Visualizzazione Stampabile
-
credo che l esposizione di Dakhan nel post 177 sia esemplare.chiara,precisa e corretta.
il dubbio credo sia causato dai primi bass menagement con cui molti di noi hanno mosso i primi passi in questo settore e che appunto permettevano solo un crossover (cioè un punto d incrocio) tra i satelliti e il sub,mentre oggi,per fortuna,il limite superiore del canale lfe è impostabile indipendentemente dal punto di taglio degli altri canali.questo permette di poter settare,salvo problemi avversi,la frequenza del canale lfe sempre a 120hz,decidendo poi i singoli limiti inferiori degli altri diffusori.
ci sarebbe anche da dire che il taglio del canale lfe sarebbe da preferire con una pendenza di 24 db/oct,dato che questa non porta rotazioni di fase al segnale filtrato(360 gradi).questo è un dettaglio meno fondamentale,ma io preferisco tenere il taglio del canale lfe sul pre onkyo disattivato,e usare quello dei velodyne(regolabile da 6 a 36 db/oct),dato che non ho trovato indicazioni sulla pendenza adottata dai tagli del pre.
in queste pagine ho letto anche che dagli 80 ai 120hz non c è quasi nulla sul canale lfe,e in effetti tale porzione di frequenze contiene raramente le fondamentali dei segnali,pero possono esserci molte armoniche superiori,specialmente in ambito musicale,che se vengono a mancare possono penalizzare la timbrica complessiva.quindi,se il posizionamento e la tipologia del sub lo permettono,io consiglio sempre di non abbassare la frequenza di taglio del canale lfe sotto i 120hz.se invece il sub non è in posizione frontale o non ha una emissione meccanicamente libera,è preferibile optare per gli 80hz,frequenza che storicamente costituisce il limite di percezione della direzionalita da parte dell apparato uditivo umano.
questo è,in 2 parole,il mio punto di vista sull argomento.:)
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Dakhan
Dicono tutti cosi' poi iniziano ad imitare Scomed99 ;)
Giustissimo il discorso di Kaio, infatti per un buon EQ ci vogliono molti watt e relativo ampli ben dimensionato MA, e resta una mia idea, non sono convinto che avresti una risposta migliore con un DD10 rispetto a due HRS12 (visto che il budget del DD10 permette due HRS12) ..........[CUT]
qui potrei anche concordare ma con un se:
se l uso dei 2 sub è da intendersi attraverso la gestione di un buon sistema eq tipo odyssey,allora si.mentre se si tratta di un "accoppiamento" manuale,e magari da usarsi senza eq,allora preferirei comunque un solo dd10.
entrambe le soluzioni sono pero di ottimo livello,sempre secondo la mia esperienza. :)
-
Assolutamente d'accordo, la gestione di due sub e' cosa impegnativa nel settaggio e beneficia assolutamente di un buon EQ, avevo considerato infatti che Subzero (l'utente a cui rispondevo) ha un 5008 con Audyssey XT32 dotata di SubEQ (quindi con impostazioni individuali per ognuno dei due sub).
Inoltre io parlavo solo di linearita' di risposta in ambiente, a livello di qualita' e resa audio il DD resta sempre superiore, insomma per tagliare la testa al toro servono due DD ;)
-
@ Dakhan
che fai,sbirci la mia firma?! :D
naturalmente non posso che concordare con quanto da te scritto anche riguardo al 5008 di Subzero.
-
Assolutamente si, anzi ho pure sbavato un po'...;)
-
comunque tornando a noi non è che se hai delle mini casse puoi dare tutto in pasto al sub e stop e avere un ugual risultato..!tipo usi le m1 fino a 80 (sempre se ci arrivano) e poi in giu dai tutto al sub perche altrimenti che senso avrebbe che molti hanno casse enormi con una ottima discesa?!sarebbero tutti dei pirletti no?!potrebbero spendere un decimo per le casse e investire solo in un buon sub.
l'audio prodotto da una cassa e da un sub son diversi ed è una cosa normale,io lascio le 83 in full e il dd12 tagliato a 80,certo se avessi la possibilita lascerei tutto il mio inpianto in full!ma questa è una cosa che posson permettersela solo gente con super casse.
-
bè kaio, se ti stanchi dell'onkyo......chiama! :D vengo a prenderlo a milano! hihihhi
-
Citazione:
pegarx
comunque tornando a noi non è che se hai delle mini casse puoi dare tutto in pasto al sub e stop e avere un ugual risultato..!tipo usi le m1 fino a 80 (sempre se ci arrivano) e poi in giu dai tutto al sub perche altrimenti che senso avrebbe che molti hanno casse enormi con una ottima discesa?!sarebbero tutti dei pirletti no?!potrebbero spendere un ..........[CUT]
la qualita di un diffusore non dipende dalla sua risposta in basso,o comunque non solo.in ogni caso anche la porzione sopra gli 80hz da te indicati viene riprodotta diversamente da diffusore a diffusore,e quindi la risposta dei singoli altoparlanti è comunque importante.
detto questo,conosco i tuoi frontali e personalmente non li farei lavorare in full,specialmente se pilotate da un integrato(per quanto generoso possa essere)e quando l aternativa è un dd12 velodyne.
per quanto la differenza possa essere meno drammatica rispetto a cio che accade con il canale centrale,anche sui frontali spesso si trovano frequenze sotto i 40hz,che le 83 possono solo accennare nonostante escursioni notevoli dei coni,con conseguente aumento della distorsione.per questo io adotterei un passa alto almeno a 40hz per le frontali,ma anche un passa-basso a 120hz 24db/oct per il sub,che visto il modello e la posizione non avrebbe alcun problema a lavorare sopra gli 80hz.
sull argomento puo essere utile il link proposto da Dakhan alla fine del post 177 di questo 3d.
in ogni caso i gusti sono gusti e tu sei liberissimo di usare come meglio credi il tuo materiale.io ho solo riportato come lo gestirei io,almeno sulla carta. :)
-
Citazione:
andrea.illegal
bè kaio, se ti stanchi dell'onkyo......chiama! :D vengo a prenderlo a milano! hihihhi
eh eh eh...è prestino per un cambio...l ho appena inserito e direi che va molto molto bene e a parte gli anthem non vedo oggetti che mi possano tentare.
-
Daiiiii kaio! Ha ha! Una cosa che ho visto che hai scritto, la pendenza del cross lp dell'onkyo! pure a me interessa, visto che io uso un finale puro senza cross, Te, dove hai provato ad informarti?? Onkyo Italia? Mi rompe prendere un cx esterno solo per il sub!
-
Citazione:
andrea.illegal
Daiiiii kaio! Ha ha! Una cosa che ho visto che hai scritto, la pendenza del cross lp dell'onkyo! pure a me interessa, visto che io uso un finale puro senza cross, Te, dove hai provato ad informarti?? Onkyo Italia? Mi rompe prendere un cx esterno solo per il sub!
no,ho cercato solo sul manuale e velocemente in rete.generalmente sono del 2 ordine,cioè a 12db/oct,ma spero proprio che ci abbiano pensato in onkyo.io,nel dubbio,lo tengo spento sul pre e uso quello dei velo di cui sono sicuro.
è vero che è una finezza,ma su alcuni segnali puo generare delle sgradevoli cancellazioni che preferisco evitare.onestamente pero non ho fatto prove a confronto.
-
Proveró chiedere al tav ma......nn só quanto competenti siano! Ho paura pure io siano a 12db! Mi ci vorrebbe almeno un 18! Vedremo! Comunque sei contento del 5509, posso andare sul tranquillo!
-
Citazione:
andrea.illegal
Proveró chiedere al tav ma......nn só quanto competenti siano! Ho paura pure io siano a 12db! Mi ci vorrebbe almeno un 18! Vedremo! Comunque sei contento del 5509, posso andare sul tranquillo!
il 5509 è veramente un prodotto valido,sotto tutti gli aspetti,compreso l audyssey xt32.
attualmente ha un rapporto qp che per me è senza rivali.
consigliatissimo! :cool:
-
ciao Kaio, ma rispetto all'HTS, questo Onkyo, ha davvero tanta dinamica in meno?
-
Curioso pure io di questa risposta e di questo downgrade...che hai effettuato...