Vedendo il link che ha messo MDL mi è venuta in mente una cosa:
ma se i prezzi per ogni attuatore sono sempre alti anche in questo caso,non converrebbe realizzarlo direttamente?
Visualizzazione Stampabile
Vedendo il link che ha messo MDL mi è venuta in mente una cosa:
ma se i prezzi per ogni attuatore sono sempre alti anche in questo caso,non converrebbe realizzarlo direttamente?
Andav... :D
sono andato oltre....:cool:
Da uno sfasciacarrozze ho recuperato il motorino del tergicristallo di una fiat 126.... Secondo me e' ottimo per un prototipo.
http://img372.imageshack.us/img372/1730/dsc7788jb6.jpg
E' un poco cicciotto ma secondo me ci si puo lavorare.
Costo 10 euro :p
questa della motorizzazione è una bella rogna.
sicuramente quei sistemi possono essere usati, ma come?
meccanicamente riusciamo di sicuro a metterli da qulache parte e per farli muovere
comando a tempo ok, e per la distanza assoluta da percorrere? serve un sensore per fare lo zero e poi da li il via con comando a tempo per raggiungere la posizione voluta. E cosi ogni volta. NON ci si può fidare della "posizione corrente" bisogna fare lo zero ogni volta che si posizionano le maschere...:(
a mio avviso per fare una cosa fatta bene servono gli stepper:
http://www.mjcnc.com/motori-passo-passo-c-31.html
considerate che un motore passo-passo con flangia NEMA23 ha lato 56.4mm quindi molto compatti.
resta complessa la loro implementazione ma neanche più di tanto e bisogna fare dei calcoli per vedere se possibile usarli senza riduttore...
volendo se ne possono usare due in tandem in questo caso NO-Problem
4 corsa 550mmCitazione:
Originariamente scritto da MDL
4 corsa 240mm
poi si ottimizza.
Secondo me presentano le stesse problematiche...
Chiedi se li fanno con motore passo-passo.
Prenotane un ballino:DCitazione:
Originariamente scritto da MDL
Si,forse con un motore passo passo si risolverebbe il problema.
Poi per quanto riguarda la gestione dovremmo sentire il parere di mastica un pò di logica e controllo,almeno per quello che mi riguarda è un campo che non conosco in maniera approfondita.
Allora, vi aggiorno sulla mia situazione ... alla fine della fiera ho deciso che usero' i motori passo passo, comunicando il movimento agli assi in posizione centrale tramite una cinghietta dentata (tipo quelle delle pompe dell'olio dei ciclomotori)
Per il controllo come ho già scritto usero' le schede Arduino.
Nello specifico la motherboard 2009 (http://arduino.cc/en/Main/ArduinoBoardDuemilanove), programmata via computer ed eventualmente lasciata standalone (anche se ho una mezza idea di lasciare tutta la saletta comandata da un pc via touch screen) .. cmq non è questo il problema. La scheda puo' essere programmata in vari modi, si possono mettere tutte le funzionalità che vi pare, puo' essere collegata a svariati dispositivi di input e puo' essere collegata ovviamente ai motori ...
Per darvi un'idea : http://www.arduino.cc/playground/Mai...ardware#Output
Nello specifico, usero' questa per controllare i motori : http://www.adafruit.com/index.php?ma...aa14fef9663a2e
Una pulsantiera per il controllo delle maschere, e se avro' bisogno di finecorsa (ma non credo, penso si possa far rimanere tutto nel dominio digitale) usero' questi qui : http://www.pololu.com/docs/0J19/all
Il tutto fra l'altro è estremamente economico e semplice da assemblare e programmare ...
Dateci un occhio ;)
Avevo già espresso i miei dubbi circa l'utilizzo dei motori p.p. per lo stesso discorso che poi è emerso per gli attuatori lneari: il costo.
Poichè serve una certa qual potenza penso che un motore con coppia sufficiente alla bisogna costi parecchio (oltre alla reperibilità per il singolo utente che non abbia p. I.V.A. e lavori nel settore).
Nelle fiere dell'elettronica se ne trovano parecchi, ma non così potenti o, se se ne trovanp, può essere un fatto estemporaneo, magari in numero non sufficiente, quindi non per una soluzione universale e duratura nel tempo.
Tralasciando la parte relativa alla logica di controllo, non che sia particolarmente difficile, ma se serve qualche funzionalità ad hoc va studiata appositamente.
Esistono dei kit per hobbysti di eletronica per il pilotaggio di tale tipo di motori, ma solo per girare in un senso e nell'atro, variando magari la velocità, se poi si vuole implementare il controllo dei passi fatti, memorizzarli ecc, allora si ritorna al punto di prima.
Comunqe, come avevo scritto in uno dei miei interventi, ho messo mano alla mia idea.
Un pezzo al giorno, pian piano, dovrebbe venir fuori quello che ho deciso di chiamare "La mascheratura variable motorizzata for dummies" :D poichè realizzabile da chiunque abbia un minimo di manualità e i soliti attrezzi, con materiale che se si è fortunati si trova tutto da un Fai da Te, quanto meno nella versione con controllo manuale.
Per l'elettronica per ora ho solo realizzato il disegno della maschera per l'encoder ottico :rolleyes:.
Ciao
Correggetemi se mi sbaglio:
Per scegliere la coppia di un motore passo passo che comanda una vite che fa avanzare una chiocciola ricorrerei alla formula:
M=F x p / (6.28*0.23*1000)
dove M= coppia (Nm) per garantire una forza di trazione F (N)
0.23 è il rendimento della trasmissione volutamente il più basso possibile (acciaio-acciaio allo spunto)
p= passo della vite
ne deriva che per avere una forza di trazione di 10kg (100N per semplificare) con una vite passo 4 (molto comune nelle trapezoidali) abbiamo:
M=100x4/(6.28x0.23x1000)=0.277Nm
un motore con quella coppia è facilmente reperibile.
Il sito che ho elencato: http://www.mjcnc.com/motori-passo-passo-c-31.html credo venda anche senza partita IVA e un motore da 1Nm costa 36 euro.
Ho visto dei video dove con questi motori molti si sono costruiti dei pantografi a 4 assi con interpolazione lineare.
Io non sono mai entrato nello specifico di queste applicazioni e con i motori passo passo ho esperienza diretta solo nelle loro versioni evolute per automazioni industriali pesanti. Non so se quei motori sono giocattolini però quello a cui saranno sottoposti è massimo qualche azionamento al giorno.
Il discorso è sempre quello:
sforzarsi per clonare l'smx o trovare la soluzione più economica per avere 4 maschere?
io provai con un motore per alzacristalli (regalatomi da uno sfasciacarrozze), dotato di corda di acciaio, poteva fungere bene allo scopo, (ricordo che utilizzo la corda d'acciaio per farmuovere i due teli), pero' non mi piaceva utilizzare un alimentatore moolto generoso per pilotare quel succhiacorrente.
Provai allora con un motore per la motorizzazione delle tapparelle, ottimo perche' funzionava a 220 , aveva i 2 finecorsa regolabili , e molto piccolo . Unico problema , spesso mi si avvolgeva la corda d'acciaio sulla puleggia e rischiavo di rompere tutto.
Provai allora con un motore per cancelli elettrici, troppo ingombrante e corsa troppo corta .
Delle soluzioni che ho sperimentato, direi di insistere sui motori per tapparelle o su un attuatore lineare
potrebbe andare questa soluzione per usare un solo attuatore per barra riducendo a 4 il totale invece che 8?
La tensione dell'asse caricato a molla della maschera riequilibra tutto il sistema e il cordino permette ad un solo attuatore di movimentare entrambe le estremità della barra portamaschera.
siccome si potrebbe avere un groviglio di fili pensavo che si potrebbero usare i tubi dell'aria compressa come guida-cordino si eviterebbero in questo modo usando raggi opportuni per le curve pure le carrucole di estremità e non ci sarebbe mai il pericolo di aggrovigliare i i cordini.
questo sarebbe lo schema:
http://img75.imageshack.us/img75/6534/carrucoleqk1.jpg
Qualcuno conosce i prezzi di questo?
http://it.faacgroup.com/index.php?id...ash=a4db0c23ca
a mio avviso se ingegnerizziamo la soluzione con questi motori e con la barra tirata dalle molle come da post #124, con delle guide economiche (per alcune misure di telo forse si potrebbero usare anche i carrelli che si usano per i cassetti e per i tavoli scorrevoli (ne ho vista una bella da brico a 7 euro) riusciamo a stare nei 1000-1500 euro.
quel tipo di guide le ho provate, in tutte le dimensioni, purtroppo quelle piu' lunghe composte da tre pezzi, uno fisso e due telescopici, dopo pochi azionamenti si induriscono e non si allungano del tutto , per cui e' necessario usare un bel po di forza per farle ritornare al loro funzionamento normale.
Le guide lineari costituite da cilindro in metallo e boccola in teflon dovrebbero essere sì le piu' costose, ma anche le piu' affidabili
grazie per i preziosi consigli.
Siccome mi hanno chiamato....... eccomi !
Partendo dal presupposto che ho letto solo la prima pagina (lo so sono pigro ma con il palmare vi assicuro che non è il massimo :cry: ) ho dato un occhiata "all'originale"....
Se ho capito bene basterebbe un movimento DX/SX parallelo (quindi con un solo motore) mentre UP e DOWN dovrebbero essere separati (2 motori).....
Alimentazione 220V
3 motori
Spessore del sistema ?
Dimensioni ?
Tipo del materiale della cornice nera a scomparsa ?
Budget ?
quantità?
se un anima pia è disposta a farmi un riassunto :D :D
tenete presente che se si utilizzano prodotti per l'automazione i costi non sono "popolari" e gli ingombri non sono certo ridotti perchè nascono per fare centinaia di migliaia di movimenti
comunque se posso essere d'aiuto .....
visto che ti ho chiamato provo io a spiegare cosa passa per la mente di questi 4 vecchietti che non hanno nulla di meglio da fare :D , se in pm mi passi il n. di cell. ti chiamo