Ho rimandato a stasera la taratura strumentale...devo dire che gia' liscio il 5090h e' fenomenale. Non mi e chiaro se e' possibile creare dei banchi in cui salvare magari 2 tarature diverse con parametri diversi da richiamare a piacimento.
Visualizzazione Stampabile
Ho rimandato a stasera la taratura strumentale...devo dire che gia' liscio il 5090h e' fenomenale. Non mi e chiaro se e' possibile creare dei banchi in cui salvare magari 2 tarature diverse con parametri diversi da richiamare a piacimento.
^ Puoi farlo sbloccando i banchi ISF con ControlCAL. Il 5090H dovrebbe averne 3 per input (ISF-Day, ISF-Night e ISF-Auto; sebbene abbiano nomi diversi, tutti i banchi ISF sono assolutamente identici tra loro e cambiano solo in base alla taratura che ne viene fatta).
Domanda....si puo' cambiare nome ad esempio al banco ISF-Day tramite controcal o altri programmi?! :)
Scusa avevo dimenticato!!Citazione:
Originariamente scritto da antoniok75
Il valore è uguale a 0 (zero).
@Aletta01
Ciao, premettendo che ho un Dreambox 800 HD PVR (con Kuro LX5090H) e dato per assodato che la riproduzione dell'immagine varia da decoder sat a decoder sat, soprattutto per quanto riguarda i colori, vorrei però chiederti lumi in merito a quel + 4 che usi per il colore (STANDARD e FILM).
A me -pare- (dalle mie prime prove, percui tutto ancora in divenire...) che saturi un po' troppo i colori, specialmente i rossi, pensa che normalmente uso -5.
Hai avuto anche tu, inizialmente, la mia stessa sensazione e magari successivamente hai trovato tale valore adeguato oppure la "vedi" come me e stai pensando di modificarlo?
Grazie tanto.
^ che impostazione usi per Spazio Colore?
Steven: temo di no, anche se per la certezza bisognerebbe interpellare Turbe, autore di ControlCAL.
Ciao Kenpi,anch'io utilizzo + o - il tuo stesso valore x quanto riguarda il colore ;)
Il colore è abbinato direttamente con Spazio Colore 2 (sono collegati in modo imprenscidbile) per cui nel mio caso il valore assegnato pari a +4 scaturisce da questa simbiosi oltre ad una attenta analisi soggettiva, dall'ambiente di visione, dalla catena video collegata e dai settings di riferimento globalmente impostati.
Tecnicamente parlando Emidio F. nella sua nota recinsione sul 5090 scriveva:
".........Le coordinate cromatiche del gamut del Pioneer Kuro PDP-LX5090 sono state acquisite in condizioni di default, selezionando alternativamente le due impostazioni predefinite "gamut 1" e "gamut 2". La prima impostazione restituisce un gamut molto esteso, con colori primari molto profondi (specialmente nella regione del rosso e del verde) e secondari molto precisi. Con le impostazioni "gamut 2" i colori sono meno profondi ma molto più vicini al riferimento. Con la strumentazione adeguata, non sarà un problema partire dal "gamut 1" e calibrare i vari colori con il potente menu CMS (Color Management System) di cui è dotato il Pioneer. Altrimenti, basterà selezionare "gamut 2" per avvicinarsi il più possibile al riferimento HDTV.....
A suo tempo, personalmente, il -5 lo utilizzavo con spazio colore 1 (con molta soddisfazione) ma attualmente preferisco il +4 perchè lo ritengo più gradevole ai miei occhi in quanto mi restituisce un'immagine morbida e ben sfumata, poco "aggressiva" nei colori e se vogliamo molto più vicina al naturale degli "incarnati".
Kenpitman noto solo adesso che anche EV666il ti chiede l'uso personale del tuo Spazio Colore, fondamentale nell'aggancio del colore.
Penso che il comando colore sia inservibile una volta che si e' portato i primari sui valori di riferimento....e' l'unico modo per avere la certezza di una colorimetria corretta in quanto i tre primari impostati correttamente sul riferimento andranno a formare tutti gli altri colori. Il comando colore secondo me e' un pagliativo per quelle macchine che non dispongono di CMS.
PS. una curiosità personale...come mai su questo thread si accettano di buon grado i settings che si trovano in rete (o ci si scambia) come universalmente efficaci mentre sugli altri thread come i videoproiettori questa pratica e' condannata (secondo me giustamente) con il rogo? Voglio dire siete sicuri che ogni pannello si comporti ugualmente all'altro, indipendentemente da catena video e ambiente? Io non ne sono molto sicuro...comunque non ho niente in contrario con lo scambio di impostazioni...anzi.
Ne approfitto per salutare tutti voi, dunque, se non vado errato uso la 1 (in questo momento sto provando la 2 di aletta01)Citazione:
Originariamente scritto da ev666il
In aggiunta potete confermarmi questi abbinamenti:
materiale 24p (blu-ray) / rip (self made) Blu-ray 720/1080p---> AVANZAMENTO
film Sky SD/HD + DVD Pal --->STANDARD
L'impostazione LISCIO ha un senso?? Quando è il caso di utilizzarla?
Citazione:
Originariamente scritto da HOMER J SIMPSON
Saper gestire il colore e di conseguenza la luminosità e il contrasto sono fattori fondamentali per la resa immagini dei motivi della tonalità tv e dei suoi dettagli in chiaroscuro in termini di efficienza ed efficacia visiva dell’apparecchio (e non per ultimo della sua durata).
Normalmente il "peso" che si dà al colore è in funzione delle Spazio Colore e da ciò tramite giusti parametri di riferimento (gestione e temperatura) si determinano gli ingredienti giusti che determinano una buona "risultanza" del colore.
Non considerare questi aspetti significa ottenere risultati talvolta irrazionali e fuorvianti.
Opportuna poi una regolazione strumentale per immagini fedeli .
E' semplicemente un modo per avere delle rispondenze personali. Talvolta un valido aiuto per i neofiti.Citazione:
Originariamente scritto da HOMER J SIMPSON
sono daccordo ma queste cose le fai agendo sul gain e l'offset dei tre colori primari mentre con il semplice comando "colore" aggiungi o togli saturazione a tutti e tre insieme senza sapere peraltro se la regolazione e' omogenea.Citazione:
Originariamente scritto da aletta01
Ovvio che una regolazione per tendere al "giusto" deve essere effettuata con apposita regolazione strumentale. Imprescindibile.
Se si regola ad "occhio" bisogna scendere al giusto compremesso visivo e da ciò ne discende, come scrivevi tu, che la regolazione sarà solo approssimata verso un colore soddisfacente.
Edit: agire sul CMS non è cosa facile anche a livello strumentale per cui salvo avere esperienza è opportuno lasciare questi "pesi" di default.
Homer Simpson: in tutte le guide alla calibrazione che ho letto (incluse quelle linkate nella prima pagina di questo thread) ho visto usare il parametro colore per regolare il rosso e utilizzare il CMS per impostare gli altri colori. Fermo restando che, come ho già detto, il CMS del KURO è piuttosto povero (tanto che alcuni calibratori nemmeno lo usano).
Confermo quanto dici circa omogeneità/saturazione dei primari.
kenpitman: con Spazio Colore 1 ci credo che il Colore a +4 ti sia sembrato troppo saturo! ;):D