Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
luipic
Dice che a lui non danno fastidio:
Citazione:
Nomzamo
... A me non danno particolarmente fastidio ma sono visibili se proiettate su muro o supporti chiari che possono riflettere la luce.......[CUT]
Magari se scattasse qualche foto... Perché quelle postate dai francesi erano effettivamente scandalose. In quel caso la cornice era di un bel grigio chiaro che dava fastidio anche sulla cornice nera dello schermo!!!
Emidio
-
Citazione:
Emidio Frattaroli
Il rapporto di contrasto dei nuovi DLP, che siano da 0,66" oppure da 0,47" non cambia poi molto e dipende molto dal bilanciamento del bianco di "partenza" e dal tipo di ruota colore che viene selezionata. Cerco di spiegarmi meglio.
Parto dal bilanciamento del bianco ma in realtà il bilanciamento del bianco "di partenza&q..........[CUT]
Wow 😯
Grazie per la spiegazione!
-
Citazione:
Emidio Frattaroli
bel grigio chiaro che dava fastidio anche sulla cornice nera dello schermo!!!
Il problema non è tanto sulla cornice, ma l'estensione del bordo al di fuori della cornice: chi acquista questo tipo di macchina dubito abbia una sala trattata. Nella foto di Gregory (probabilmente sovraesposta per evidenziare il problema) i bordi visibili erano oltre la cornice.
So benissimo che i pixel sono spenti, ma considerato l'alto livello del nero il problema c'è ed a questo punto penso sarà presente su tutte le macchine con quel chip, come l'optoma UHD 40 o 50 in USA http://www.avsforum.com/forum/68-dig...l#post55741086.
-
Citazione:
Emidio Frattaroli
Il rapporto di contrasto dei nuovi DLP, che siano da 0,66" oppure da 0,47" non cambia poi molto e dipende molto dal bilanciamento del bianco di "partenza" e dal tipo di ruota colore che viene selezionata...
CUT
Tornando a bomba, il rapporto di contrasto nativo di questi proiettori DLP varia di solito tra 600:1 e 1.500:1 ed è improbabile che si riesca ad aumentare in maniera significativa con un aggiornamento firmware perché fa parte della tecnologia...[CUT]
Ti ringrazio per l'esaustiva spiegazione! Superlativo!
A questo punto mi sorgono due domande, per completare l'argomento del contrasto (scusate in anticipo per la mia ignoranza):
1) per questi nuovi DLP, da 0,66" oppure da 0,47", è possibile aumentare il contrasto con meccanismi tipo "iris", "black insertion" o roba del genere?
2) qual'è la differenza di contrasto tra i DLP da 0,66" / 0,47" e quelli classici tipo Benq W1070 o W2000?
grazie e continuate così!
-
Citazione:
Emidio Frattaroli
Il rapporto di contrasto dei nuovi DLP, che siano da 0,66" oppure da 0,47" non cambia poi molto e dipende molto dal bilanciamento del bianco di "partenza" e dal tipo di ruota colore che viene selezionata. Cerco di spiegarmi meglio.
Parto dal bilanciamento del bianco ma in realtà il bilanciamento del bianco "di partenza&q..........[CUT]
Molto interessante.grazie Emidio.
Queste sono le considerazioni che alimentano le tue perplessità anche in relazione all'optoma( per calibrare il quale in effetti ho visto essere necessario abbassare molto i valori di alcuni colori)?
-
Purtroppo, non ho mai visto un DLP con Iris dinamico o fisso, ma posso sbagliare, credo per problemi legati al gruppo ottico.
L'unica forma di "dinamicità" consiste nella modulazione del flusso luminoso, molto più efficiente e rapida nel caso di laser, poco significativa per macchine a lampada.
-
Vista la,presenza di tutti questi problemi ( cornice chiara, basso contrasto, 3d che non va ecc) mi chiedevo perché si dovrebbe preferire questo benq all'acer m550, che costa quasi uguale, ma monta il DMD 066, più performante in termini di risoluzione e contrasto, senza il problema della cornice, con motionflow attivabile anche in 4k, colorimetria buona a detta di projector home cinema fr, ottima resa hdr, lens shift verticale, insomma lo supera,in tutto.
-
forse solo una, ed è comune a tutti i 2K vobulati. avendo una risoluzione abbondante rispetto il FHD, riscala comunque anche il 1080
-
Citazione:
josephdan
perché si dovrebbe preferire questo benq all'acer m550,
Secondo me non si dovrebbe ...
-
Per il contrasto leggete l'intervento di Emidio di ieri sera, in particolare la parte finale :)
-
D'accordo, ma se costa uguale e la qualità del contrasto è superiore, preferisco acquistare il migliore.
Già il mio w1070 è decisamente superiore in termini di contrasto alle sale cinematografiche che ho modo di frequentare.
-
Non costa uguale, costa 280€ in più... ok non sono tantissimi ma nemmeno pochi ;)
Aggiungo, tratto dal post di Emidio
Citazione:
Però anche quando ho misurato un proiettore da cinema Sony R515 (che ha un contrasto nativo di circa 8.000:1), alla fine per colpa della "sala" e delle luci di emergenza, il rapporto di contrasto alla fine era di 400:1
Ne deduco che, a meno di avere una saletta dedicata e trattata dove guardare i nostri contenuti, differenze di contrasto minori hanno un peso trascurabile ;)
Con questo non è mia intenzione difendere "alla morte" il Benq, mica mi pagano :D si fa per parlare... anche se forse stiamo andando troppo OT...
-
l'optoma UHD550X è a circa 1.500 €
-
Su amazon.de il w1700 costa 1.599,00 lo m550 1.699,00. Se anche trovi il w1700 a 1.500,00 la differenza si è già assottigliata a € 200,00.
-
Citazione:
cri92
Non costa uguale, costa 280€ in più... ok non sono tantissimi ma nemmeno pochi ;)
Aggiungo, tratto dal post di Emidio
Ne deduco che, a meno di avere una saletta dedicata e trattata dove guardare i nostri contenuti, differenze di contrasto minori hanno un peso trascurabile ;)
Con questo non è mia intenzione difendere "alla morte" ..........[CUT]
Da quel che ho capito tra benq e Acer devi scegliere tra colori più vivi e un nero leggermente più profondo... io sceglierei colori più vivi ...ed anche il 3d