Quoto Lorenzo in tutto
Visualizzazione Stampabile
Quoto Lorenzo in tutto
meglio JVC per allieneamento matrici (parlo della media dei prodotti che escono)
meglio JVC per ottica motorizzata
Meglio JVC per assenza SDE (it's more important for me)
Meglio JVC per il nero e assenza Iris dinamico e conseguente assenza di possibili rumori meccanici
Meglio JVC per estetica
Meglio Epson per rapporto prezzo/prestazioni
Meglio Epson per FI (il punto fondamentale, la stoccata decisiva)
Meglio Epson per la flessibilità di installazione perchè ha uno zoom enorme quindi anche in stanza corte si riesce ad installare ed ottenere schermi grandi.
Meglio Epson per la garanzia dei 3 anni anche sulla lampada
Meglio Epson (solo nel mio caso) per via della forma non "allungata" che mi consente l'utilizzo sulla mensola....Il jvc richiederebbe un mensolone!
ps.
Per un utilizzo in ambiente living come il mio...forse il vantaggio del nero migliore del jvc va a farsi benedire....
Per un utilizzo non "esasperato" in termini di rapporto distanza di visione/grandezza schermo....l'SDE non è più un problema
Leggete cosa dice Enrico.p (che di proiezione non ci capisce niente:D )
nel post 59, riguardo Epson/Jvc
http://www.avmagazine.it/forum/showt...=144151&page=4
lo sapevo.....
immancabilmente si trasforma in "guerra santa":D tra questo o quello:p
mi sembra che si siano riassunti pregi e difetti dell'uno o dell'altro, ma ripeto, se qualcuno vuol "estrapolare" un vincitore assoluto, finisce per essere di parte:)
Ho potuto valutare le performance del 5500 "non da Spinelli" con più calma, ho smanettato un po’ il telecomando, per verificare alcune cosette. Veniamo al dunque: Blu Ray BARAKA “devo averlo”
1) Shading: leggero ma presente sul lato destro tendente al rosso, circa 1/3 di schermo.
2) Disallineamento 1/2 pixel verde verticale superiore e leggero alone giallo orizzontale verso destra, il verde si notava in modo considerevole sui contorni delle montagne.
3) Valutazione esclusivamente personale il reticolo dei pixel non mi è piaciuto.
4) Utilizzato modalità HD, gamma 2,2, iris of, luminosità -2, contrasto 0, super resolution 1, colore 6500k sharpness +2
5) Provati: il pulldown 4:4 praticamente non ho notato alcun cambiamento, l’F.i. su basso medio e alto preferito su basso, ottimo intervento ma per quanto riguarda l’effetto Razor non ho notato miglioramenti.
6) Razor: con sharpness a 0 e la super resolution su of, l’immagine pur visionando un disco da riferimento, appare impastata “inguardabile” la cosa cambia notevolmente utilizzando i due filtri e allora l’immagine diventa Razor, il dettaglio emerge. Questa cosa non la capisco proprio, il fatto che per ottenere il dettaglio di un immagine in HD, si debbano attivare per forza i filtri, non riesco a somatizzarla.
7) Il nero: In ambiente non trattato la differenza tra JVC ed EPSON è veramente minima al contrario in un ambiente trattato la differenza c’è e si vede.
8) Nel complesso dopo aver smanettato un pochino, l’immagine restituita è di alto livello ben contrastata, colori vividi, i dettagli nelle basse luci, se non si utilizzano filtri e filtirini, sono visibili anche se con qualche riserva ma nulla di cosi grave, l’unico appunto è riguardo al disallineamento del verde che in alcune occasioni si faceva notare. I micro scatti del 24p si notano ma l’F.i fa il suo sporco lavoro e su basso quasi non si percepisce, eliminando però il fastidioso tremolio nelle scene in movimento.
In conclusione se avessi avuto la necessità di risparmiare il 25% della spesa, non avessi potuto fare a meno dell’F.i e non fossi fissato con il percorso ottico sigillato, sarebbe stato "per me" un possibile concorrente del RS15.
ottima disamina....
anche a me non piace il reticolo dei pixel.....
Il vincitore assoluto nel complesso non ci potrà mai essere, i due modelli sono diversi, tecnologia qualità costruttiva ecc...Citazione:
Originariamente scritto da cesano
L'unica cosa sensata è quella di condividere i pregi e i difetti se così li vogliamo chiamare dei due Vpr per fare maggiore chiarezza a tutti quelli che vorranno in futuro entrare in questo meraviglioso modo. ;)
Concordo, come disallineamento hai trovato quello "fallato", purtroppo capita....è il primo Epson che sento essere disallineato:DCitazione:
Originariamente scritto da duramadre
effettivamente parlare di epson disallineati.....che stranezza:cry:
Inizio a pensare che non sia un problema di falla ma probabilmente di una caratteristica, comunque ti assicuro che molto spesso siamo noi stessi che andiamo a cercare il pelo nell’uovo, e quando la ricerca diventa cronica inevitabilmente si trasforma in malattia, con il risultato che non godiamo più per il coinvolgimento che un bel Film ci offre, ma iniziamo a soffrire per le imperfezioni del VPR dimenticandoci tutto il resto. ;)
dopo aver visto il 5500 del mio amico.....STRAPERFETTO! ....cosi come quello del TAV 09......
se vogliono sanno allinearli....e pure bene!
Non dico che siano tutti disallineati ma soltanto che il Range " di tolleranza grazie Picander" Epson probabilmente è un po’ altino, quindi ci saranno macchine che rasentano la perfezione altre meno e nel caso anche di inguardabili. Anche per JVC vale la stessa cosa soltanto che probabilmente il Range è inferiore e in fase di assemblaggio l'attenzione è maggiore, quindi minor numero di macchine "imperfette". :)
ti riquoto....
Dimenticavo, il software implementato è eccellente, i parametri sono davvero molti, ottima la presenza del completo CMS. Qui faccio un appunto alla JVC, è scandaloso che in una macchina del valore superiore ai 4K non sia presente un CMS completo, considerando che probabilmente il motivo è puramente commerciale e solo perché qualcuno al Marketing ha deciso così. :mad: :cry:
E' una tolleranza di costruzione, ed il risultato è casuale. Possono capitare grossi disallineamenti come allineamenti perfetti. Ovviamente il modello portato in fiera sarà stato accuratamente selezionato.Citazione:
Originariamente scritto da duramadre