Come si fa ad impostare il MySkyHd a RGB limitato ?
Visualizzazione Stampabile
Buongiorno.
Voglio precisare che i setting del primo post, quelli che ho utilizzato, che costituiscono la base di partenza per le successive regolazioni, in particolare quelli che riguardano il bilanciamento del bianco, fate molta attenzione, almeno per la serie B6, consiglio caldamente di non toccarli e tenere a zero i valori RGB per i 2punti alto e basso, solo dopo eventualmente fare dei ritocchi per la calibrazione.
Dico questo per evitare che altri utenti possano trovarsi con delle problematiche non desiderate, che come nel mio caso di una tonalità violacea su un pattern grigio al 5%, che mi ha creato grattacapi per tutta la giornata.
Difatti con il setting consigliato relativi alla sezione 2pt.Basso Verde-25 ho ottenuto una dominante violacea che mi ha allarmato tutta la giornata per sapere se era un altra anomalia dello schermo, oltre al vignetting, oppure no.
Testato con con luce oled=30, Contrasto 85 e luminosità 52 ho provato con il pattern 5% Gray.
http://i66.tinypic.com/124km7s.jpg
Ho riportato a zero i valori RGB della sezione 2 punti alto e 2 punti basso (sopratutto il verde da -25 o 0) ed ecco finalmente il tanto atteso grigio.
Per quanto riguarda il vignetting chiamerò l'assistenza per farmi consigliare, non mi va di tenermela in quel modo sopratutto non so se migliorerà
http://i63.tinypic.com/2ja2o5.jpg
Vorrei fare anche io questa prova avendo un 65E6V ed avendo seguito le indicazioni del primo post di questo topic ma… come faccio ad avere la stessa schermata al 5% di grigio? sicuramente è una domanda banale ma non lo so :(
Concordo,
la serie B6 (io ho il 65B6V) con le regolazioni del primo post assume una grave dominante rossa/violacea nelle scene buie.
Evidentemente si tratta di calibrazioni iniziali diverse dei vari pannelli.
Sul mio B6 la resa cromatica e' molto piu' equlibrata lasciando tutto a zero.
Vorrei chiedere consiglio sui settaggi 20 pt per aumentare un po' la visibilita' delle barre scure (la 17 ad esempio con luminosita' a 52 e' quasi invisibile sul mio schermo, mentre con luminosita' 53 la correzione e' esagerata e si perde il nero assoluto). Nel post originale viene consigliato di modificare la luminanza 5ire a +5.
Qualcuno ha qualche altro suggerimento ?
Ti dirò, per quanto mi riguarda, tenendo tutto a 0 il bilanciamento del bianco l'immagine ha una dominante verde (almeno sul mio, 55B6V).
Però ,già togliendo da 5 a 10 punti di verde sul punto basso e basta, la situazione migliora notevolmente.
Anche io all'inizio provai con i settings riportati in prima pagina, ma avevo i neri che erano rossastri ( lo avevo anche scritto).
Dopo varie prove, mi sono riavvicinato molto al default di ISF stanza buia (ho rimesso a zero i valori di 2pt e i 20pt:
Stanza buia
Luce OLED: 45  (anche piu' bassa va bene in stanza veramente buia)
Colore: caldo1 (il caldo2 senza calibrazione risulta troppo caldo)
Luminosita': 52
Contrasto: 85
Tutti i vari effetti a zero, tranne "miglioramento bordi" che tengo attivo (ma non fa molto effetto, comunque)
Colore: 50
Tinta: 0
Truemotion: utente 4, 10 (questo e' abbastanza soggettivo)
Sono abbastanza soddisfatto per netflix e sky coi settaggi di sopra, per quanto riguarda il colore.
Senza una sonda e' difficile fare una calibrazione accurata quindi mi attengo a caldo1 per il momento.
Volevo chiedere appunto se qualcuno e' riuscito a migliorare i dettagli nelle scene buie lavorando sulla luminanza a 20pt.
Infatti se alzo la luminosita' a 53 e' vero che vedo la barra 17 nel black clipping, ma ne risente il nero assoluto (che non e' piu' assoluto).
Con luminosita' 52 il risultato e' soddisfacente ma mi piacerebbe evidenziare i dettagli in scene molto scure
Prima cosa, se avevi qualche problema con i setting postati eri pregato di contattarmi in PM e ti avrei aiutato come fatto con altri a risolvere, dai consigli poi a chi ha il B di non toccare il 2pt perche' diventa come il tuo, cosa non vera perche' ce' a chi va bene e come dici te ce' qualcuno che ha una tinta rossa, a qui sconsiglio come scritto piu volte di non usare quella calibrazione.
secondo, la prima foto da te postata ha qualche problema che non capisco....prima cosa e' troppo viola, e si nota anche dai bordi neri, che invece di essere neri sono diventati viola anche quelli....mmmmm.
Terza cosa, la seconda foto che asserisci di 'finalmente' avere il grigio, beh, e' tutto fuor che grigio quel 5ire.
Quarta cosa, per evitare spiacevoli post come questo e mal interpretazioni dei setting li tolgo dalla prima pagina.
Carlo
perdonami carlo..ero appena tornato a casa per provare i tuoi settings e ho notato che non ci sono piu...solo ora capisco il perche..potresti gentilmente condividerli anche con me?
non capisco perche dovresti toglierli..dai dei consigli,chi non a voglia di seguirli semplicemente non lo fa,o torna alle impostazioni che piu preferisce..
Mi scuso pubblicamente, forse mi sono espresso in modo da essere frainteso.
Sono molto dispiaciuto di questa incomprensione, spero che non ti sia offeso o altro, non era lontanamente nelle mie intenzioni ci mancherebbe altro, in tanti anni di forum non mi sono mai permesso a nessuno di ledere il lavoro altrui, e se io ho fatto questo involontariamente ti chiedo scusa.
Non intendevo in nessun modo ledere o mettere in dubbio il tuo lavoro e tempo che dedichi con passione alla calibrazione del tv, senza una buona base di partenza è difficile arrivare per tentativi al settaggio migliore.
Intendevo solo ribadire che per quanto riguarda la calibrazione del livello del bianco bisogna porre molta attenzione, in quanto questo parametro può scombinare la tonalità cromatica del display e ogni regolazione è individuale per ogni display, in base alla mia esperienza personale.
Non ho letto tutto il thread e sicuramente è una mia disattenzione e colpa a non aver posto attenzione dove asserivi di non toccare per la serie B il 2pt, per cui i setting che ho fatto nel campo 2pt come calibrare il verde -25 è stata fatta sotto la mia responsabilità per cui la causa è stata una mia errata regolazione.
Spero che continui con il tuo prezioso lavoro e non privandone la comunità per colpa mia.
Un saluto :)
e nooooo io voglio che carlo rimetta i settaggi, personalmete mi trovo molto bene...uno dei pochi che si impegna seriamente per tutta la comunità, grazie
Io ho settato come lui aveva indicato e si vede BENISSIMO! Anzi prima avevo messo luce oled a 40 ma appena ho visto un film la sera al buio totale ho abbassato a 35 come lui aveva specificato. Cmq questo è un TV che va calibrato (va spremuto al massimo perché ha troppe potenzialità) e appena farà le 200 ore di utilizzo chiamerò qualcuno che si occupa di taratuta professionale. Anzi rinnovo sempre la richiesta se qualcuno ha un sito a cui rivolgersi e che copre anche la SICILIA, si faccia avanti.