Dice che la data è indicativa, volutamente oltre la finestra prevista di febbraio / marzo. Anche DVD-store ha consegnato oggi per chi aveva prenotato a suo tempo prima che andasse esaurita la prima mandata.
Visualizzazione Stampabile
addirittura passi indietro?
Eh però vedi che l'utente ci tiene a precisare che la grana c'è. Ora, un po' di DNR qua e là lo stanno notando in tanti, ma l'opinione unanime è che non è mai invasivo al punto da rendere le immagini "cerate" o far sparire dettagli. Ci sono pochissime eccezioni in quel senso.
Ok, mi sembra che ci stiamo facendo prendere tutti troppo la mano :D
Non è vero che ogni volta che un regista rimette mano ai propri lavori i risultati sono pessimi o peggiorativi. Ok i casi eclatanti come Lucas (per la resa della pellicola, non tanto per gli effetti aggiunti), Friedkin, Cameron (solo su T2 però) e mettiamoci anche Landis...
...ma dove li mettiamo i vari Scott, Coppola, Mann, Gilliam? Tutti cineasti che hanno supervisionato e approvato recenti remaster dei loro film, in HD o UHD, e sono uno migliore dell'altro; riguardo a Nolan, neanche a me ha fatto piacere l'uso degli interpositivi al posto dei negativi, ma visto che in tanti si lamentano della discrepanza tra colori "originali cinematografici" e i nuovi color grading dei 4K, almeno su quello è stato coerente (e il DNR su quasi tutti i suoi 4K è appena percettibile, solo su Batman Begins ha fatto danni in determinate scene).
Ora, riguardo a LOTR, l'idea che mi sono fatto, guardando quella presentazione di Jackson, e leggendo in queste settimane un po' di resoconti da parte anche di insider del mestiere è questa:
Da una parte abbiamo la certezza che i film provengono da due tipi di fonti: scansioni 4K dei negativi del girato senza vfx, e scansioni a 4K dei film-out con i vfx già impressi. Questa seconda fonte avrà sicuramente generato delle scene con un livello di dettaglio inferiore, a cui si aggiunge la risoluzione nativa dei vfx che era comunque 2K fin dall'inizio.
Ora, la dichiarazione di Jackson sul voler "uniformare" il look delle due trilogie è un po' preoccupante, ciononostante ci ha tenuto a precisare che non ha rifatto gli effetti speciali - che sono sempre gli stessi - e inoltre ha aggiunto che le tecniche di color grading disponibili oggi gli permettono di fare aggiustamenti o modifiche che non era possibile fare vent'anni fa.
Conclusioni (ipotetiche)? Io credo che dalle scansioni del footage live-action sia uscita roba abbastanza granulosa, al punto che risaltava troppo la differenza col materiale più morbido proveniente dai film-out. A questo punto o riversavano tutto su disco così com'era, quindi un trasferimento che alternava scene piene di grana a scene più pulite... oppure ammorbidivano le scene live-action senza vfx e ottenevano un look uniforme per tutto il film (tutti e tre). Secondo me, la seconda opzione oltre che più plausibile, sarebbe anche giustificabile nell'ottica di non ritrovarsi con dei 4K altalenanti che un momento prima sembrano copie 1:1 di un Super35, e un minuto dopo cambiano completamente resa.
Su quanto sia stato invadente l'uso dei filtri, non mi pronuncio finché non guardo i dischi sul mio schermo. E' naturale che tutti speriamo nel miglior risultato, cioè che anche le scene trattate mantengano comunque la giusta dose di dettagli, e di certo anche io rimarrei deluso se invece la soglia fosse esagerata al punto di diventare fastidiosa. Però, correggetemi se sbaglio, sui blu-ray (cinematografici o estesi, poco importa), c'era veramente tutta questa grana sullo sfondo, quasi come se stessimo parlando di un disco Sony? E soprattutto abbiamo messo in conto che questi film già in origine hanno sempre avuto un look molto particolare, a cui sono stati applicati effetti ottici, vfx digitali, filtri per effetto "soffuso" in determinate scene... voglio dire, mettendo assieme tutto quel materiale, era veramente possibile riuscire a ottenere un 4K granuloso e analogico al 100%?? Io ho qualche serio dubbio in merito...
Boh, io li ho visti a piena risoluzione mettendoli sul desk, ma francamente non vedo nulla di particolarmente diverso rispetto a quanto visto in quelli precedenti. Poi per carità, se mi sbaglio tanto meglio, anzi nessuno sarà più felice di me.
Beh, ogni volta no, ci mancherebbe altro :D. Landis però lasciamo stare, che la prima edizione del Lupo (Universal con master vecchio e sharpenizzato) se non ricordo male l'aveva approvata lui :D, c'è voluta la Arrow come al solito per mettere le cose apposto.
Io in questo caso dubbi non ne ho, se erano granulosi al cinema (e me lo ricordo piuttosto bene), non vedo perché al pari di altri film con vfx trasposti da pellicola a BD non potrebbero esserlo, ma non è questo il punto. Magari stiamo davvero disquisendo sul nulla;Vedremo.
certo slask ci mancherebbe altro, ovviamente ci sono dei gran lavori approvati dai registi che citi (anche se su qualcuno avrei qualcosa da dire, ma poi andiamo eccessivamente off-topic). o che dire per esempio del meraviglioso box second sight di dawn of the dead supervisionato da gornick? il mio discorso era di altro tipo: troppo spesso si prende per oro colato il fatto che siccome ci ha lavorato sopra qualcuno della produzione originale allora deve essere perfetto... non è così, evidentemente, quantomeno non sempre.
beh qui non fai altro che confermare quello che dicevamo poco sopra: jackson ha voluto uniformare il campo da gioco; siccome probabilmente era troppa la differenza tra la scansione del negativo delle parti in live action con le parti in vfx ha di fatto appiattito la resa finale rendendo tutto abbastanza simile. se poi la situazione in realtà non è così tragica come dimostravano i primi SS visti in rete, tanto meglio: ho ordinato il cofano per cui ovviamente non ci tengo che sia una schifezza, anzi! detto questo mi sembra corretto sospendere il giudizio a questo punto fino a quanto non riuscirò a vederlo dal vivo.
Buongiorno. Vi scrivo notizie non belle. Purtroppo devo segnalare un problema ai 2 dischi della compagnia dell'anello Extended. Il pitch è stato corretto, per fortuna, quello del bluray vecchio Medusa avevate ragione, è mezzo tono sotto. Qui l'hanno riparato, ma sembra ci sia qualche altro problema nel mix italiano generale. Si sente inscatolato, alcuni scrivono soprattutto i dialoghi ma sono affetti tutti i canali. Potrebbe trattarsi di quel problema che qualcuno ha citato, delle frequenze alte, ma non solo e il suono generale che ha problemi. Stiamo vedendo di fare qualcosa. Gli altri dischi sono tutti a posto.
E te pareva...
Ora, ammesso che garantiscano la sostituzione, non saprei che fare, sia per i possibili tempi biblici che per paura di qualcosa che vada storto nel processo di restituzione con risultato che ci si ritrova tra quelli che non sono riusciti a comprarlo...
Grazie comunque per la segnalazione, che purtroppo ho letto da altre parti.
A questo punto auguriamoci che correggano nelle "ristampe" disponibili per febbraio/marzo....
Alcune info.
Il problema è solo sui bluray o anche su uhd?
Riguarda anche la lingua originale?
https://www.youtube.com/watch?v=YfP84PEoTiM
non ho ancora aperto il box attendo sviluppi
A memoria ricordo che il problema di pitch era in tutto il ritorno del re e non nei due precedenti nell'edizione medusa.