Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
L30Z3N
Il "Deep Colour" sulle porte HDMI è fondamentale tenerlo "attivo" per far passare un flusso di dati "più ampio", fondamentale per veicolare i metadati HDR (HDR10/Dolby Vision/HLG) a seconda della sorgente esterna, Console/Blu-ray UHD (HDR10/DV) o Satelitare (Sky Q --> HLG).
Sulle App interne (sorgente interna) non ..........[CUT]
Ottima ed esaustiva spiegazione, grazie.. Io c'è una cosa che non mi è ben chiara, tra le varie possibilità di scelta delle immagini c'è anche la HDR. Mi chiedevo quando questa debba essere selezionata, nel senso, mi trovo bene con sky q , per quanto riguarda il cinema, e con netflix, con i 2 profili IFS, di conseguenza immagino che quando mi trovo a visualizzare un contenuto in hdr, anche con questi profili vedrò in hdr.. Quando è allora che è bene usare appunto l'opzione immagine Hdr? Non so se mi sono spiegato
-
Citazione:
L30Z3N
Il "Deep Colour" sulle porte HDMI è fondamentale tenerlo "attivo" per far passare un flusso di dati "più ampio", fondamentale per veicolare i metadati HDR (HDR10/Dolby Vision/HLG) a seconda della sorgente esterna, Console/Blu-ray UHD (HDR10/DV) o Satelitare (Sky Q --> HLG).
Sei stato chiarissimo... ma il mio dubbio era un'altro. Se un programma è nato in SDR sarà sempre in SDR. Se è nato per essere fruibile in HDR possibile che venga "upscalato" da Netflix e diventi DV?
Il secondo dubbio è: perchè amazon prima ha filmati in HD, altri in ultraHD 4K, altri ancora in HDR e per finire dolby V mentre dal catalogo netflix sembrano spariti tutti uelli in HDR? Qualcosa non mi quadra.... e torniamo all'inizio e cioè perchè anche la APP di amazon prime non "adegua" , ove possibile, tutti i contenuti in HDR a DV?
Citazione:
sambo73
Ottima ed esaustiva spiegazione, grazie.. Io c'è una cosa che non mi è ben chiara, tra le varie possibilità di scelta delle immagini c'è anche la HDR. Mi chiedevo quando questa debba essere selezionata, nel senso, mi trovo bene con sky q , per quanto riguarda il cinema, e con netflix, con i 2 profili IFS, di conseguenza immagino che quando mi trovo..........[CUT]
la modalità HDR quando un contenuto non è HDR dovrebbe essere semplicemente un metodo per simulare artificialmente un HDR... Così penso io.
-
Ciao a tutti.
Provengo da uno storico Plasma Panasonic e vorrei finalmente fare il grande salto... come potete immaginare non ho mai avuto i vari problemi di odioso soap opera effect, banding, ghosting flickering e compagnia bella...
Voi che avete questa TV siete contenti della visione oppure gli perdonate qualche difetto a compensazione delle altre qualità indiscusse che ha?
Ho letto un po' di recensioni e da qualche parte lo ritengono inferiore al sony A1 per quanto riguarda la gestione del motion... non è che mi ritrovo una visione scattosa o con SOE? E qui chieso soprattutto a chi ha avuto entrambi i televisori, p.es.:
Citazione:
turulli
cmq anche io sono un ex A1 ed ho in arrivo un c8
Citazione:
vnatale69
preso anche io venerdì, taglio 65", davvero notevole, considerate che provengo da Sony A1....
Io ho lo Shield per i video scaricati e in streaming e sky q. Ormai i video SD sono rari, quasi tutto in HD.
-
Citazione:
Maurosio
Il secondo dubbio è: perchè amazon prima ha filmati in HD, altri in ultraHD 4K, altri ancora in HDR e per finire dolby V mentre dal catalogo netflix sembrano spariti tutti uelli in HDR? Qualcosa non mi quadra.... e torniamo all'inizio e cioè perchè anche la APP di amazon prime non "adegua" , ove possibile, tutti i contenuti in HDR a DV?
Il formato video dei contenuti e' impostato in fase di creazione del video, quindi non e' possibile cambiarlo ad un formato superiore "al volo" tramite un'app, per cui per es. se e' solo HDR non potra' essere convertito in DV o HDR10+.
Invece tecnicamente sarebbe possibile passare "al volo" da un formato video superiore ad uno inferiore, per es. passare da DV a HDR o da HDR10+ a HDR "strippando" i metadati aggiuntivi del DV o dell'HDR10+ (per es. i lettori 4K dell'Oppo possono farlo), e anche ridurre i 12 bit colore originali a 10 bit.
A questo punto in teoria potrebbe anche succedere che tutti i contenuti prima o poi vengano realizzati in origine con DV (o con HDR10+) e poi l'app di streaming si incarichi di sfruttare di un contenuto solo le caratteristiche di visualizzazione disponibili sul display.
-
Citazione:
eragon
A questo punto in teoria potrebbe anche succedere che tutti i contenuti prima o poi vengano realizzati in origine con DV (o con HDR10+) e poi l'app di streaming si incarichi di sfruttare di un contenuto solo le caratteristiche di visualizzazione disponibili sul display.
Guarda che succede già, se hai un pannello che non supporta il DV allora il contenuto di Netflix verrà proposto in HDR, se si possiede uno dei primi tv 4k senza HDR il contenuto verrà proposto in 4K SDR.
-
Citazione:
L30Z3N
Perfetto, grazie!
-
Ragazzi qualcuno di voi ha avuto problemi nei giochi? Usando la one x in 4k hdr ho un problema con crash bandicoot warped.. Nel livello sottomarino in certi punti scatta di brutto quando sul mio vecchio full hd era perfetto. Urge attivare modalità gioco?
-
Citazione:
TommyAngelo1988
Ragazzi qualcuno di voi ha avuto problemi nei giochi? Usando la one x in 4k hdr ho un problema con crash bandicoot warped.. Nel livello sottomarino in certi punti scatta di brutto quando sul mio vecchio full hd era perfetto. Urge attivare modalità gioco?
Credo proprio di si.. In quel modo disattivi tutti i filtri, truemotion compreso
-
Citazione:
TommyAngelo1988
Non saprei, ma mi sembra difficile che la TV (pur non impostandola su mod. Gioco) possa produrre scatti...
Per curiosita' come mai non usi la game mode?
La ritieni troppo scura?
-
Citazione:
eragon
Il formato video dei contenuti e' impostato in fase di creazione del video, quindi non e' possibile cambiarlo ad un formato superiore "al volo" tramite un'app, per cui per es. se e' solo HDR non potra' essere convertito in DV o HDR10+.
Invece tecnicamente sarebbe possibile passare "al volo" da un formato video superiore ad uno..........[CUT]
appunto... era quello che intentevo io ;) Mi sembrava strano che un formato nativo in HDR diventasse DV tramite qualche magheggio.
A questo punto la domanda sorge spontanea (che poi è la mia fin dall'inizio)...perchè netflix da app TV non ha titoli in HDR ma solo in HD, ULTRA HD 4K e DV ? :)
-
Citazione:
L30Z3N
E che c'entra il nero diverso sul mantello di Batman? :rolleyes: Perdonami la domanda?
L'utente ha riscontrato una maggiore luminosità del pannello nella parte bassa sx. In sostanza quando visualizza dei contenuti che dovrebbero essere a basse luci ed evidenziare il dettaglio prossimo al nero, si riscontra una maggiore luminosità che fa virare il near black verso una sorta di grigio molto chiaro. Prova a chiedere direttamente all'utente che manifesta il problema. Il mantello di Batman ne è l'esempio.
Per te quella immagine è correttamente visualizzata dal pannello?
-
Citazione:
Maurosio
appunto... era quello che intentevo io ;) Mi sembrava strano che un formato nativo in HDR diventasse DV tramite qualche magheggio.
A questo punto la domanda sorge spontanea (che poi è la mia fin dall'inizio)...perchè netflix da app TV non ha titoli in HDR ma solo in HD, ULTRA HD 4K e DV ? :)
Netflix rileva il formato massimo supportato dalla tv. Nello specifico la app per OLED LG gestisce solo DV. Piuttosto la cosa da chiarire è: i contenuti nativi DV quali sono? Marco Polo (che però da app Netflix su tv Samsung viene proposto in HDR tra le specifiche)?
Mi viene piuttosto da pensare che il DV, consentendo un range dinamico molto più ampio (espandibile fino a 10000 nits) possa inglobare facilmente contenuti HDR e HDR+ (picco a 1000 nits) ma non viceversa. Pertanto, sempre ricollegandomi a Marco Polo, esso è si nativo in DV ma può essere visionato anche in HDR. Non vorrei però che contenuti realmente DV non ce ne siano e che l'app Netflix del TV mandi tutto in DV (quando c'è un range dinamico elevato). Era la stessa cosa che accadeva con la app per Xbox o PS, non supportando le due sorgenti la codifica dati in DV lanciavano tutto in HDR (quando il contenuto lo consentiva) falsando però la reale natura del contenuto.
-
Citazione:
sambo73
Credo proprio di si.. In quel modo disattivi tutti i filtri, truemotion compreso
Provato ma non è cambiato nulla anzi ho constatato che è proprio il gioco perché con gli altri capitoli non lo fa idem gli altri giochi.
Citazione:
Ginesio
Non saprei, ma mi sembra difficile che la TV (pur non impostandola su mod. Gioco) possa produrre scatti...
Per curiosita' come mai non usi la game mode?
La ritieni troppo scura?
Modalità game io non l'ho mai usata in nessuno dei tv che ho avuto. Uso la modalità standard perché trovo una visione migliore e ho settato anche la luce oled per l'hdr che mi spara sta luminosità a palla creandomi fastidio agli occhi. Ho abilitato (adesso non mi ricordo come si chiama) l'opzione dei movimenti che era impostato per il movimento dei film, mettendolo su uniforme un gioco a 30fps sembra che vada a 60!! Incredibile
-
Scusate, tra i vari consigli sui setting che leggo in rete moltinattivano l'opzione mppatura toni dinamica.. Dovrebbe essere sotto contrasto dinamico.. Ma io nn la trovo..
-
Citazione:
WaRaf
Non vorrei però che contenuti realmente DV non ce ne siano e che l'app Netflix del TV mandi tutto in DV
Non si puo' visualizzare in DV quello che non e' nato originariamente in DV.
Invece si dovrebbe poter visualizzare in HDR quello che e' nato in DV.
Per semplificare, dovrebbe essere cosi':
Dolby Vision = HDR + estensione di metadati (che si potrebbe ignorare se il DV non e' supportato dal display)
Un po' come per l'audio Dolby Atmos:
Dolby Atmos = Dolby TrueHD + estensione (che viene ignorata se l'impianto non e' compatibile Atmos)