Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
commander82
Allora: comprare oggi uno Zt60 vuol dire assicurarsi ad oggi, con ogni probabilità, la miglior Tv in quella fascia di prezzo. Chi deve cambiare Tv e punta l'ultimo plasma Panasonic ne ha ben donde, come dargli torto.
Diverso e' il discorso di chi già possiede una Tv valida. In quel caso spendere 2000 euro per una Tv ottima ma con una tecnologia fi..........[CUT]
Commander82, mi trovo nella situazione a cui fai riferimento..,..sto cercando di capire se prendere un zt60 sia solo un capriccio o un reale passo in avanti...se spendo 2200e vorrei fare un salto in avanti tipo quando a suo tempo l'ho fatto passando da un lcd 46 samsung al mio attuale 50vt50...certo che quando ho visto il top di gamma oled lg con il segnale sky...sono rimasto deluso
-
Salve a tutti. Beh, dopo il primo ZT che arrivò con il pannello spaccato in più punti, dopo il tempo necessario per il rimborso, dopo un nuovo ordine e il tempo d'attesa per la spedizione, finalmente mi è giunto circa un mesetto fa questo grande gioiello (i miei occhi lo apprezzano ancor di più del già ottimo 42GT60). E' un po dura convincere la famiglia, che invece "Vedeva meglio con il Samsung" (un 40D8000 impostato su dinamico), ma comunque, me ne frego :D Sono quasi a 200 ore di visione, e fino ad ora ho utilizzato le settings di TheGladiator, trovandomi a dire il vero piuttosto bene (le utilizzavo già sul 42GT60 in camera). Sento però come se il pannello potesse fare di meglio. Talvolta è come se scrutassi nelle immagini una vivacità che potrebbe essere portata in superficie se correttamente impostato. Inoltre qualcuno sa spiegarmi perchè ho una sensazione migliore nel vedere il materiale filmico con IFC/24p impostato su Massimo? Non fraintendetemi, è piuttosto sgradevole l'effetto "telenovela", per non parlare delle sporadiche anomalie nell'immagine, ma quando i contorni assumono definizione e si perde quelle lieve scia è come se i soggetti venissero portati in rilievo, creando un effetto tridimensionale che mi piace molto. Mi chiedo però se faccia male al pannello. Sono interessato ad acquistare una sonda, ma la mia totale incapacità relativa alla calibrazione del pannello mi frena non poco. Sarebbe come una lanterna in mano ad un cieco. Pertanto (salvo smentite da parte vostra sulla difficoltà di calibrazione con sonda per neofiti), qualche gentile membro tra voi sarebbe così cortese da indicarmi delle settings adatte ad un pannello più o meno già rodato?
-
semplicemente nn ce ne sono,ogni pannello fa storia a se e ogni pannello va calibrato con la propria catena video nel proprio ambiente.
Gia' cambiare un pezzo della catena comporta il dover ricalibrare.
A parte i setting di massima gia' consigliati diecimila volte altro senza sonda nn si puo' fare.
-
Ma fermo restando che una calibrazione con la sonda è la cosa migliore, seguendo questa guida che non ne prevede l'uso (sonda)
http://www.avmagazine.it/forum/88-ca...ase-di-un-hdtv
il risultato sarà più o meno quello dei sets consigliati qui sul forum?
-
Citazione:
andre85
La calibrazione di base la dovrebbero fare tutti quanto meno per luminosità e contrasto, nel caso dello zt60 è noto che agendo sul contrasto non si rischia di peggiorare la situazione anche se andrebbe ugualmente controllato in base alla sorgente, pertanto bisognerebbe regolare quantomeno la luminosità in più i settings di gladiator mirano a regolare la Pro di default che presenta una esuberanza tipica sul rosso alle alte luci ed un gamma un po troppo basso alle basse luci.
-
Citazione:
sanosuke
semplicemente nn ce ne sono,ogni pannello fa storia a se e ogni pannello va calibrato con la propria catena video nel proprio ambiente.
Gia' cambiare un pezzo della catena comporta il dover ricalibrare.
A parte i setting di massima gia' consigliati diecimila volte altro senza sonda nn si puo' fare.
Grazie per la risposta. Il TV viene utilizzato per Blu-Ray, MySkyHD e PS4. Munendomi di sonda (diciamo una i1Display Pro, del quale ho sentito parlar bene), considerando che sono totalmente ignorante in questo campo, dici che incontrerò eccessive difficoltà nella calibrazione del pannello, o anche un neofita riesce comunque a combinar qualcosa di discretamente buono? Esiste una guida relativa alla terminologia e alla calibrazione di pannelli con sonda? Scusami per eccessive domande, che avrai probabilmente già letto, ma 158 pagine son dure da sfogliare per intero se non sei sicuro che contengano la risposta che cerchi e hai solo poche ore al giorno disponibili per te. Grazie per la premura e per la precedente risposta, in ogni caso.
-
queste risposte le trovi nella discussione ufficiale della calibrazione con HCFR e sonda in altro tread non in questo =)
esattamente qui:
http://www.avmagazine.it/forum/88-ca...tivi-colorhcfr
Riguardo le difficolta' e' piu' semplice di quello che possa sembrare a primo impatto,il problema e' che il primo impatto e' sempre traumatico se si e' digiuni completamente.
Quantomeno fino a che a furia di provare a riprovare ( occhio che al plasma nn piace moltissimo fare una sessione di calibrazione lunghissima sempre con pattern a finestra e ad alta luminosita',quindi vanno prese le dovute misure cautelative ) nn si assimilano i concetti primari.
Dopo e' solo uno skillarsi e conoscere come risponde il proprio tv ( ogni tv fa storia a parte come fosse na donna hehe )
-
Se ricordo bene per i Panasonic serie VT50 esiste un Kit di calibrazione automatica (dovrebbe essere compatibile anche con VT/ZT60), con un apposita Applicazione ed un PC, con qualche semplice click esegue una calibrazione completa del pannello in pochi minuti, il prezzo si aggirava su i 500€ ma non ho ldea di dove si possa reperire questo Kit di auto calibrazione, dividendo la spesa per l'acquisto del Kit con uno o più amici, sarebbe un ottima soluzione, perfetta per chi usa molto il PC o HTPC come fonte primaria, sarebbe possibile ricalibrare la tv ogni 6 mesi, con una rapida e facilità assoluta, anche un bambino potrebbe riuscirci, avere sempre una visione perfetta al top del pannello, costante e alla portata di tutti.
-
Citazione:
IukiDukemSsj360
Se ricordo bene per i Panasonic serie VT50 esiste un Kit di calibrazione automatica (dovrebbe essere compatibile anche con VT/ZT60), con un apposita Applicazione ed un PC, con qualche semplice click esegue una calibrazione completa del pannello in pochi minuti, il prezzo si aggirava su i 500€ ma non ho ldea di dove si possa reperire questo Kit di a..........[CUT]
A quella cifra o poco meno si acquista il Calman5 Enthusiast (a cui va aggiunta la spesa della sonda e del pc portatile) software di calibrazione professionale che include anche l'autocalibrazione completa di display e processori video compatibili, inclusi i Pana plasma dalla serie 30 alla 60 gt/vt/zt, ma se non si ha una minima infarinatura, come in tutte le cose, non si arriva da nessuna parte o si fanno danni, ecco perchè sarebbe meglio partire da HCFR gratuito.
-
Citazione:
f_carone
A quella cifra o poco meno si acquista il Calman5 Enthusiast (a cui va aggiunta la spesa della sonda e del pc portatile) software di calibrazione professionale che include anche l'autocalibrazione completa di display e processori video compatibili, inclusi i Pana plasma dalla serie 30 alla 60 gt/vt/zt, ma se non si ha una minima infarinatura, come ..........[CUT]
Ma se mi dici che con soli 500€ posso avere l'ultima versione di Calman 5 (ho già un portatile con i5, GTX550 2GB e wi-fi, USB3, gigabit ethernet), con tutto il necessario incluso nel prezzo,
in pratica con questo sw, non serve più chiamare il tecnico che sta ore a calibrare a mano con i vecchi strumenti, da questo video fa tutto in automatico in 5 minuti
http://www.youtube.com/watch?v=TgZTU4sbMY0
perché non andare direttamente su Calman, non vedo punti particolarmente oscuri ? https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/...4f&oe=54B92A65
-
Nel video è in azione la versione 4, vi sono saltati diversi passaggi fondamentali dando per scontato che si conosca cosa sia e come agisca la calibrazione con sonda, a quali target di debba fare riferimento, i termini e le opzioni da sapere, i pattern corretti da dargli in pasto, cose che si apprendono studiando, ed a volte non basta serve anche esperienza, certo aiuta molto ma aiuta chi già si aiuta da sè, con questo non voglio dire che si debba essere per forza esperti eh, ma senza una buona base è molto più probabile che il risultato non sia quello corretto senza rendersene conto.
-
Citazione:
f_carone
Nel video è in azione la versione 4, vi sono saltati alcuni passaggi fondamentali dando per scontato che si conosca cosa sia e come agisca la calibrazione con sonda, a quali target di debba fare riferimento, i termini e le opzioni da sapere, cose che si apprendono studiando, ed a volte non basta serve anche esperienza, certo aiuta molto ma aiuta ch..........[CUT]
Quando dici "vi sono saltati alcuni passaggi fondamentali" nel video, ti riferisci alla preparazione della sonda (colorimetro) temperatura, inizializzazione, oppure cè dell'altro..?
quale e a quanto si trova una sonda buona ma economica compatibile sia con HCFR che al 100% con Calman5 Enthusiast ?
-
In parte ho già risposto comunque per informazioni più specifiche sarebbe meglio postare nelle discussioni dedicate, c'è ne tante una dedicata a calman 5, altre a HCFR e un'alta specifica all'accoppiata calibrazione vt/zt60 ;).
-
Saluto di nuovo tutta la community e quanti con i loro consigli e suggerimenti stanno aiutando a settare nella maniera migliore il tv, a me è arrivato ieri, e dopo aver vito scendere i corrieri dal''auto con il tv dentro messo su un lato(dalla scatola sconsigliano il posizionamento su un lato) pensavo che nn rimanesse altro nel vedere quanti graffi avesse, invece ta daaa sopresa, il tv sembra tutto a posto, ora stavo inserendo i parametri consigliati migliaia di volte ma avevo un piccolo dubbio, sulla guida parla di aspect ratio 16:9 ma sulle impostazione dello schermo mi da come opzioni "h-size1" o "h-size2"
Ho letto che impostando l'overscan su off devo mettere 16:9 ma quale delle 2 è?
Approfitto che chiedere un altra cosa, visto che c'è una leggerissima :-D differenza tra segnali puliti in bd e canali tv non hd è forse opportuno selezionare 2 modi professionali uno dedicato all'hd e uno dedicato al segnale (scrauso) delle trasmissioni.
Grazie
Simone.
-
L'aspect su 16:9 lo selezioni da telecomando con il pulsante dedicato, da menu impostazioni schermo lascia di default h-size1 e overscan off.
Puoi utilizzare la Pro1 e la Pro2 per due usi differenti io usa la Pro1 per una visione diurna e la Pro2 per una visione night, nulla ti vieta per esempio con il dtt ad usarle come hai detto cioè una per l'HD e l'altra per SD.