Visualizzazione Stampabile
-
Soltanto per la visualizzazione di contenuti HDR, i quali vengono masterizzati a 1000 NIT o 4000 NIT. Se il pannello non arriva a quella luminosità, l'elettronica della TV applica quello che viene chiamato TONE MAPPING ovvero una rimappatura della luminanza laddove visualizzi contenuti che eccedono la luminosità massima del pannello.
-
appunto, dico... per vedere un contenuto in HDR in modo efficace devo spararmi in faccia mille nits?
la sera al buio penso sia intollerabile una simile luminosità...
-
In realtà i mille nits vengono sparati solo in alcune zone molto ristrette del pannello....l'idea con l'hdr è di rendere ad es. un bagliore accecante come se fosse reale. Chiaramente in un film le scene del genere statisticamente sono poche....
-
e quindi in tutte le altre scene con una normale luminosità a 120 nits che differenze vedrò fra un HDR e un SDR?
-
Per me la novità più importante che l'HDR porta è lo spazio colore aumentato che va a sfruttare i 10 bit dei nuovi pannelli (lcd e oled eh).
-
L Hdr oltre che per il picco luminoso serve per gestire nella stessa immagine punti con luminosità diverse, faccio sempre L esempio di trovarsi all interno di una stanza non molto luminosa ma con una finestra che da su un panorama soleggiato: i nostri occhi nella realtà riescono e vedere e regolare la luminosità del dentro e del fuori, in fotografia e video prima dell hdr eri costretto a regolare la luminosità per vedere bene gli interni (e la finestra iper sovraesposta tipo alone bianco) oppure per vedere il panorama attraverso la finestra (ritrovando però gli interni pressoché invisibili perché troppo scuri), invece grazie all hdr si riescono a gestire contemporaneamente.
Forse un immagine può essere ancora più chiara delle mie parole:
http://electroniclunch.com/images/big_1473968845.jpg
-
Interessante articolo, soprattutto per quanto riguarda i nits: http://www.dday.it/redazione/25401/i...-non-sony-o-lg
Ma si sa già se i modelli 2018 arrivano a 1000 nits?
-
Sì articolo interessante. Anche io sono convinto che più di 1000 nits non servano....capisco voler riprodurre tutta la gamma di luci, ma sopra 1000 nits rischi davvero di disturbare gli occhi, e non avrebbe senso.
Per quanto riguarda gli oled 2018, tutti si aspettavano pannelli da 1000 nits, o comunque con più nits degli attuali. Invece tutto tace...mi pare che i giornalisti di lesnumeriques facendo delle foto abbiano appurato che la struttura dei subpixel è diversa rispetto alla gamma 2017 e quindi molto probabilmente i pannelli in qualche modo sono cambiati. Però il fatto che nessuno pubblicizzi dei miglioramenti porta a pensare che questi non ci siano, o che comunque siano di piccola entità.
-
Io non ho un OLED, ma se dovessi scegliere se avere un pannello migliorato nella luminosità massima (avere 1000 Nit al posto di 750) od avere un miglioramento sulla uniformità pannello (VB assente a bassi IRE ecc...) sceglierei sicuramente la seconda. Aspettiamo quindi di vedere questi nuovi pannelli quali miglioramenti hanno portato. Spero almeno un miglioramento sull'uniformità
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Cappella
Interessantissima intervista,
almeno tre affermazioni da cui trarre inspirazione per ulteriori approfondimenti:
1) Questa rincorsa all'ultimo nit, è del tutto controproducente nella visione "casalinga"
2) Gli LG soffrono di un color shift verde sulle alte luci, e magenta sulle medie (dopo molte ore di visione)
Mi chiedo come sia possibile visto che il pannello ed il controller è il medesimo.
3) Filtro antiriflesso dei Sony, in una certa misura pregiudica uno degli aspetti migliori degli oled, l'angolo di visione.
Ovviamente, prendendo per buone le dichiarazioni citate nell'articolo.
-
Come dici tu Sid, bisogna partire dal presupposto che ciò che dice sia vero.
Detto questo penso hce il suo occhio sia ipercritico, allenato e preciso. Si accorge probabilmente di cose, che ad occhio non allenato sono impossibili da vedere.
Per quanto riguarda la rincorsa al NIT, siamo alle solite. Senza fare nomi, la solita casa sta cercando di annientare l'OLED con la stessa arma usata per annientare i plasma. Ovvero la luminosità. Laddove non hai altri argomenti, esiste solo il marketing.
-
Citazione:
sid-b
3) Filtro antiriflesso dei Sony, in una certa misura pregiudica uno degli aspetti migliori degli oled, l'angolo di visione.
..........[CUT]
Il filtro del 1000 deve essere spettacolare, purtroppo il filtro del 950 non è il massimo.
Interessante anche l'osservazione sulla pelle delle persone di colore, una cosa che mi ha fatto dannare sul B6.
-
Citazione:
salamandre40
Interessante anche l'osservazione sulla pelle delle persone di colore, una cosa che mi ha fatto dannare sul B6.
Dunque un fondo di verità pare esserci nelle sue dichiarazioni, mi chiedo però come sia possibile visto che tutti usano lo
stesso pannello e controller, magari questo limite era presente nei pannelli 2016 e non nei 2017?
-
Citazione:
salamandre40
Il filtro del 1000 deve essere spettacolare, purtroppo il filtro del 950 non è il massimo.
A questo punto il fatto che sui nuovi FZ Panasonic userà il filtro dell EZ1000 è una notizia ottima, e le parole lette nell articolo di dday mi fanno sempre più essere interessato potenzialmente a Panasonic.. resta da capire sto diavolo di DolbyVision che non mettono se può essere sostituito dai sistemi dinamici che inseriranno fintanto che HDR10+ non avrà preso campo!
-
Citazione:
sid-b
Dunque un fondo di verità pare esserci nelle sue dichiarazioni, mi chiedo però come sia possibile visto che tutti usano lo
stesso pannello e controller, magari questo limite era presente nei pannelli 2016 e non nei 2017?
La differenza la fanno molto anche l’elettronica di pilotaggio e i sistemi di alimentazione..