Visualizzazione Stampabile
-
Ho letto velocemente ciò che avete scritto (diciamo una riga si ed una NO :D ) e dopo la piacevole telefonata sono giunto ad una conclusione di questo tipo (più che qaltro per cercare di contenere i costi):
1 scheda a controllo per 2 assi
2 motori passo-passo
2 meccanismi paralleli (tramite vite o cinghia/catena)
1 telaio portante in alluminio
Il tutto andrebbe "montato" sopra al telo come se fosse una cornice.
I due meccanismi di parallelismo garantirebbero il centro costante dell'immagine e una struttura portante in alluminio dovrebbe garantire il parallelismo e l'ortogonalità della superficie visibile.
Il legno anche se più economico essendo un materiale "vivo" potrebbe causare dei problemi. Infatti maggiore è la precisione delle guide e maggiore deve essere la precisione del montaggio o c'è il forte rischio di "inceppamenti".
Rimane in sospeso il discorso dei teli di mascheramento tipo "zanzariera" che (per mia esperienza) mi sembrano un po' delicati...
Domani farò un giro di telefonate dei miei fornitori perchè se utilizzassi i prodotti che impiego normalmente avrei un telo che si muove a 2 metri al secondo con precisioni centesimali e che potrebbe spostare 100Kg....non mi sembra il caso :D
PS: se avete delle indicazioni/critiche meglio farle subito
PS: Ovviamente faccio il tutto senza impegno/obbligo ma per il solo spirito collaborativo ......se poi le cose dovessero andare bene spero si possa fare qualche cosa di interessante per tutti
-
@ Nordata:
Visto che tu hai comprato i motori per tapparelle/tende mi dici se hai intenzione di montarli all'interno del classico scatolato ottagonale oppure userai gli adattatori per tubo tondo?
In quel caso che tipo di tubo intendi usare?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Brigno
Ho letto velocemente ciò che avete scritto (diciamo una riga si ed una NO :D )
Ti riassumo le mie conlcusioni:
http://www.avmagazine.it/forum/showp...&postcount=172
questo sarebbe da realizzare usando 8 attuatori lineari e tubi per avvolgere le maschere precaricati a molla. Sono previste delle guide lineari tipo ROLLON a rotelle. In realtà l'attuatore lineare di per se ha una stelo molto rigido (vite trapezoidale o a ricircolo di sfere) e quindi potrbbe movimentare la barra anche senza le guide lineari. In pratica però non riuscendo a sincronizzare perfettamente l'uscita dei due steli all'estremità le guide servono a garantire un movimento sempre parallelo delle maschere e quindi a compensare le piccole variazioni di lunghezza delle molle.
Questa soluzione a mio avviso è inutilmente costosa e non la preferisco.
Invece:
http://www.avmagazine.it/forum/showp...&postcount=124
a breve svilupperò questa, dove a differenza dei motorulli brushless che vedi della descrizione si possono usare i motori tubolari per le tende da sole o per le tapparelle. La barra da un lato viene tirata da 2 molle in modo da tenere il telo/maschera sempre teso. Lautomazione potrebbe essere ad un primo stadio molto semplice
tasto su giù per regolare ad occhio l'apertura di ogni singola maschera.
tasto che raggruppa le due verticali e tasto che raggruppa le due orizzontali per un movimento simmetrico
tasto unico per aprire tutte le maschere fino a finecorsa.
Questi gli elementi
4 motori per taparrelle con telecomando
4 guide per le maschere orizzonatli
4 guide per le maschere verticali
telaio (legno o alluminio)
rulli (pvc-allumino) per l'avvolgimento delle maschere
telo per le maschere (ciniglia?)
staffe varie
molle: per il tensionamento della barra portamaschera
http://www.ferper.com/immagini/prodo...rodotti_04.jpg
-
Citazione:
Originariamente scritto da effecci
...montarli all'interno del classico scatolato ottagonale oppure userai gli adattatori per tubo tondo?
Ora come ora provo ad usare il classico scatolato ottagonale e vedo come viene.
Anche perchè questi si trovano dappertutto a pochissimo, mentre quelli tondi sono molto più rari e i negozianti di tende e simili te li vendono a prezzo sicuramente più caro )devo provare a chiedere).
Quando avevo chesto il prezzo dei motori tubolari a quello che aveva montato le tende sui miei balconi, mi aveva sparato una cifra intono ai 200 €, contro i 70 a cui poi li avevo trovati (e sbattendosi un po' si trovano anche a meno).
Poi il mio intento, come ho scritto, è cercare di realizzare il tutto con cose facilmente reperibili, magari nello stesso punto vendita, (eventuale elettronica a parte) sino ad ora ci sono riuscito, devo vedere come viene il tutto una volta messo assieme.
Ciao
-
Secondo me bisogna invece cercare di limitare al massimo il numero di motori sia per il loro costo sia perchè dopo sono da gestire !
La struttura meccanica comunque poi la devi fare quindi tanto vale prevederla a funzionamento parallelo in modo da dimezzare il numero di motori
-
Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Ora come ora provo ad usare il classico scatolato ottagonale e vedo come viene.
e se si usasse un tubo in PVC (aria/acqua) circoscritto all'ottagono? sarebbe da infilare e poi avvitare all'adattatore di estremita ottagonale del motore?
-
un tubo in pvc credo che si incurverebbe un pò...
-
non è detto...
non sarebbe semplicemente attaccato alle due estremità ma potrebbe essere sostenuto al centro tramite una ruota/cuscinetto a contatto con il tessuto avvolto, oppure si potrebbe lasciare al suo interno lo scatolato di lamiera ottagonale.
Dico questo perchè ho paura che il tessuto avvolto possa prendere le impronte degli spigoli dello scatolato ottagonale risultando a fasce orizzonatali quando svolto. Ma non è detto, magari facendo più avvolgiture di quante necessarie per la maschera si eliminerebbe l'influenza degli spigoli che non lascerebbero più impronte...
-
Già pensata. :D
Però non ho trovato un tubo che si adattasse, o troppo piccoli o troppo grandi.
Il dubbio sulle impronte l'ho avuto anche io, però come prima scelta ho preso una specie di moquette sottile, di cui ora non ricordo il nome commerciale, che è un pochino più rigida di un normale telo, ma con un peso alla base dovrebbe rimanere piana.
Ho anche pensato di lasciare alcuni giri sul tubo, un paio dovrebbero già bastare.
Ciao
-
Oggi chiedo il costo per un motorullo (anche se così ne servirebbero 4 :cry: )
Risolverei però il problema della "fragilità" della zazariera :D
-
-
non sarebbe meglio qualcosa a 220 V?
Non credo sia troppo carino usare un trasformatore.
-
comunque poi hai le schede di controllo che normalmente sono a 24V
Il 220V poi ti "costringe" (per normativa) a fare cose diverse visto che comunque lo devi certificare se hai una minima intenzione di venderlo/commercializzarlo....quindi se si rimane a 24V la cosa è più semplice e sicura !!
-
Il prezzo si aggira sui 200€(+IVA) per i rulli da 1100mm e mi faranno sapere a breve se possono farli di 3 metri.
Si possono gestire direttamente tramite PLC e mettendoci 4 inverter potremmo lavorare anche su due velocità (veloce per il posizionamento grossolano e lenta ...
Poi ci sono minimo 8 sensori per i finecorsa
8 ingressi (per i finecorsa dei 4 motorulli) più quelli per il telecomando (2 SX e DX, 2 UP, 2 DOWN 1 per la velocità )
Serve quindi una PLC da 16 ingressi e 8 uscite, un alimentatore 220V->24V, il telecomando e per ultimo il telaio portante
Rimane il problema di tensionare bene i teli :confused: :confused:
-
se i rulli sono frenati dai motori si potrebbe pensare di utilizzare 4 molle, due tra i teli verticali due tra quelli orizzontali