Visualizzazione Stampabile
-
Ciao Stendbai vedo che recentemente si sono aggiunti dei nuovo possessori come me, e nel mio caso completamente alle prime armi con il vpr, ho letto anche io sul manuale di quel software,ma non lo ancora scaricato, ti consiglio comunque per la calibrazione di mettere il diaframma in manuale e tutto aperto, in questo modo avrai un flusso luminoso costante e comunque non andrà a modificare la lettura degli RGB. io aspetterò un centinaio di ore di funzionamento prima di andare a tarare, ma la mia domanda e' dove sono i controlli del bilanciamento del bianco? I controlli RCP sono solo per il gamut... Corretto?
-
Ti conviene tararlo adesso e a 500 ore...tanto la luminosità rimane altissima anche in bassa ben oltre le 100 ore
-
Citazione:
Originariamente scritto da
andrea_gi
Ti conviene tararlo adesso e a 500 ore...tanto la luminosità rimane altissima anche in bassa ben oltre le 100 ore
Interessante il non dover aspettare, ieri dopo solo 18 ore ho voluto fare una spazzolata di grigi, primari e secondari e sinceramente avrei voluto metterci le mani sopra, non perché sia particolarmente fuori posto, ma sai visto che si può ottenere ancora qualcosa in più perché no :D
-
Citazione:
skanet
[CUT]...dove sono i controlli del bilanciamento del bianco? I controlli RCP sono solo per il gamut... Corretto?
Per il bilanciamento del bianco: menù Immagine -> Temp. colore: Personalizza 3 (uguale all’impostazione della temperatura di colore “D65”) -> da qui è possibile regolare Guadagno e Polarizzazione dei tre colori primari per il bilanciamento del bianco. Riguardo ai controlli RCP direi che equivalgono ai controlli CMS (Color Management System) con cui penso si controlli il gamut (è che la parola "gamut" non la uso mai...)
Citazione:
skanet
...ieri dopo solo 18 ore ho voluto fare una spazzolata di grigi...
Visto che da qualche mese mi son comprato il colorimetro, ho messo subito le mani (praticamente a zero ore) su bilanciamento del bianco e CMS. Ho abbassato il blu soprattutto alle alte luci. Penso che ogni 100 ore darò una calibratina...
Mi spiace che nessuno abbia provato ad usare il software Sony "ImageDirector3" per rifinire il gamma...:(
Ciao
-
Grazie mille Stendbai sei stato gentilissimo nelle info, ora vado ad accendere il VPR, mi vado a vedere il grande e potente OZ,
poi attacco un po' di sonda :D
Byeezz
-
Mi dispiace tanto per te per il film :D Il piccolo Sony merita decisamente di meglio :)
-
Citazione:
Stendbai
Mi spiace che nessuno abbia provato ad usare il software Sony "ImageDirector3" per rifinire il gamma..
spero solo l'abbiano reso un po' meno complicato delle versioni abbinate al VPL-VW80 e similari, perchè era ingestibile.
il collegamento avviene sempre attraverso RS232?
-
Lascia stare, che pacco, immagini d'impatto... ma per il resto... :mc:
-
Si stazzatleta, sempre tramite RS232, cosa ti permetteva di fale la versione che hai usato tu, semplicemente usi il pc per gestire il menù del VPR o da' qualcosa il più ?
-
Riguardo al software ImageDirector3, il manuale del VPL-HW50ES recita: "Usando “ImageDirector3”, è possibile effettuare la correzione gamma desiderata da un computer collegato all’unità (...) Per dettagli sull’uso di “ImageDirector3”, fare riferimento alla Guida di “ImageDirector3”."
Penso che tale guida sia quella contenuta nel file "ImageDirectorGB.chm" (in inglese!) che è nel file .zip di installazione "imagedirector-v3-1.zip" (nb: "v3-1" non significa che è per Windows 3.1, come avevo temuto inizialmente...)
Solo che, ammesso di riuscire ad effettuare questa regolazione del gamma, quando dal PC si clicca il pulsante "SEND" tale settaggio in quale "banco di memoria" del vpr viene memorizzato?
Dal menù del vpr come faccio a richiamare un settaggio preimpostato (es.: 2.2) o quello creato con ImageDirector3?
IL PC con ImageDirector3 lo collego solo per effettuare un settaggio del gamma e poi lo scollego, vero? Non è che debbo lasciarlo sempre collegato?:rolleyes:
-
scusate ma perchè state a spaccarvi la testa con imagedirector3?
credo possa essere più che sufficiente HCFR + sonda i1Pro ed il ottimo CMS integrato nel normale menu del Sony50... che è una delle macchine che esce con le impostazioni di fabbrica fra le più a posto ed ha un CMS che funziona molto bene (non come il precedente Sony 30)
per le caratteristiche delle impostazioni di fabbrica potete leggere qui --> http://translate.google.it/translate...08%26bih%3D756
poi per carità... se vi piace giocare con imagedirector ok ;)
-
La mia era solo una curiosità sulle funzionalità, ho visto che per il bilanciamento del bianco, mi sembra sia presente solo per le basse e le alte, visto che con il plasma sono abituato anche a fare il bilanciamento 10p per stare molto basso con il deltaE, mi chiedevo se con imagedirector3 era possibile, poi se con il bilanciamento 2p e' tutto perfetto tanto meglio, uno sbattone in meno :)
-
Citazione:
lupoal
scusate ma perchè state a spaccarvi la testa con imagedirector3?...[CUT]
Con quali altri comandi posso correggere in modo fine il gamma che, impostato a 2.2, con l'iris "auto limitato" lo misuro 2.1 e se provo ad impostarlo a 2.4 lo misuro a 2.3? Poi rimane il fatto che se non ho modo di passare da un settaggio di gamma all'altro, quello fatto con imagedirector3 per l'iris "auto limitato" e quello standard 2.2 per l'iris "auto completo" (che va benissimo), lascio stare tutto...
-
in effetti se non hai un processore video e vuoi un gamma che spacca il capello imagedirector sembra essere la sola strada... io però sono giunto alla conclusione, tutta mia personale, che la calibrazione serve a correggere i difetti macroscopici dell'immagine... tanto per ben calibrato che possa essere un proiettore ci pensa poi la lampada invecchiando a sputtanare tutto dopo poche decine di ore (di cui magari una parte passate a calibrare :eek::D)... non so, ho un approccio un po Zen alla calibrazione in questo ultimo periodo :D
-
Visionato il 50es mi é piaciuto tantissimo.... Ordinato il 55es...... Non vedo l'ora!!!! Vengo da un sim2 ht3000 con uno schermo 16/9 da 3 metri di base!!!!