Visualizzazione Stampabile
-
tornando alle dimensioni dei driver in sostanza confermo quanto già detto.
La dimensione è proporzionale alla tenuta in potenza.
Normalmente i driver più grandi scendono maggiormente in frequenza a discapito della linearità sulle alte.
In sistemi a due vie potrebbero essere preferiti driver un po' più piccoli per la capacità di riprodurre meglio le frequenze alte.
In alcuni casi i 2" richiedono un ulteriore tweeter per le alte
-
Citazione:
Originariamente scritto da
stazzatleta
In alcuni casi i 2" richiedono un ulteriore tweeter per le alte
nel 99,9% dei casi e' proprio cosi
-
Quindi mi pare di capire che per un 2 vie classico sono meglio i driver da 1',che però come contro hanno lo svantaggio di non scendere molto a beneficio di un estensione maggiore verso le alte. Insomma ci vorrebbe un mid in mezzo tra woofer e driver da 1' ma così torniamo alle 3 vie ! :D
Sto prendendo in considerazione dei mid-woofer da 15',secondo voi è cosa fattibile fargli riprodurre anche i medi fino agli 800/1000 e lasciare il resto al driver da 1' ? Non ricordo se l'ho già chiesto,in caso scusate.
-
un 15" deve fare il basso, non può fare il mid e se lo fa, lo fa molto male.
Pensaci bene ;)
Un sistema a tromba fatto per bene, deve essere a 4 vie :rolleyes:
-
Volendo ci sono anche driver da 1.4"
-
certo che si ma poi dipende sotto cosa c'e', in ogni caso escluderei un 2 vie con basso da 15" a prescindere dalla dimensione del driver per le medio alte
ciao
-
Citazione:
MDL
un 15" deve fare il basso, non può fare il mid e se lo fa, lo fa molto male.
Pensaci bene ;)
Un sistema a tromba fatto per bene, deve essere a 4 vie :rolleyes:
Grazie mille per la risposta,infatti sono mesi che ci penso bene,leggo e mi documento. Avevo preso spunto da varie realizzazioni diy a 2 vie (anche qui nel forum) e anche da diffisori pro da cinema tipo questi per capirci.
Avevo letto delle difficoltà nel far suonar bene woofer da 15' e driver da 1' per questo mi ero orientato su dei mid-bass beyma 15mi100 che arrivano fino a 5000 hz, non credevo che fosse adirittura impossibile fare un 2 vie ben suonante con woofer grossi.
Mi sa che devo rivedere il progetto o abbandonare a malincuore.
-
Ricordero male ma mi sembra di ricordare che lucasantu abbia questa configurazione.. magari lui ti potrebbe dire come li ha fatti andare assieme...
-
per RAIN se leggi i post iniziali trovi il mio impianto il front anteriore e composto da un sistema a tre vie biamblificato,mentre il centrale è un due vie come quelle che o linkato quì se sei delle mie zone potresti venire a sentirlo tanto per farti un'idea.
Anche io ero combattuto sulla scelta infatti ritengo il centrale da cinema vero ma in stereofonia preferisco il tre vie chiaramente il compromesso è l'omogenità timbrica.
per ZED l'arcadia aveva un sistema elettro voice il driver dovrebbe essere sempre il DH1 ma le trombe che vedi sono gigantesche a lunga gittata totalmente inadatte per uso domestico mentre le hp 940 sono ottime anche in casa il dl15 x sale fino a 1500 hz e viene usato in molti sistemi a due vie con notevole successo le deltamax ( dl15x + DH1 tromba hp 64) sono diffusori che hanno fatto la storia del PA in termini di potenza e qualità certo ora sono un pò datate di sicuro si può trovare di meglio ma questo è certamente un'ottimo inizio direi se non sei propio malato incurabile (come me ) anche un bel punto di arrivo
-
Grazie per la cortesia e disponibilità,gentilissimo.
Avevo letto del tuo impianto ma forse per distrazione avevo capito che fosse tutto a 3 vie,anche il centrale mentre ora mi pare di capire che quest'ultimo sia solo 2 vie e vada alla grande coi film,che alla fine è quello che mi interessa: vorrei cercare di avvicinarmi al tipo di suono che c'è in sala cinematografica,se devo perdere qualcosina in stereofonia pazienza,la coperta è sempre corta.
Ma mi sto demoralizzando :D
@Ale77
Ho seguito con molto interesse il progetto di lucasantu visto che la sua realizzazione assomigliava molto a quello che ho sempre avuto in mente, ho preso molti spunti di riflessione dal suo thread. Mi ricordo che ha usato i woofer beyma,se siano proprio gli stessi che ho nominato prima non mi ricordo ma è possibile,mentre non ho idea di cosa abbia utilizzato come driver a compressione,se da 1 pollice o 2.
Su come suona e sui componenti utilizzati dovresti saperne molto più di me dato che lo hai ascoltato ;) (se non ricordo male). Mi sembra che i commenti di tutti gli ascoltatori fossero generalmente positivi.
Grazie del suggerimento,andrò sicuramente a dare una rilettura al suo thread.
-
Purtroppo sono la pecora nera del forum e io ci ho trovato pesanti difetti soprattutto nell.incrocio delle due vie..ma non far caso al mio giudizio
-
un po demoralizzato :( oggi ma ha risposto un tizio austriaco con cui ero in contatto per delle JBL 3678, chiedendomi pagamento via bonifico su un conto polacco :rolleyes:
siccome è casualmente nella zona dove vado sempre in vacanza gli ho proposto anche il ritiro a mano, vediamo che dice :)
altrimenti si continua a cercare.. tanto prima dell'anno prossimo non sarà pronta la casa, e x temporeggiare ho sempre il mio impiantino MK a 12 canali :D oppure diventerò anche io autocostruttore..!!!!!
nel frattempo x chi volesse darmi manforte il progetto della sala prende sempre piu forma qui:
http://www.avmagazine.it/forum/31-ho...31#post4724631
-
Allora non sono il solo che si sta demoralizzando ! e aspetta di passare all'autocostruzione :D
Citazione:
ALE77
Purtroppo sono la pecora nera del forum e io ci ho trovato pesanti difetti soprattutto nell.incrocio delle due vie..ma non far caso al mio giudizio
Lo so che hai la fama del pignolo ma non sempre è un male,nel lavoro come nel nostro hobby serve per migliorare sempre di più. Certo poi si corre il rischio di esagerare e non godersi più quello che dovrebbe essere uno svago.
Sono anche io abbastanza precisino e pignolo ma ho allentato un po' la cinghia quando mi sono reso conto che mentre guardavo i film mi distraevo perchè ero concentrato a sentire l'impianto per capire cosa non andava e cosa migliorare ahahah.
Comunque alla fine mi pare di capire che confermi che i 2 vie di quel tipo (woofer da 15' e driver da 1') abbiano dei problemi. Premesso il discorso di cui sopra ;)
-
Citazione:
certo che si ma poi dipende sotto cosa c'e', in ogni caso escluderei un 2 vie con basso da 15" a prescindere dalla dimensione del driver per le medio alte
ciao
la maggior parte dei sistemi pro sono a due vie , alcuni a 3 ...
Quasi tutta la roba professionale Rcf , Db , Meyer ecc sono semplici sistemi a due vie con woofer da 15 o 18 e tromba ( per array e tutto quello che deve fare della strada usano dei compressioni abbastanza grossi )
per me non ha senso usare tromba da 2" in casa , non si ha bisogno di fare decine di metri di lunghezza , quella da 1" è sufficiente per avere il massimo dettaglio e cmq potenza sufficiente.
il 15 come basso può anche andare , io ne ho due per ogni cassa , ma li ho tagliati a 70 .
fino a 40/50 arrivano senza problemi , ma per non tirare il collo ho lasciato il compito ai 21" ;)
il meglio sentito fin ora rimane sistema meyer a due vie più sub e non parliamo certo di robetta da 2.000€ o_O
Citazione:
Avevo letto delle difficoltà nel far suonar bene woofer da 15' e driver da 1' per questo mi ero orientato su dei mid-bass beyma 15mi100 che arrivano fino a 5000 hz, non credevo che fosse adirittura impossibile fare un 2 vie ben suonante con woofer grossi.
quei beyma li ho usati io e come compressione ho messo dei bms 4550 1" che sono una bomba ;)
non serve avere un woofer che vada troppo su , tanto è meglio lasciar fare alla tromba la parte alta .
io ho tagliato a 1000 , volendo si può scendere fino a 800.
se tornassi indietro forse andrei sui 15g40 che reggono un po' più di watt , anche se i mi100 sono sufficienti , provati anche all'aperto spremuti al massimo e a 20metri si sentono bene ;D
-
Citazione:
Rain
Allora non sono il solo che si sta demoralizzando ! e aspetta di passare all'autocostruzione :D
Lo so che hai la fama del pignolo ma non sempre è un male,nel lavoro come nel nostro hobby serve per migliorare sempre di più. Certo poi si corre il rischio di esagerare e non godersi più quello che dovrebbe essere uno svago.
Sono anche io abbastanza..........[CUT]
Come ho scritto sopra mi sono accorto che spesso trovo difetti dove altri non li avvertono.anche nelle cq1 di giigil se è per questo... e per questo dico e ripeto di non dar peso a quanto dico o scrivo... molto probabilmente per molti è una voluta ricerca del difetto. Per me una normale analisi di quello che sento...evviva la soggettività quindi e grande stima per luca che si è fatto.tutto da solo e con.buoni risultati