Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
turulli
la recensione del panasonic mi conferma quelle che erano le mie impressioni vedendolo dal vivo, la tendenza ad ammorbidire di panasonic è ottima con il 4k, ma va a far perdere la sensazione di hd quando si va ad upscalare..........[CUT]
E' una questione di gusti, Panasonic ha sempre prediletto la morbidezza delle immagini anche sui suoi plasma. E cmq ci sono tutte le regolazioni necessarie per avere un'immagine più aggressiva. Cmq su uno schermo 4k non puoi avere la stessa nitidezza che hai con un segnale 4k se entri con un segnale full HD, visto che mancano i 3/4 delle informazioni, quindi o ammorbidisci l'immagine o aggiungi dettagli fasulli. C'è poco da fare.
-
Citazione:
turulli
la recensione del panasonic mi conferma quelle che erano le mie impressioni vedendolo dal vivo, la tendenza ad ammorbidire di panasonic è ottima con il 4k, ma va a far perdere la sensazione di hd quando si va ad upscalare..........[CUT]
Io ho interpretato in maniera differente. L'upscaling di Pana non ti fa sembrare un contenuto FullHD come fosse nativo 4K, ma non è che ti fa perdere il dettaglio fullHD, è ben diverso. L'approccio Pana è sempre rivolto alla massima fedeltà (vedi l'aspetto cromatico) e per far sembrare un 1080p come un 4K (più similmente a come fa Sony) è necessario "inventare" pixel. Sony lo fa egregiamente e su questo non ci piove ma se vogliamo, paradossalmente, risulta meno fedele.
In questo caso è una questione di preferenze, io sono favorevole all'approccio Pana e se guardo un Blu-ray standard mi aspetto una risoluzione 1080p, non qualcosa in più. Ma capisco che altri la possano pensare diversamente e che l'approccio possa essere meno "talebano" del mio.
-
Mi auto quoto per far capire meglio cosa intendevo
Citazione:
turulli
forse non è giusto parlare di meglio o peggio quando si tratta di due produttori come sony e panasonic, a me potrebbe non piacere la tendenza ad ammorbidire i contenuti di panasonic quando si tratta di upscalare qualcosa di bassa qualità, il tutto potrebbe avere un risultato che si allontana troppo dalla resa HD, però finchè no avrò un panasonic a casa non potrò mai esserne certo, è solo una sensazione e sony mi rassicura di più
Detto questo però mettiamoci d'accordo su due aspetti, nessuna tv uhd farà vedere in maniera "più fedele" materiale 1080p perchè i 3/4 dei pixel saranno sempre inventati (moltiplicare x4 ogni pixel su un pannello uhd non è una soluzione anzi è uno schifo assoluto) e credo che a nessuno di noi non piacerebbe vedere un 1080p come un 4k se non ci fossero controindicazione
Purtroppo invece con entrambi gli approcci di upscaling di panasonic e sony si va a contaminare il quadro e la nitidezza reale che si avrebbe con una tv fullhd, la resa su un 40" sarebbe addirittura simile ad un bluray uhd come densità di pixel per pollice
Quindi resta solo il gusto personale verso una o l'altra modalità di approccio e non c'è spazio per il riferimento
-
Non discuto sulle preferenze di ciascuno in merito all'upscaling, ma faccio notare che un televisore Full HD con dimensioni maggiori o uguali a 60 pollici deve essere "utilizzato" ad almeno 2 metri di distanza se non si vuole percepire la retinatura e che a tale distanza tra un full HD "puro" ed un full hd upscalato su una risoluzione UHD la differenza percepibile é modestissima, a patto di non introdurre troppi artefatti come accadeva con gli LG fino ai modelli 2016.
-
Citazione:
turulli
Mi auto quoto per far capire meglio cosa intendevo
Detto questo però mettiamoci d'accordo su due aspetti, nessuna tv uhd farà vedere in maniera "più fedele" materiale 1080p perchè i 3/4 dei pixel saranno sempre inventati (moltiplicare x4 ogni pixel su un pannello uhd non è una soluzione anzi è uno schifo assoluto) e credo che a nessuno..........[CUT]
Chiariamo un paio di concetti che da quello che scrivi mi sembra che non ti siano chiari.
Consideriamo un pannello 55", questo sia 4k che full HD ha le stesse dimensioni fisiche, ma quello 4k nella stessa area ha il quadruplo dei pixel ok? Ciò significa che ogni pixel (non consideriamo i subpixel tanto il discorso è uguale) del pannello 4k sarà 4 volte più piccolo del singolo pixel del pannello full HD. Ora se mandiamo al tv 4k un segnale full HD ed impostiamo la funzione pixel by pixel Panasonic, otterremo che ogni singolo pixel del segnale originale sarà riprodotto da 4 pixel adiacenti, ovvero alla fine il singolo pixel dell'immagine risulterà 4 volte più grande e della stessa dimensione del pixel del display full HD (visto che 4 pixel di un 4k corrispondono ad 1 pixel full HD come dimensioni). Quindi è come se il tuo display fosse un normale display full HD, quindi non uno schifo totale come scrivi tu. A meno che per te i display full HD non siano tutti uno schifo totale. Io ho un tv full HD e vedendoci un blu ray (quindi stessa situazione di vedere su un tv 4k un segnale full HD con il pixel by pixel inserito) non vedo uno schifo assoluto come tu sostieni. Infine la funzione pixel by pixel che è presente sui tv Panasonic è solo una funzione in più attivabile o disattivabile a piacere, se la disattivi il tv, in presenza di un segnale full HD, upscala come tutti gli altri tv 4k.
-
È uno schifo perche i 4 pixel della tv 4k sono più grandi rispetto alla tv fullhd
Ogni tv oltre ad avere pixel composti da subpixel ha anche uno spazio che si interpone fra questi che va a formare un reticolo nero che si avverte molto da vicino nelle tv fullhd dai 55" in su, sulle tv 4k questo reticolo è sottilissimo e quasi invisibile, quando vai a sommare i 4 pixel del pannello uhd avrai pixels più grandi e vicini fra loro e una retinatura che ovviamente rimane sottilissima
L'effetto finale sarebbe tipo upscalare con l'algoritmo nearest neighbor, la peggior soluzione esistente
https://c1.staticflickr.com/4/3502/3...3e5986b1d7.jpg
P.s.
Non ho nulla contro panasonic, dico solo che se si spera di avere da un pannello uhd l'esatta resa di uno in fullhd con normali bluray usando quella funzione si rimarrà delusi
-
Citazione:
turulli
È uno schifo perche i 4 pixel della tv 4k sono più grandi rispetto alla tv fullhd........[CUT]
No, questo è geometricamente impossibile. A parità di diagonale del pannello 4 pixel di un pannello 4K occupano lo stesso spazio di 1 pixel di un pannello 1080p, non potrebbe essere altrimenti.
-
Citazione:
thegladiator
No, questo è geometricamente impossibile. A parità di diagonale del pannello 4 pixel di un pannello 4K occupano lo stesso spazio di 1 pixel di un pannello 1080p, non potrebbe essere altrimenti.
Se leggi tutta la mia risposta ti renderai conto che non è possibile che sia così, ma poi ragazzi è una cosa strarisaputa, se ne discusse molto 5 / 6 anni fa quando uscirono i primi pannelli 4k
-
Sarà anche stra-risaputo ma la matematica non è un'opinione e nemmeno la geometria. E' ovvio che, interspazi compresi, 4 pixel 4K debbano occupare lo stesso spazio di 1 pixel fullHD altrimenti avresti una dimensione complessiva del pannello differente.
E questo al di là di ogni considerazione successiva relativa all'up scaling.
-
Citazione:
thegladiator
Sarà anche stra-risaputo ma la matematica non è un'opinione e nemmeno la geometria. E' ovvio che, interspazi compresi, 4 pixel 4K debbano occupare lo stesso spazio di 1 pixel fullHD altrimenti avresti una dimensione complessiva del pannello differente.
E questo al di là di ogni considerazione successiva relativa all'up scaling.
Ti prego fai mente locale a quello che stai dicendo, la retinatura di un pannello fullhd è assolutamente più doppia rispetto a quella di un pannello 2160p, se consideri 4px del pannello uhd 1px di quello fullhd la distanza di questi 4 pixel messi insieme da altri 4 pixel messi di fianco sara molto minore perche la retinatura è piu sottile, non ci vuole un genio ragazzi, non puoi sommare e moltiplicare x4 la retinatura, perchè quella che va a fare da circonferenza al cluster di 4px è piu sottile di quella di un pannello fullhd
Non è che all'interno dei i 4px magicamente perche tu vuoi considerarli uno solo sparisce il reticolo
Quindi pixel piu grandi e più vicini
-
Citazione:
turulli
È uno schifo perche i 4 pixel della tv 4k sono più grandi rispetto alla tv fullhd
Ogni tv oltre ad avere pixel composti da subpixel ha anche uno spazio che si interpone fra questi che va a formare un reticolo nero che si avverte molto da vicino nelle tv fullhd dai 55" in su, sulle tv 4k questo reticolo è sottilissimo e quasi invisibile, quand..........[CUT]
Mai visto una roba simile su qualsiasi bluray visto fino adesso.
Ogni volta che inserisco uno sul lettore la ressa del bluray 1080p sul mio tv è da mascella terra (Oblivion esempio)
Quindi ti prego 1 non andiamo OT e 2 scommetto a chiunque a scovare la differenza da 2.50cm di distanza visionando lo stesso bluray 1080p su due pannelli diversi UHD/FHD. :rolleyes:
-
Forse non ci siamo capiti, ho scritto sopra... "interspazi compresi". Per come la vedo io l'interspazio "fa parte" del pixel, non conosco pannelli dove non ci sia interspazio fra essi.
-
Citazione:
L30Z3N
Quindi ti prego 1 non andiamo OT e 2 scommetto a chiunque a scovare la differenza da 2.50cm di distanza visionando lo stesso bluray 1080p su due pannelli diversi UHD/FHD.CUT]
Infatti quando postai le mie impressioni dei vari Blu-ray 1080 visionati da MW sul 950, dissi che l'unica differenza che notai rispetto alla visione sul mio VT (e specificai che nemmeno ne ero troppo sicuro non essendo ovviamente in side by side) era la grana filmica che mi pareva LIEVEMENTE più impastata. Ma è un aspetto che riverificherò meglio la prossima volta che visionerò il 950
-
@ turulli
Si ma, pixel più grandi di quanto e più vicini di quanto? Credo si parli di decimi di millimetro forse meno.
Siccome la matematica non è un opinione, a parità di polliciaggio, l'area occupata dai pixel e dal reticolo deve essere per forza la stessa. Quindi, chi li conosce, posti le misure dei pixel così facciamo due conti. Ammesso che abbia senso farne.
-
Citazione:
L30Z3N
Mai visto una roba simile su qualsiasi bluray visto fino adesso.
Ogni volta che inserisco uno sul lettore la ressa del bluray 1080p sul mio tv è da mascella terra (Oblivion esempio)
Quindi ti prego 1 non andiamo OT e 2 scommetto a chiunque a scovare la differenza da 2.50cm di distanza visionando lo stesso bluray 1080p su due pannelli diversi UHD/F..........[CUT]
stiamo assolutamente in topic perche stiamo parlando dell'opzione (attenzione non obbligo) dei panasonic di upscalare semplicemente moltiplicando ogni pixel dalla sorgente fullhd x4 su un pannello uhd che ha il quadruplo di pixel, quindi senza inventare nessun pixel come farebbe qualsiasi altro algoritmo di upscaling
tu non noti gli effetti negativi pratici di questo tipo di upscaling con semplice moltiplicazione perchè LG effettua un upscaling "classico" come sarebbe bicubic / bilinear/ lanczos etc etc che inventa i pixel e cerca di migliorare le linee
purtroppo chiunque sia abituato ad usare render avanzati come madvr noterà sempre ogni singola differenza data dalla catena video se posizionati a distanze ragionevoli, quindi fra i 2 e 3 metri (720p, 1080p, 4k, upscaling scarso o buono etc etc)
@gem1978
mi sembri l'unico che forse si è avvicinato a capire cosa sto dicendo :)
è ovvio che se sommi reticolo e spazio occupato dal pixel un pannello uhd ha 4 volte i pixel di un pannello fullhd della stessa dimensione, questa è matematica e non l'ho mai messa in discussione, io dico che i pixel diventano più grandi e il reticolo più sottile, lo spazio occupato totale è sempre lo stesso
data la natura più sottile della retinatura dell'uhd 4 pixel messi insieme includeranno anche un pò di retinatura all'interno e avranno meno retinatura di distanza da altri 4 pixel, quindi 4px occuperanno più superfice di un 1px solo di un pannello fullhd, se escludi la retinatura
non è che si strizzano fra loro e buttano il reticolo interno fuori... giuro non so come altro spiegarlo per farlo capire
quanto è strana da vedere questa cosa dipende dalla dimensione del pannello, su un 65" di più sicuramente che su un 55"
il punto finale è che è uno schifo upscalare moltiplicando 4 pixel invece che cercare di inventarli e non sarà mai minimamente simile ad un pannello nativo fullhd