Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
f_carone
C'è anche questa altra ottima guida.
Per il rodaggio, nelle prime ore di vita 100/200 ore stai attento ai loghi non trasparenti e/o banner fissi, non esagerare con il contrasto e tieni il Pixel Orbiter sempre..........[CUT]
ok..allora vedo quale delle due guide è più semplice da capire! ah si, intendevo utilizzare questa che dici ora che la vedo
allora le prime 200 ore cambio canale frequentemente in modo da non stare sempre su sky o canali con loghi.. pixel orniter magari lo vedrò appena mi arriva :) non sono esperto di plasma e impostazioni
speriamo bene :)
come rodaggio allora faccio come descritto li?
grazie ancora
-
Non preoccuparti più di tanto dei loghi. ma questo non vuole dire non pensarci mai!
Come ho scritto alcuni post fa, per un motivo precauzionale , tieni l'opzione 'luminosità panello' su 'medio' e non metterla mai su 'basso' almeno per Sky e Dtt . per i film da Blu Ray o lettore multimediale invece è un'opzione da valutare.
-
Mi pare un po' strano che ci possa essere una relazione tra la ritenzione e la luminosità su "min". Non sono un possessore di questa serie di TV ma di plasma sotto le mani ne ho avuti diversi. A volte non varia neanche se si abbassa agendo sul contrasto (che poi è il parametro che agisce appunto sull'emissione di luminosità). Sarebbe il caso di usare cautela quando non ci sono fondamenti da portare a favore delle proprie tesi, quindi il consiglio è di provare in prima persona, anche perché la ritenzione non è certo un fenomeno permanente e non si rischia nulla.
-
Citazione:
red5goahead
Vi condivido uno strumento che ho realizzato per la pulizia schermo in caso di ritenzione. Come sappiamo c'è la funzione interna, le barre di scorrimento, ma l'effetto neve può essere una valida alternativa. Con questi modelli non è possibile utilizzare un canale televisivo analogico e quindi si deve usare un file multimediale da riprodurre con il ..........[CUT]
Questa pulizia la si fa pure durante le 200 ore del rodaggio?
-
Citazione:
nenny1978
Sarebbe il caso di usare cautela quando non ci sono fondamenti da portare a favore delle proprie tesi[CUT]
Nel post di qualche pagina fa, ho detto esattamente questo . che non c'è nulla di scientifico , quando però ben due utenti diversi si sono accorti che, nel momento in cui hanno messo una certa impostazione, c'è stato un cambiamento "significativo" sul comportamento della ritenzione, che come sappiamo mette sempre un po' di ansia, io perlomeno suggerisco più di un'attenzione a questo dettaglio. Nel mio caso per 500 ore non ho avuto problemi e poi con 10 giorni di impostazione al minimo si, una coincidenza? Possibile, ma anche no. In questo caso stiamo parlando di un'opzione chiamata 'luminosità pannello' che forse non c'entra neanche con la 'luminosità' almeno come la intendiamo solitamente. Sarà un caso che nei menù in inglese la nostra 'luminosità' è chiamata 'brightness' mentre in quella opzione specifica sia chiama 'panel luminance'?
-
Citazione:
giuseppedad
Questa pulizia la si fa pure durante le 200 ore del rodaggio?
Assolutamente no.
-
mi iscrivo in quanto dopo settimane di ripensamenti, ho appena ordinato un 42st60 su prezzof*rte. speriamo di aver fatto la scelta giusta, ora settimana canonica in pena per l'esito del trasporto :D
-
Citazione:
red5goahead
Nel post di qualche pagina fa, ho detto esattamente questo . che non c'è nulla di scientifico , quando però ben due utenti diversi si sono accorti che, nel momento in cui hanno messo una certa impostazione, c'è stato un cambiamento "significativo" sul comportamento della ritenzione, che come sappiamo mette sempre un po' di ansia, io perlo..........[CUT]
Appunto, due persone non sono un numero di casi tale da poter portare a dire le cose in modo così netto...
Capisco il consiglio di usare cautela... ma niente allarmismi ;)
Credo che il parametro "panel luminance" agisca proprio sulla luminosità massima che può esprimere il pannello, probabilmente non agendo sul segnale ma sul pilotaggio del pannello (da cui il fatto che incide sul sistema che gestisce le sfumature).
-
Non sono certo analisi scientifiche, ma anche io l'unico fenomeno di ritenzione fin'ora l'ho avuto quando erroneamente avevo la luminosità a basso, perchè oltre ai 2 utenti citati mi sembra che anche qualcun'altro lamentasse questo comportamento.
In realtà non è neanche così strano se si pensa che con luminosità a basso attiva un driving con un numero maggiore di sfumature che diminuendo molto il dithering possa accentuare il problema
-
Il problema della ritenzione con la impostazione 'basso', se confermata, é che sembra dannatamente difficile da fare andare via.
-
Citazione:
red5goahead
Il problema della ritenzione con la impostazione 'basso', se confermata, é che sembra dannatamente difficile da fare andare via.
Non hai notato miglioramenti con il video effetto neve che hai caricato qualche pagina fa? io appena ho tempo lo provo..speriamo bene
-
No, ma sta migliorando. Comunque intendiamoci quelle due aree che corrispondono a quelle due zone bianchissime di Sport Sky 24 HD, le due ombre, si vedono appena e solo su schermo molto luminoso.
Niente di grave, tuttavia se uno non lo sa e va avanti 1000 ore in quel modo non so come va finire e non lo voglio sapere :D
io per adesso mi tengo 'medio' sempre e 'basso' sull'ingresso Htpc dove questa impostazione riduce al minimo i già rari casi di Dfc anche a 24p (nei film e nelle serie tv i loghi non ci sono)
-
Al di là dell'impostazione su "basso", che resta la migliore perché consente di riprodurre il maggior numero di sfumature, quindi é assolutamente da preferire, sarei curioso di sapere come si é verificata la ritenzione su due modelli di tv così diversi (vt60 e st60). Per quanto tempo avete tenuto il tv sullo stesso logo e schermata fissa senza alcun cambiamento? L'impostazione a min non può essere la causa in se della ritenzione visto che le modalità d'uso da parte dell'utente sono svariate e non possono coincidere esattamente. Inoltre se questa tesi - non avvalorata da argomenti tecnici - avesse un fondamento, dovrei dedurre che i tv pana serie 60 a maggior rischio ritenzione sono il vt60 e il zt60 che hanno più del doppio delle sfumature riproducibili rispetto all'st60. Più sfumature e meno dithering = maggior rischio ritenzione? Insomma una vera fregatura per chi vuole ottenere dal proprio tv la maggior qualità possibile...
-
Confermo che per me 'basso' è preferibile per la visione di film e serie tv per il motivo che ho detto prima, ripeto quanto è successo a me: dopo circa 500 h (2 mesi) con impostazione 'medio' su Sky e 'basso' per l'htpc non avevo avuto alcun problema di ritenzione , ovviamente ho sempre guardato Sky Sport 24 HD come sempre. Tant'è che ho spesso affermato che il modello ST contrariamente al PV60 ne era totalmente assente. Poi ho messo 'basso' anche su Sky per allinearlo all'htpc. e mi sono trovato dopo una settimana la ritenzione, che oltre tutto si sta rivelando ostica. E' scientifico? No. quanto di più lontano dallo scientifico. Ma io su 'basso' non lo metto più (su Sky) :D
-
Citazione:
red5goahead
.... Poi ho messo 'basso' anche su Sky per allinearlo all'htpc. e mi sono trovato dopo una settimana la ritenzione. E' scientifico? No. quanto di più lontano dallo scientifico. Ma io su 'basso' non lo metto più (su Sky ..[CUT]
d'accordo, si sa che i loghi dei canali italiani sono terrificanti per i tv al plasma (sky, ma prova a immaginare BOING..) se visualizzati a lungo senza prendere delle precauzioni come lo zapping, però sostieni che è stato il cambiamento da medio a basso a rendere il tv più "vulnerabile" alla ritenzione perché è l'unica impostazione che hai modificato prima di quella settimana in cu si è verificato lo stampaggio del logo, ma non può essere che quella settimana il logo è rimasto impresso più del solito sullo schermo? insomma perchè ricondurre il tutto alla modifica del setting del pannello luminanza?