Ma aldilà di tutto, pur non essendo capace di settarlo, non conviene cmq sbloccare le ISF fosse almeno per avere 2 banchi di memoria in più ed una luminosità superiore?
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Ma aldilà di tutto, pur non essendo capace di settarlo, non conviene cmq sbloccare le ISF fosse almeno per avere 2 banchi di memoria in più ed una luminosità superiore?
Se sai come sfruttarli sì, se devi fare tutto ad occhio, non ti serve a molto: è ben difficile, se non hai strumenti e/o esperienza, che tu possa riuscire a correggere l'impatto di sorgenti diverse sui settaggi.
Forse può servire per la luminosità, anche se bisogna davvero avere un ambiente in pieno sole per necessitare di valori tanto alti.
in più visto che Homer ha detto che contrasto lo ha messo a 0 uno senza strumenti potrebbe metterlo a 35/40 come per le altre impostazioni e far superlavorare il pannello... visto che con 0 si ottiene gia un contrasto miglore che negli altri setting...
Ottimo Homer,complimenti ancora in attesa dei famosi grafici ;)
Ma hai calibrato l'lx71 o lo "skyfobox" ? :D
Immagino farai ntrambi nelle prossime ore ;)
stasera giochero' un po' con il contrasto perche' ho visto che molti lo abbassano, che sia il segreto del gamma lineare. Provero' a settarlo per avere al massimo 40 Flb e cerchero' di settare la luminosità in modo che
Y(a 10ire)= Y(a 100ire) x 0,0065
Visto che il gamma di default ha un andamento a S rovesciata una diminuzione di contrasto potrebbe essere una strada giusta da seguire.
Vediamo e poi vi diro'
Ho provato e misurato i settaggi di mlaun e devo dire che non si arriva ad un brutto risultato. Giocare col contrasto e' una mossa azzeccata perche' linearizza il gamma molto bene, certo bisogna agire su contrasto e luminosita' seguendo la formuletta che ho segnato sopra per arrivare al migliore risultato. La colorimetria invece e il CMS non erano appropriati al mio ambiente e questo dimostra che la catena video e l'ambiente influiscono in maniera unica in ogni taratura (niente di sbagliato comunque ma si puo' fare molto meglio).
Sono partito questa volta da contrasto 27 e luminosità 0, filtri tutti spenti.
ISF NIGHT RISULTATI.
LUMINANACE:
http://img269.imageshack.us/img269/8995/luminanace.jpg
GAMMA: 2,2
http://img9.imageshack.us/img9/2267/gammak.jpg
COLORIMETRIA:
http://img268.imageshack.us/img268/227/colorimetria.jpg
TEMPERATURA COLORE:
http://img81.imageshack.us/img81/314...turacolore.jpg
Per quanto riguarda il CMS non sono ancora riuscito a portare i tre primari perfettamente in linea...faro' ulteriori prove ma come scriveva qualcuno piu' sopra non ci sono i controlli sulla luminanza dei primari e toccando troppo il CMS si rischia di portare la saturazione corretta ma a scapito della luminosità.
Questo tuo ultimo banco ISF e' migliore di quello precedente come risultato finale o uguale? :)
Attenzione all'uso del contrasto: valori lontani dal riferimento possono penalizzare in modo "distorto" la resa immagine.Citazione:
Originariamente scritto da HOMER J SIMPSON
Qualche calibratore definisce il contrasto come il KILLER delle immagini se non riportato in modo "corretto".
finche' ho 40 ftl a video e brightness adeguato a quel valore il contrasto non mi uccide proprio niente...
Homer hai provato con contrasto a 38/40 i valori che ottieni?
Sono ben conscio che lo stai calibrando con sonda e controcal per cui il tutto è diverso dai nostri settaggi ma sarei comunque curioso visto che molti calibratori professionisti dicevano che anche nella loro calibrazione professionale usavano quei valori di contrasto.
ciao e grazie
Scusate, ma il rodaggio alla fine va fatto oppure no? Ho letto la discussione specifica ma sono piu' confuso di prima. Qualcuno riesce a chiarire una volta per tutte? E se la risposta e' affermativa, quante ore? (ho letto 100, ho letto 200 ho letto 20) E' possibile farle tutte consecutivamente? Quale filmato e' adatto? (BREAK IN? Cars? Ratatouille?) Quali settaggi?
Grazie
Io ho notato che con il contrasto a 32 e luminosità -2 l'immagine sembra più nitida.
Per ora l'ho lasciato a 32!
dorian se lo vuoi fare lo fai non è che sia necessario nel 3d che citi è spiegato bene e da molti di noi come farlo, cosa fare e per quante ore.
comunque per non essere tacciato di cattiveria 150/200 ore per far lavorare bene i fosfori senza filtri con energy save su 2 orbiter su 2 e usando gli zoom sui loghi, evitando di giocare molto mettendo i valori contrasto luminosità e colore non sparati (sotto la metà) e evitando per quanto possibile le barre verticali (attivando la protezione maschere laterali) e orizzontali (zoomando ma anche no se il film non dura tanto) lo suggerisco a tutti per far uniformare lo schemro e non perchè si possa stampare (a meno che facciate castronerie enormi tipo disattivare l'orbiter e lasciare la stessa immagine per ore e ore)
ciao
Grazie, mi ero un po' spaventato a leggere gli ultimi post in cui sembrava quasi controproducente fare il rodaggio.
Se queste ore le faccio consecutive (o quasi) c'e' qualche controindicazione? Intendo tutta la notte e tutto il giorno, escludendo qualche ora serale
Difatti la mia osservazione precedente a Homer è legata al fatto che in tutte le recinsioni lette (soprattutto quando trattasi di regolazione strumentale) nessuno si è spinto a inserire un valore di contrasto di 27. Tuttavia come scrive Homer prendo atto delle sue misurazioni, pur riservandomi tutti i dubbi possibili sulla resa immagine (certo, mi piacerebbe verificare le immagini a video.....ma ovviamente ciò non è possibile).Citazione:
Originariamente scritto da hgraph