ora si comincia a lavorare insieme, ottimo lavoro prunc ;)
Visualizzazione Stampabile
ora si comincia a lavorare insieme, ottimo lavoro prunc ;)
Prunc, bisogna vedere come hai settato il Gamma pena una possibile "criticità" (leggerissima) nel colore VERDE.
Comunica il valore.
Gamma 2, spazio colore 2 (con colore a +6).
OK.
La richiesta scaturisce, come ben sai, dal fatto che personalmente propendo sicuramente per le considerazioni di E. Frattaroli piuttosto che di AF Digitale.
Io il Verde (probabilmente migliorata la resa rispetto al 508) non lo toccherei ma....... dipende anche dal resto della tua configurazione.
partiamo da qui? magari postando anche TUTTE le altre regolazioni?Citazione:
Originariamente scritto da prunc
Prunc, la tua è arrivata.
Dopo la lettura sono ancora più convinto di quello che scrivevo prima: pur nel dovuto rispetto per le valutazioni espresse dalll'autore del "pezzo" trovo non molto condivisibile parecchie affermazioni.
In particolare l'uso della taratura della Temperatura Colore giusto per restare in tema.
^ aletta01 c'è anche da considerare che AF Digitale ha recensito il 6090 mentre E. Frattaroli il 5090 e le dimensioni non sono del tutto ininfluenti sulla resa dell'immagine (basti pensare a come cambia il contrasto tra i due modelli!). E' ben possibile che il 6090 recensito da AF Digitale sia sbilanciato sul verde mentre il 5090 recensito da Emidio sia sbilanciato verso il rosso. Entrambi hanno fatto uso di strumentazione professionale per effettuare le rispettive misurazioni quindi non è che siamo esattamente nel campo della pura opinione ;)
Sacrosanta affermazione.
Le mie valutazioni intrinsiche si basano sul 509. Di fatto non conosco in questo topic i possessori del 509 o del 609 per cui.....
infatti il 509 e il 609 non esistono ;)
Dai...!, Azanable è solo...... un'abbreviazione! un modo accorciato di scrivere.....
Anche secondo me è meglio seguire le indicazioni di E. Frattaroli, sia per la resa dopo la taratura sia perchè AFDigitale prova il 6090.
Prima mi sono sbagliato, le regolazioni che ho attualmente sono:
FILM
Modalita' aumenta 1
Gamma 2
Spazio colore 1
Temperatura colore
R -1
G 0
B 0
R -1
G -1
B 0
Gestione colore
Tutto a 0
Magenta -1
Contrasto 40
Luminosita' 0
Colore 0
Sfumatura 0
Definizione -13
L'altra alternativa:
Contrasto 35/37
Luminosita' +1
Colore 0
Sfumatura 0
Definizione -8/10
Non so se togliendo un punto di rosso sulle alte alte (-1) si peggiora o si migliora, sicuramente gli incarnati saturano meno, pero il bianco non mi convince ancora.
Prunc, condivido appieno contrasto e luminosità nella prima ipotesi.
Contrasto posto a 40 e luminosità uguale a zero, a detta della stessa Pioneer (vedi valori di default), sono l'abbinamento ideale.
Il contrasto, addirittura, è definito nella filosofia anglosassone il Killer dei colori se mal ottimizzato, specie poi se mal equilibrato con la giusta luminosità.
Per dirla con le parole di un esperto:
"......se abbassiamo troppo la luminosità (dalla tv o dalla sorgente: ricordiamoci che parliamo sempre di una catena video e che la tv è solo un anello di questa catena) rischiamo di "affogare" il nero, ovvero di perdere dati utili all'immagine..."
"Dalle veloci prove che ho fatto (ma servirebbero strumentazioni adeguate, l'occhio non basta) sembra che andando su valori negativi di luminosità il nero non diventi "più nero".
"Alzando la luminosità, invece, il nero "si sbiadisce". (cfr. Atchoo).
Semplici appunti di "viaggio".
Prunc, cortesemente, fammi una gentilezza:
"togli" quel -1 dal Verde.
Sappi che è difficilissimo saper tarare la manuale e in caso di "dubbio" ti consiglio sempre la bassa.
in che senso "togli quel meno uno" ?
Io guardo i film in un ambiente completamente oscurato e sto usando la combo contrasto 40/luminosità -1, anche se il DVD test di Merighi suggeriva 42/-2...Citazione:
Originariamente scritto da aletta01