Visualizzazione Stampabile
-
Andre hai ragione, per il discorso calibrazioni per ogni sorgente, nn pensavo più a quelle funzioni dèl menù e oggi nn ho acceso il tv per altri motivi e quindi nn ci ho smanettato.....stasera provo i tuoi settaggi e domani vi faccio sapere come mi trovo!
Per il pannello molto bene, il mio ha lo stesso leggero cono dove dici tu, in basso a dx ma è una cosa davvero minima, perché per il resto il nero è veramente neeeeero! Nn fosse per quella diavolo di cornice il mio pannello mi soddisfa parecchio.....
Martedì viene il tecnico e vediamo cosa si inventa .......
Grazieeeeeee
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ivanintro1980
Andre hai ragione, per il discorso calibrazioni per ogni sorgente, nn pensavo più a quelle funzioni dèl menù e oggi nn ho acceso il tv per altri motivi e quindi nn ci ho smanettato.....stasera provo i tuoi settaggi e domani vi faccio sapere come mi trovo!
Per il pannello molto bene, il mio ha lo stesso leggero cono dove dici tu, in basso a dx ma..........[CUT]
Figurati, è un piacere, fammi sapere, anche se, senza calibrazione del CMS, noterai magari differenze, magari no, ma se metti su una chiavetta una scala dei grigi che trovi qui nella sezione mp4, non dovresti vedere dominanti colorate.
La scala dei grigi la trovi in Basic Patterns.
Buona serata.
-
Citazione:
Solsonica
Con la modalità film l' immagine non è troppo verdognola(tipo matrix)? i bianchi sono giallognoli rispetto a standard per esempio...parlo da gnurant ovviamente...
Il bianco a 6500K (che è la giusta temperatura) non è quel bianco abbagliante azzurrino che si vede sui tv al supermercato. Se il tv lo vuoi calibrato il bianco sarà un po giallino perché quella è la sua temperatura.
-
Citazione:
Plasm-on
Il bianco a 6500K (che è la giusta temperatura) non è quel bianco abbagliante azzurrino che si vede sui tv al supermercato. Se il tv lo vuoi calibrato il bianco sarà un po giallino perché quella è la sua temperatura.
Oramai temo che questa stia diventando una battaglia persa, le persone "normali" apprezzano maggiormente un bianco ottico,
9000-10000k o anche più, quando si ritrovano con un giusto bianco 6500k hanno come una sensazione di "roba vecchia".
-
Citazione:
sid-b
Oramai temo che questa stia diventando una battaglia persa, le persone "normali" apprezzano maggiormente un bianco ottico,
9000-10000k o anche più, quando si ritrovano con un giusto bianco 6500k hanno come una sensazione di "roba vecchia".
... Il famoso "tv ingiallito dal tempo" :D
-
@Plasm-on
Già, è ora di cambiarlo quel tv:D
@andreamusso
come si comporta il CMS, risponde bene ai comandi?
-
Citazione:
sid-b
@Plasm-on
Già, è ora di cambiarlo quel tv:D
@andreamusso
come si comporta il CMS, risponde bene ai comandi?
Ciao, non ho avuto ancora il tempo neanche a fare una lettura a default.............
Comunque, quoto in pieno il fatto che il bianco giusto D65 la maggior parte delle persone lo "vedono" per non dire altro, come se "non ci fosse l'effetto wow".
Ragazzi, datemi retta, sforzatevi di guardare con il bianco "giusto", è una questione di abitudine, dopo due o tre ore, ci darete ragione............
-
-
Citazione:
kikkolat
Ne esce molto bene, oramai i tv lcd sono arrivati all'apice della loro evoluzione infatti (risoluzione a parte) non ci sono grandi differenze con la serie F dell'anno scorso. Per chi predilige gli lcd come schermi è arrivato il momento di comprare visto che i prezzi di questi tv continuano a scendere per l'uscita degli Oled che prenderanno il posto di tutti i tv di gamma alta.
-
Citazione:
andreamusso.am
Ciao, sì, infatti ho fatto una prova giusto perchè solo nella rece di HDTVTest metteva Film, ed ero convinto anch'io, infatti, su Standard, non se ne viene a capo.
Per quanto Riguarda la lucetta rossa dello stand-by, si trova in basso sulla dx a 11,6 cm dal bordo, ed in effetti è fievole, ma presente.
Come promesso, vedo di darvi le mie impos..........[CUT]
sto usando le tue impostazioni, ma su Retroilluminazione.....9 ho messo 20, la mia stanza è quasi sempre al buio.... era tutto troppo scuro
forse un po troppo giallo??
-
Quello che più colpisce è l'uniformità del pannello tenuto conto delle dimensioni eppure sembrava che era quello più a rischio.
A proposito il pannello utilizzato non è il SPVA-PSA prodotto da Samsung ma l'MVA di Innolux.
-
Citazione:
Rik'55
A proposito il pannello utilizzato non è il SPVA-PSA prodotto da Samsung ma l'MVA di Innolux.
Quelli che usa anche Panasonic sull ax800,se non ricordo male.
Ma anche i tagli più piccoli sono Innolux?
-
Si sono gli stessi che utilizza Panasonic (a dire il vero sono quelli a più alto rischio disomogeneità).
Samsung sulla gamma 2014, nell'ambito della stessa serie a seconda del polliciaggio, utilizza pannelli SPVA-PSA, VA (AUO) e MVA (Innolux).
Sull'HU7500 tutti i polliciaggi inferiori al 65" sono SPVA prodotti da Samsung.
-
Citazione:
UltraRossoNero
sto usando le tue impostazioni, ma su Retroilluminazione.....9 ho messo 20, la mia stanza è quasi sempre al buio.... era tutto troppo scuro
forse un po troppo giallo??
Ciao, vedi, oramai siamo abituati male, nel senso che siamo bombardati da ste immagini stracariche e straluminose che se affievoliamo un pochino le cose, sembra tutto "smorto".
Provate a pensare a quando andate al cinema: la prossima volta fate bene attenzione alla luminosità, ai particolari che si possono notare sulle parti scure dell'immagine e su quelle chiare, sulla nitidezza delle immagini, vedrete che vi accorgerete della differenza rispetto a quello che vediamo sui nostri TV.
Sia chiaro che tutto il discorso della calibrazione è nato e viene fatto per usufruire al meglio delle nostre possibilità di ciò che il regista ha messo nei FILM: non ad altro.
E' poi chiaro che se a una persona non piace un determinato tipo di immagine, è completamente libero di modificare i parametri e giudicare con il suo occhio.
Dopo aver detto questo, questa mattina presto o fatto anche il CMS (colore), i risultati sono con un dE 0.65, max 1.43.
(per capire il dE, è riconosciuto che valori sotto il 3, non sono distinguibili all'ochhio umano, questo vale anche per la scala dei grigi).
Sarò onesto: visto che è stata la prima calibrazione di questo TV, ho dovuto capire come rispondeva ai vari comandi e che con il vecchio ho ottenuto risultati anche migliori, non nel senso che si vedeva meglio, questo TV è completamente su un altro pianeta (in meglio chiaramente, l'altro era un Samsung 55" LCD a lampade C650), ma siccome il vecchio lo conoscevo oramai come le mie tasche, sapevo meglio utilizzare i trucchetti che si imparano per arrivare a certi risultati.
CALIBRAZIONE 1.1 PRIMA CALIBRAZIONE LED MENO LUMINOSI, parte CSM
Ora ecco i vari settaggi per il colore: nota: cambiate solo i parametri che metto dopo, gli altri lasciateli come ieri.
- Colore..............53
- Incarnato...........-2 (qui sono andato ad occhio perchè c'è il rosso che è un pochino imbizzarrito)
Spazio colore personalizzato
ROSSO
- Rosso..........42
- Verde...........0
- Blu..............1
VERDE
- Rosso..........7
- Verde..........46
- Blu.............2
BLU
- Rosso..........0
- Verde..........3
- Blu..............44
GIALLO
- Rosso...............50
- Verde...............46
- Blu..................6
CIANO
- Rosso...............8
- Verde...............47
- Blu...................47
MAGENTA
- Rosso..............44
- Verde...............1
- Blu..................43
Con questi dovrebbe essere finito, provateli e poi fate sapere.:)
Ciao a tutti.:)
-
Citazione:
ivanintro1980
Per l'audio ripeto, se si vuole un ascolto normale, io sto con tama … Invece per chi ha esigenza diverse, diverse trovo necessario un impianto HT!!!!
POi, paragonarlo a x9005 mi sembra inutile, con quelle popo di casse che ha il Sony, ci manca pure si senta male!!!! Sembra l'enterprise!!!!
Non ho mai paragonato l'audio a quello del x9005 ....in Samsung ho avuto prima e ho subito notato la cosa.
C'è da dire che io arrivavo da un Samsung 52F96 che era al top come audio ..... evidentemente ero abituato bene, probabilmente voi tutti arrivate da tv sottilette con audio già pessimo, per cui questo non vi ha sconvolto troppo.
PS. Non è una battuta polemica, solo una constatazione/supposizione.... ;-)