Ho finalmente trovato un po' di tempo da dedicare a questo piccolo gioellino, e vorrei condividere con voi le mie prime impressioni.
Un po' di smarrimento quando ho visto per la prima volta la telecamera tra le mie mani. E' piccolissima! Ho delle mani enormi, ed ho difficoltà ad impugnarla nella maniera classica. Per mia fortuna sono abituato a tenere la telecamera sostenendola appoggiata sul palmo aperto e rivolto verso l'alto, in questo modo riesco a fare riprese dal basso o comunque ad altezza "bambino", essendo mio figlio il soggetto dominante delle mie riprese casalinghe. Altra perplessità, i materiali con cui è costruita. La plastica non mi sembra delle migliori e più resistenti. Il tutto mi da l'impressione di un prodotto destinato ad immediata ed irreparabile rottura alla prima caduta accidentale.
Prima impressione d'uso all'aperto, lo schermo è quasi del tutto oscurato in condizioni di luce solare abbondante. E le ditate che restano immancabilmente sul touch screen peggiorano la situazione. Non ho però ancora sperimentato l'illuminazione accentuata dello schermo prevista proprio per questi casi. La batteria fornita in dotazione è decisamente un limite. Le due ore scarse di autonomia dichiarate anche sul manuale sono un eufemismo. Dopo appena cinque minuti di girato (compresi i tempi morti durante i quali la telecamera era accesa ma non utilizzata) l'autonomia dichiarata sul display era già scesa a poco più di un'ora. Spero che con le successive ricariche la batteria si "allarghi" un po', altrimenti sarò effettivamente costretto ad acquistare una batteria supplementare più capace.
Sono sempre stato un detrattore dello zoom a tutti i costi, spacciato sempre come parametro fondamentale per giudicare la qualità di una telecamera, specie sui volantini dei centri commerciali. Per il mio stile di ripresa, quasi fotografico nella sua staticità, lo zoom è quasi sempre limitato in apertura dal dettaglio alla panoramica. Devo dire che questa telecamera mi ha piacevolmente sorpreso. Lo zoom è facile da regolare in velocità, il controllo apposito è abbastanza preciso anche per il mio ditone. E la stabilizzazione ottica è un miracolo. Sono riuscito a fare delle zoomate senza scossoni eccessivi, sebbene senza cavalletto ed in condizioni precarie (ero in piedi su una roccia...).
Ottima la resa cromatica, forse un po' poco sature le immagini, almeno per i miei gusti, ma decisamente accattivanti le riprese in condizioni di luce solare ottimale. La definizione è quella che è, sicuramente più che soddisfacente. La mancanza del 3CCD, che pure non avevo colpevolmente valutato in fase di acquisto, non si sente, paragonando alcune riprese fatte con una Canon di fascia di prezzo più alta che ho avuto modo di valutare recentemente.
Purtroppo le riprese in interno sono quelle che sono, i limiti del sensore escono improvvisamente fuori, ma siamo tutti da tempo coscienti della cosa.
Ho dotato la telecamera di una scheda SDHC Trascend da 16Gb classe 6, che a piena qualità mi consente circa due ore di girato. Ho anche provato una microSD Kingston da 2Gb, classe 2, con l'adattatore, e non ho riscontrato problemi di transfer rate.
Sono abbastanza soddisfatto dell'acquisto, voglio approfondire un pò tutte le funzioni della macchina, specie quelle che riguardano le impostazioni manuali, il rapporto qualità/prezzo sembra effettivamente favorevole.
Mi sono dotato nel frattempo di Cyberlink PowerDirector 8 acquistato direttamente sul sito del produttore approfittando di una promozione solo apparentemente scaduta. Per i miei propositi sembra un buon programma, ma non approfondisco per non andare OT.
Di seguito i link ad alcune riprese che effettuato per prova, tutte all'aperto, con il cielo parzialmente velato.
http://rapidshare.com/users/4Z3Z7U
Ho preferito caricare su rapidshare le clip prese pari pari dalla telecamera, preservando così la qualità originale.
Attendo vostri commenti!