Sorry, solo un fugace OT, ritornando invece sulla Retta via, volevo chiedere a tutti i consigli per quello che vorrei io sulla prossima sala...
Vorrei la qualità che ho ora ma con più grinta :) più spl ma qualitativo..
Visualizzazione Stampabile
Sentire forte e bene non è semplice soprattutto in stanze grandi, non è semplice per una serie di motivi, tutti bene o male riconducibili alla matematica.
Sonorizzare con spl alte di qualità stanze grandi con sedute a 4mt con casse tradizionali diventa una impresa.
Casse come le tue attuali che a 1mt fanno 110db già con una distorsione apprezzabile a 4 mt hanno grosse difficoltà anche solo a seguire le specifiche DD, se poi pensi di equalizzarle peggio che andar di notte.
Altro punto fondamentale è il famoso controllo, per avere cattiveria di qualità serve tanto controllo che di solito la sola stanza trattata passivamente non riesce a dare soprattutto sulle medio basse (stanza trattata bene che è la premessa fondamentale).
In ultimo, ma solo in ultimo elettroniche e componenti di qualità che in ogni caso male non fanno.
Buon divertimento!
Sagge parole. La spesa per sonorizzare adeguatamente grandi ambienti è proporzionale alla dimensione dell'ambiente stesso.
Infatti la prossima stanzetta sarà da 30mq circa, il problema dell'spl è che spesso chi urla di solito non è raffinato a mio avviso....quindi trovare un buon spl è una buona qualità su una stanza trattata disdir dimensione sarà una impresa.....
Elettroniche saranno di base quelle che ho, o di meglio :D
Se poi vuoi mettere casse incassate a muro la questione si complica ulteriormente....
Potresti provare a raddoppiare le casse, cioè metterne due facendole lavorare come se fosse una sola per via previo vedere in realtà cosa succede, vedi comb filtering etc. (anche se attaccate e con seduta a 4mt potrebbe non essere un problema, ma è da provare)
Poi potresti fare dei moduli medio bassi studiati ad hoc per completare la giostra con qualcosa di enorme per le ultrabasse, che ne so, una sorta di armadio che sembra un armadio ma è un sub per la completa integrazione in ambiente se vuoi fare la sala stilosa...
Giorgio...dobbiamo andare ad ascoltare da audioquality a Bologna... la sala demo di Marcello così da farti un'idea se ti piace o meno...
Risparmia i soldi del viaggio...
mhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh hhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhCitazione:
Giorgio...dobbiamo andare ad ascoltare da audioquality a Bologna... la sala demo di Marcello così da farti un'idea se ti piace o meno...
meglio di no :)
Ecco , direi che ti ha risposto nel modo giusto :DCitazione:
Risparmia i soldi del viaggio...
già , con le casse a 4.5mt me ne son reso conto , e per fortuna che le mie sono ad alta efficienza.Citazione:
quindi trovare un buon spl è una buona qualità su una stanza trattata disdir dimensione sarà una impresa.....
... e con diffusori da incasso ...
:mc:
e magari spendendo poco :sofico:
dalle mie parti si dice: " te vol ovo galina e cul caldo"
a parte gli scherzi: credo che l'unica strada sia quella (o simile a quella) che sta percorrendo Luca, che ha percorso Salvo (SS68) e prima ancora il mitico MDF (edit: MDL :doh:)
La vedo dura incassare le casse di MDL (e non MDF :D che per altro lui non usa per fare le casse....Mimmoooo il truciolare alla lunga vibra :D, dai, scrivi qualcosa anche tu!)
15, bastano 15 e 5/7 sub :D se nonni dimostrate a mio gusto di meglio....
Emma tutte le sale citate le ho viste su foto, e quindi dovrei visitarle una alla volta....che per quanto belle siano io sono di palato difficile....
Come ripeto avere spl e qualità la vedo dura, anche perché ho visto usare finali Pro e cose già sentite, che per carità suonano forte e chiaro, ma lontano dalla qualità che voglio...sapere che in Pre o finale diano leggeri ronzii sul Tw mi mandano fuori di testa....io voglio il nero assoluto come ho ora, anche a scapito di qualche db in spl....perché il piacere di avere il silenzio nei momenti di film è musica io non riesco a rinunciare, è mi dispiace ma credo di non averlo sentito molto in giro negli ultimi mesi....
Da me non senti una mosca volare con casse da 104db di sensibilità, ma nemmeno a 1mt dalla tromba (con la testa dentro la tromba invece si sente qualcosina....:D) se si vuole ci sono le strade per avere un impianto muto con casse ad altissima efficienza ;)
discorso diverso se non piacciono, qui il discorso è diverso...
cosa non vi è piaciuto della sala da audioquality ?