Visualizzazione Stampabile
-
Dopo un paio di giorni di utilizzo devo dire che il TV si comporta molto bene con segnali SD, in HD non ho ancora potuto visionare niente, per i settaggi al momento ho ridotto un pò tutto...Contrasto, Colore Luminosità cella...aspetto un pò di rodaggio!!!:D
Citazione:
Originariamente scritto da Andrea_0073
volessi vedere il timer di vita del pannello... si può? come si fa?
Si basta entrare nel menuservice cerca nella discussione sicuramente c'è scritto come fare.
-
ma se entro nel service menu poi mi si resettano le impostazioni?
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da Sim.ba777
grazie...
mi capita un'altra cosa con lo schermo... o almeno mi pare...
insomma, succede questo: durante la visione di dvd (al momento uso xbox360, tra poco sarà operativo il bluray BDP 10 HK) sembra che la luminosità si alzi e si abbassi da sola... è uno step piccolissimo, però ho l'impressione che succeda...
me ne accorgo sopratutto dalle bande nere sopra e sotto... che potrebbe essere?
tutti i filtri sono disabilitati... risparmio energetico compreso...
-
Ragazzi, da un po' di tempo sul 42c450 succede di questo durante la visione sia in SD che ad esempio con SkyHD
praticamente su immagini e sfondi chiare/bianche c'è la macchia verde e viola di pixel che vedete sulla destra della foto, e che si propaga anche debolmente verso la sinistra dello schermo (nella foto questa propagazione si vede poco)
non credo sia il green gosthing giusto ?
avviene solo su sfondi chiari o bianchi in tutte le modalità...per il resto visione ok.
tv calibrata su standard in base hai parametri specificati qui nel forum
http://img64.imageshack.us/img64/7894/11042011824.jpg
-
nuovo aggiornamento firmware T-TDT5DEUC-1024.1
-
nessuno sa dirmi nulla sulla mia situazione nell'immagine che ho postato sopra ? non credo che con il nuovo firmware si risolva !?
-
dadoo,
hai mica fatto caso se a te il pannello ti modifica la luminosità?
e uno step piccolo, ma a me sembra che si modifichi... te ne accorgi nelle scene scure...
per il tuo problema non so dirti, però mi ricorda molto quello che accadeva sul mio vecchio Q7, solo che le macchie erano blu... non ho idea da che possa dipendere...
-
@andrea:
sono quasi sicuro che il fenomeno di cui parli sia conseguenza del dithering; se è come dico, osservando il tv da tipo un metro, dovresti notare che quando la scena diventa molto scura, intendo come luminosità globale, aumenta il dithering; almeno il mio PS50 si comporta così; credo che l' elettronica analizzi la luminosità globale della scena e poi regoli le soglie (threshold) di conseguenza; avevo notato anche io questa cosa e ho fatto un pò di prove, è entrata mia madre in stanza e pensava che volevo entare dentro il tv:D
@dadoo
Non sono un esperto ma non dovrebbe essere green ghosting; potresti capire se è un problema di alcuni pixel fissi (probabile) oppure di elettronica (tipo dither) anche se quest' ultimo mi sembra poco probabile che avvenga in una zona solamente dello schermo...
-
sim.ba, ma nonostante i filtri e tutto il resto sia disabilitato il tv si mette a fare giochetti?
che tu sappia, si può disabilitare sta cosa? non sembra, ma un pò infastidisce...
-
Io credo proprio di no... è una questione di elettronica, di come il tv riproduce i colori e le sfumature, non penso sia un' impostazione; a me non da troppo fastidio perchè non ho il pacchetto calcio, mi sembra che lo notai soprattutto quei giorni in cui sky mi lasciò i canali sportivi per prova; oppure è diminuito non so... ripeto, il dithering è presente ovviamente anche ne mio, ma non avverto quasi mai quella sensazione di cambio dei colori che dici tu.
Inoltre ho notato che il dithering in questione è costituito quasi esclusivamente da pixel verdi, e mi sto chiedendo se può essere collegato al green ghosting ed al problema dei subpixel verdi, o se invece è normale...
PS: ma quindi mi confermi che il fenomeno di cui parli è dovuto al dithering giusto?
@Dadoo: potresti, per curiosità fornire ulteriori info? (in che tipo di immagini/scene, età del tv, ecc...)
-
non ho ancora fatto caso al dithering...
a me è sembrato che la luminosità andava a incidere maggiormente sui neri... dovrei fare prove approfondite, cosa che al momento mi sa non riesco a fare...
comunque me ne accorgevo di più sulle bande nere, da nere fitte diventavano lievemente più chiare... ma proprio di un niente, però schiariva...
-
Si, dovrebbe essere il dithering. Se hai modo prova a farci caso... anzi no, scordatelo, altrimenti poi ti sembra di vederlo anche a 3m di distanza!:D
-
ragazzi grazie per le risposte.
la situazione in cui si verifica è proprio quella descritta nella foto allegata.
c'è quella scena molto bianca in cui compare quell'alone di macchie verdi con sfumature viola. tenendo bloccata l'immagine se passo da modalità film a dinamica sembra sparire ma poi quando chiudo il menu della tv si ripresenta.
ovviamente nn può essere green ghosting
per il dithering non saprei dirvi, io non l'ho mai notato ma l'ho sempre guardato per settarlo e per analizzarlo, la tv infatti è di un mio famigliare, l'età non ha neanche 1 anno... gli ho consigliato l'assistenza
-
Ok, quindi non avviene anche con immagini statiche... Da quello che dici mi verrebbe da dire che è collegato all' elettronica... Dovresti notare se sono dei pixel statici a formare quest' alone oppure se sono pixel dinamici (dither), secondo me è molto diversa la cosa; però prova a postare la domanda nella sez tecnica, magari qualcuno più esperto di me sa risponderti con più certezza...