Luigi, sai che anche a me era venuta in mente la stessa cosa quando riflettevo sulla questione durante la prova dell'altra sera? Io non so come stiano le cose, quindi non mi ero azzardato a esprimere quest'idea, però a me era balenata proprio perché ora che uso il mio nuovo dvd recorder per la visione dei dvd (in attesa di poter disporre ancora del mio Marantz SDI...) il fenomeno ho iniziato a notarlo. Prima, col Marantz SDI, non mi sembra di ricordare lo stesso problema, quantomeno non così marcato.Citazione:
Originariamente scritto da Locutus2k
L'idea che i sottotitoli siano creati dal lettore, con una risoluzione inferiore a quella del filmato, sembrerebbe dare una risposta plausibile al fenomeno. Il fatto che con un altro processore la cosa sia di minor impatto potrebbe spiegarsi con un miglior sistema di riduzione delle scalettature sulle diagonali da parte di quel processore (CII...? :cool: ). L'unico tassello che ancora non quadra con questa soluzione è il fatto che tu l'hai notato anche sui titoli di testa di alcuni film (io ancora no, sinceramente), e l'unica possibile ipotesi a proposito potrebbe essere che in quei casi le stesse scritte dei titoli di testa, quindi comprese nel filmato originale, siano già di per sé di bassa qualità (scusate l'espressione poco tecnica... ma proprio non so come esprimere meglio il concetto). Altrimenti, se l'inghippo non sta nella natura stessa del segnale video specifico sul quale riscontri il problema, come spieghi il fatto che il fenomeno non si verifica con tutti i titoli di testa/coda di tutti i titoli che visualizzi tramite VP50PRO? :rolleyes:
Ettore
PS: Comunque la questione è interessante. Mi piace parlare/pensare a proposito di fenomeni di questo tipo, che ci portano inevitabilmente a fare ipotesi, spremere le nostre meningi e ampliare di conseguenza (anche se indirettamente) le nostre conoscenze.