circa 7 mesi) non ci sono problemi rilevanti di ritenzione (la mappa di Darksiders è rimasta una settimana ma poi è andata via).
Comunque mi sono reso conto che i fenomeni di ritenzione sono molto visibili su sfondi bianchi, verdi e enormemente visibili sul giallo :confused:
-
Ragazzi scusate......come al solito sto facendo un po di confusione:D
Mi sono trovato in una discussione all interno di questo forum, in cui parlavano di fb su questo modello. Ho letto che all epoca i proprietari di gt30 avevano dei problemi di fluttazione di luminosità, io sul mio non ne ho mai notati o meglio non sono stato attento nel notarli (aquistato a amrzo 2012). Ovviamente la discussione risaliva alle estate del 2011, data di uscita del tv. I proprietari e utenti del forum parlavano di un aggiornamento ufficioso del firmware che risolveva gli sbalzi di luminosità e migliorava la resa del tv. Io ho il gt30 collegato tramite cavo eternhet ad internet e la versione del mio fw è 1323.è l'ultima? Volevo sapere se c'era bisogno di aggiornare o con le versioni successive di fw fino a quella attuale il plroblema era stato risolto. Poi navigando su internet ho visto che la serie vt è arrivata alla 1.8 e qualcosa....è normale che per la nostra serie gli aggiornamenti sono in numero molto minore e si fermano solo alla 1323?
Non ho risposto nella discussione dei fb perchè ferma a liglio 2011 e ritenevo più opportuno parlarne nella discussione ufficiale della tv. Vi ringrazio come sempre e faccio i complimenti a tutti per l aiuto che date a tutti me compreso (certo che se mi facessi una partita alla play invece di andare a rovistare in discuussioni datate sarebbe meglio per tutti):D.....
-
Che problema ti stai facendo?
Se le fluttuazioni non le vedi mi pare evidente che non ci siano...o no?:D
In ogni caso l'aggiornamento è fermo alla 1223 e non c'entra nulla con la serie VT che segue una numerazione diversa e slegata dal puro valore numerico.
-
Grazie spinner era solo paranoia....:D
Volevo farti una domanda.....La mia ragazza purtroppo guarda spesso canale cinque e mi sono accorto che sul lato destro del tv quando accendo la play station si nota l'alone del cinque. stamattina prima di andare a lavoro ho fatto un ciclo di piowas e dal risultato sembra che l alone è migliorato ma non del tutto eliminato. secondo te è troppo poca mezz ora di lavaggio o devo preoccuparmi che sia uno stampaggio? ovviamente non utilizzo la modalità thx ma cinema con pixel orbiter acceso..
Come sempre grazie mille in anticipo.
-
Quelli sono canali "strani" che possono lasciare sorprese,del resto parlare di stampaggio potrebbe essere prematuro.
Prova a farlo girare di più facendogli anche più sessioni di pulizia,mezz'ora potrebbe essere insufficiente se si tratta di una ritenzione un pò "difficile".
Potresti far lavorare anche la barra di scorrimento,in ogni caso se già ti si è attenuato probabilmente ritornerà nei "ranghi" quanto prima........magari ci vorrà un pò più di pazienza.
-
Dopo tre sedute di piowas il risultato sembra migliorare sempre più...........Purtroppo l'unico difetto della tecnologia plasma è proprio questo ma chi se ne frega quando guardo questa tv non posso far altro che sbavare per la purezza ed il dettaglio delle immagini (peccato che non posso godermi al massimo un film su sky con thx per il fatto che nn cè il pixel orbiter in quella modalità) secondo me chi compra led non ha ancora capito qual è la vera funzione di un tv....e ve lo dice uno che proviene da due led sostituiti proprio perchè non rispecchiavano pienamente le mie esigenze. Ancora non capisco come alcuni utenti possono lamentarsi della visione di partite di calcio in questa tv che con ifc medio per me sono perfette. Prima avevo un sony che come risoluzione in movimento tra i led è il migliore in assoluto e pure la palla aveva sempre quella fastidiosissima scia....vebbè faccio un ultima domanda. il contrasto di questa tv è eccellente ma con stanza al buio le bande nere si notano rispetto alla cornice. lo noto anche quando metto schermo off e si vede lo schermo grigio scuro ma non nero (sempre con stanza al buio). ora mentre facevo dei cicli di pulizia con piowas ho notato che tra un pattern e un altro la schermata nera era perfettamente nera e indistinguibile dalla cornice (sempre in stanza completamente buia). ora mi chiedevo ho la tv regolata male io? qualcuno sa darmi una spiegazione? come sempre grazie a tutti ma soprattutto ringrazio spinner per le pronte ed esaustive risposte....:D
-
Sinceramente mi pare strano nel senso che le celle del tv quando danno il nero non sono completamente spente e al buio un pò di "luce" si vede per via del fatto che l'occhio si abitua e riesce a percepire anche un minimo di luce emessa.
Ora,il fatto che tu veda nere le schermate "nere" del Pionwas mentre lo schermo off lo percepisci come più un grigione che altro mi pare strano,è molto che non lo uso perchè vado di "barra",dovrei verificarlo ma l'unico motivo potrebbe essere che le vedi più nere perchè arrivi a quella IRE da schermate più luminose e l'occhio lo percepisce più nero,altro non saprei.
-
E' così Spinner, ho appena provato per curiosità e ho avuto la stessa sensazione, ma è dovuto appunto alla natura dell'occhio umano, è cosa risaputa... In film 2.35:1 nelle scene chiare luminose le barre nere sopra e sotto non si distinguono dalla cornice, in quelle un pò più scure si nota lo stacco. E' proprio la nostra pupilla che si comporta così...
-
Ragazzi oggi per curiostà ho provato di nuovo.
Ho premuto pausa su quel fotogramma nero e sono uscito dalla stanza per poi rientrare dopo alcuni secondi...........buio totale non si riusciva a vedere lo schermo dov'era. allora sono andato nel menù e ho disabilitato lo schermo e puff è tornato il grigio scuro....A questo punto non saprei.credo che per dare il tempo alle celle di riattivarsi velocemente un minimo di corrente debba passarci e ipotizzo che quando pionwas da quel pattern nero faccia spegnere totalmente le celle della tv. Ripeto è una mia ipotesi.però vi assicuro che riesco a riconoscere l'illusione degli occhi su film con scene luminose e barre nere che si fondono con la cornice..... Rimango dell'ipotesi che se uno sia abbastanza abile da riuscire a navigare nel menù segreto del tv riesca tramite qulche impostazione a ridurre ancora un pelino il nero di questa tv....E sono convinto che si resca ad arrivare a livelli del vt che apparte il black pro che serve solo di giorno è praticamente identico al nostro modello...Rimango a disposizione per ulteriori prove e tutto quello che nel mio piccolo possa aiutare il forum ed i possessori di questa tv...;) ciao Andrea
-
Prima o poi proverò per togliermi lo sfizio.
Le celle del tv non si spengono mai a meno che non smorzi il tv,e già li ti accorgi che il pannello non è nero.
L'infinife black pro è presente su ST-GT-VT il G ha l'infinite black.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
VML1992NAPOLI
Ragazzi oggi per curiostà ho provato di nuovo.
Ho premuto pausa su quel fotogramma nero e sono uscito dalla stanza per poi rientrare dopo alcuni secondi...........buio totale non si riusciva a vedere lo schermo dov'era. allora sono andato nel menù e ho disabilitato lo schermo e puff è tornato il grigio scuro....A questo punto non saprei.credo che ..........[CUT]
Questo non è un difetto, tutti i plasma lasciano un po acceso il pannello sempre anche sui colori neri questo perche le celle devono riattivarsi subito appena cambia il colore è normale, infatti il nero assoluto non esiste. Nemmeno il Kuro Pioneer raggiungeva il nero assoluto. Se ti lamenti del nero del GT30 prova a vedere quello dei plasma Samsung o peggio LG....
-
Infatti Plasm-on io non mi lamento assolutamente del nero del gt 30 ma mi chiedevo solo come fosse possibile che in alcune circoistanze il nero fosse assoluto cosa tecnicamente impossibile proprio come hai citato più volte tu poichè le celle devono comunque rimanere attive. Alla fine comunque ho sfatato il tabù.praticamente quando piowas passa il fotogramma nero, lo schermo si spegne proprio ed infatti quando premo pausa sul lettore, che nel mio caso è una ps3 il pannello si riattiva (per far apparire il segno bianco della pausa con le due liniette della play) e il nero ritorna nei più chiarino. Mi spiace non volevo creare questa specie di lamentela su questo modello di tv che per me come ho già detto raggiunge picchi di perfezione, volevo solo capire il perchè e se con una calibrazione migliore si riuscisse ad ottenere un nero migliore come in tutte le recensioni che ho letto in prima pagina e dicono che dopo la calibrazione del gt30 si riescono ad ottenere neri eccellenti. Grazie
-
io invece arrivo con la domanda stupida della settimana:
ho trovato un P42GT30 in offerta (550 euro) e sono indeciso se prenderlo poichè mi ero orientato sul P42ST50 (dalla Francia, 780 euro)
che fare? non riesco ad avere una idea chiara.
Grazie!
-
Più che la domanda stupida è la domanda OT della settimana.
Qui infatti non si parla di prezzi e di consigli per gli acquisti. Per queste cose esiste la sezione con al suo interno diverse discussioni da cui attingere consigli, chiedere pareri o in cui aprire a tua volta una nuova discussione: link.
-