Visualizzazione Stampabile
-
Da prove recenti in campo videoludico se non usi una scheda di alta gamma o una media in crossfire un I3 e' sufficiente (quindi se non prendi una scheda separata puoi evitare l'I5 che costa oltre il doppio), idem per navigare o suite d'ufficio, per usi specifici (come fotoritocco per esempio) l'I5 ha ovviamente una marcia in piu' quindi dipende dal tuo uso a 360° (se converti spesso video con il tuo HTPC meglio prendere un processore potente).
-
si, faccio conversioni video, spesso rip di CD in mp3 ( e come sto ora, ci metto parecchio ), fotoritocco...e ci vorrei vedere anche i bluray.
Capirai, che l'HTPC che ho in firma ora, mi sta stretto ( come potenza ).
grazie
EDIT:
potrei optare per il i5-3450
-
Per quello che vuoi fare un I5 lo vedo bene, la scelta del modello dipende dal tuo budget, la serie K overclocca parecchio ma scalda anche non poco rispetto alla CPU liscia e comunque per usarla bene devi prendere un chipset della serie Z con relativo maggiore esborso sulla scheda madre (mentre potresti optare per un chipset della serie G o H se non hai velleita' di overclock, tipo la Asus P8h77 che come ITX e' valida)
Rispetto ad ora gia' con il 3450 avresti un incremento netto di prestazioni, ovviamente al meglio non c'e' mai fine e vendono anche gli I7 ;)
-
Infatti punto su 1 H77.
Quindi la cpu basta che non la prendo "k" ?
-
Io ho appena preso una Asrock ZH77 Pro e devo dire che l'H77 funziona egregiamente.
Il 3570k costa di listino 40$ piu' del 3450 con una differenza di clock (con turbo) di 300mhz (che contano poco) e senza moltiplicatore sbloccato (che non ti serve) pero' a questo punto devi valutare anche che:
il 3570 ha una HD4000 come GPU contro una HD2500 e se non hai una scheda dedicata c'e' una discreta differenza
se lo usi per un HTPC la serie S ha un consumo inferiore e quindi potrebbe essere preferibile
Io prenderei (se lo trovi facilmente) un I5-3475S, ha una frequenza base di 2900 per consumare meno, un turbo di 3600 (piu' del 3450 e meno del 3570), monta la HD4000, costa meno del 3570k e consuma 65w contro i 77 degli altri due.
-
no, non lo trovo.
Comunque,
dopo che avrò preso il tutto ( e ci vorrà un bel pò, visto che ora ho altre priorità ), ci affianco una Radeon HD 7850.
Per ora ho fatto configurazione:
CPU - Intel Core i5-3450 (180 euro)
MOBO - Asrock H77M-ITX (90 euro)
RAM - Kingston 8GB (2x4GB) 1600Mhz DDR3 Cl9 (40 euro )
SSD - Samsung MZ-7TD120 SSD 120GB (90 euro)
BD - Lg BH16NS40 (85 euro)
DIS.-Cooler Master Geminll M4 (25 euro)
PSU - Cooler Master Silent Pro Gold 600W Modulare (150 euro)
CASE - Cooler Master Elite 120 Advanced (40 euro )
700 euro ( senza OS )
per la Radeon HD 7850, poi ci andrebbero altri 175 euro
magari evitando l'alimentatore modulare, se ne mette uno da 50 euro, e si risparmiano 100 euro sul totale :)
-
Io prenderei un 3450s ma scegli tu.
Una HD7850 e' anche troppo per un HTPC, valuta piuttosto una 7750 o una 7770 se non ti serve per i giochi.
L'alimentatore e' importante e non risparmierei su di esso, 600w sono eccessivi per quella configurazione, al massimo lo prendi non modulare, io ho un Enermax 420w Pro82+ per l'HTPC e' silenzioso e va benissimo e mi era costato 70 euro (solo per esempio, non so che modelli ci siano adesso)
Per l'Os io ho preso Windows8 a 29 euro, dovrebbe essere in offerta ancora fino a fine gennaio
Per le RAM se vuoi puoi risparmiare qualcosa (io ho due banchi Kingston e due Corsair 1333 che girano a 1600 tranquillamente con un Ivy Bridge) ma alla fine cambia poco.
-
per la PSU, ero rimasto largo, ma posso cercare anche quelli da 520 mi pare ( ma sempre modulare lo prendo, molto comodo ).
Vorrei metterci Windows 8...
....ma 29 euro era per l'aggiornamento su un sistema Windows presente, oppure la versione completa per una macchina appena assemblata??
La scheda video, se la metto, ne metto una anche orientata al gioco, e penso che la 7850 non sia malaccio.
Grazie per i consigli.
-
29 euro e' un aggiornamento (immagino tu abbia una copia di Windows XP/Vista/7) ma si installa tranquillamente anche su macchina preassemblata, scarichi la ISO dal software di aggiornamento, la masterizzi su DVD e fai il boot con esso (provato di persona in quanto ho cambiato scheda madre e l'HD originale, IDE, su cui c'era Windows8 spostato dal controller della vecchia scheda ad una scheda PCIEX della nuova scheda (priva di controller IDE) non permetteva piu' il boot, ho quindi creato una nuova partizione su un altro HD SATA e partendo dal DVD ho installato tutto senza problemi).
Modulari sono molto comodi, soprattutto per chi ha poco spazio come nel tuo caso.
La 7850 non e' malaccio di sicuro, considera bene anche le dimensioni, gia' la mia 5750 e' enorme e prende due slot del case.
-
devo creare una nuova macchina, quindi un secondo HTPC :)
Ho una copia OEM di Windows 7, ma su questo HTPC ( quello che sto usando ora per scrivere )..questa macchina continuerà ad esistere.
Per lo spazio della scheda video: il case che vado a prendere è studiato per ospitare schede di grosse dimensioni e a doppio slot ;)
ciao
-
se posso permettervi di darvi un consiglio, non passate a win8, e ve lo dice uno che in questo momento sta scrivendo da windows 8.
Son più dolori che gioie.
-
Guarda, come scrivevo nel thread dedicato io mi trovo bene, ho 5 PC a casa (non tutti miei ovviamente, suddivisi fra moglie figli e lavoro, purtroppo la manutenzione e' a carico mio) con Windows XP, Windows 7, Windows 8 a 32bit e Windows 8 a 64bit (piu' Ubuntu 12.04 e Lubuntu 12.10), per lavoro a 360 gradi forse va ancora meglio Windows 7 ma non ho riscontrato problemi di sorta ne hardware ne' software nemmeno con Windows 8, poi vero che ogni Pc fa storia a se', pero' e' leggermente piu' veloce del 7, occupa meno spazio, ha alcune funzioni davvero comode (tipo l'ISO mount implementato).
A mio parere se uno deve partire da zero puo' valutarlo tranquillamente.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
MDT360
---mancano le ram potresti prendere le solite corsair 1333 andrebbero benissimo, per quanto rigaurda l'ssd ti consiglio di dare un occhiata ai crucial m4 o samsung 830.
Per la scheda audio ti consiglio di fare un piccolissimo sforzo e arrivare alla xonar..........[CUT]
Grazie per la risposta!
ho aggiunto e ... integrato, ora dovrebbe andare bene
Alimentatore PC LC-Power LC8400P V2.3 Metatron 400W 80plus
Scheda Audio Asus Xonar DS 7.1 channel
CPU AMD A-Serie A6-3500 2.1GHz 65W Socket FM1 Llano GPU HD 6530D Boxed AD3500OJGXBOX
SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 95MB/s SATA3 CT064M4SSD2
RAM DDR3 Corsair Classic XMS3 CMX4GX3M2A1600C9 1600Mhz 4GB (2x2GB) CL9
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB Sata3
Masterizzatore Interno Blu-ray LiteOn IHBS112-115 BD/DVD/CD 12x Sata
Scheda Madre Asus F1A75-M PRO R2.0 Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
-
Salve
vorrei avere consigli per un htpc low profile da inserire nel rack elettroniche, per lettura musica digitale e visione video... bd, magari ISO, navigazione internet... da connettere a dac esterno e matrice hdmi per uscita tv e vpr.
Amd serie a8 o intel serie i3?
In genere mi occupo di architetture high end, non conosco la banda bassa dello spetto hw.
Grazie.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Dakhan
occupa meno spazio
ah..quindi, potrei optare anche per un semplice SSD da 64GB, invece che quello da 120?
Su questo HTPC, con Seven, ho un Samsung da 64 GB, e hard disk esterno. Mi trovo bene, per ora, è al 60% della sua capienza.
Con Win 8, potrei optare per un 64GB?
Grazie